Aziende

Qonto: un aiuto concreto all’impenditoria femminile, ora anche con un podcast

Abbiamo già parlato delle iniziative di Qonto per sostenere l’imprenditoria femminile. Stiamo parlando in particolare di StrongHer: il business training dedicato alle donne che fanno impresa. Durante la StrongHer Night, l’evento di presentazione della seconda edizione dell’iniziativa, Qonto ha annunciato anche StrongHer Talks, il suo podcast per dare voce alle donne che fanno impresa.

La Call for Women per l’edizione 2024 di StrongHer è aperta fino al 7 aprile 2024 e porterà alla selezione di 40 imprenditrici e freelance che hanno già lanciato o stanno per lanciare il proprio business. Nel frattempo, con la StrongHer Night, gli organizzatori non hanno perso l’occasione per parlare concretamente dei problemi che le donne devono affrontare per costruirsi una carriera imprenditoriale.

qonto Pegah Moshir Pour

Grandi testimoni al femminile

Durante la serata, non a caso organizzata l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, si sono susseguiti sul palco testimoni importanti che hanno parlato dei problemi delle donne nel mondo del lavoro. Temi importanti e molto delicati che però vanno affrontati con decisione. L’argomento è decisamente vasto e in un’ora se ne sono solo potuti delineare i contorni, attività che comunque ha una sua grande importanza.

Scopri QONTO, il tuo conto Business e molto altro

Il primo intervento è stato di Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani. Pour ha portato la sua esperienza personale in ambito lavorativo, parlando di stereotipi che faticano a scomparire e della necessità di un supporto educativo fin dalla tenera età. Ed è proprio sul tema dell’educazione che ha fatto perno il suo discorso: occorre destinare più risorse all’educazione imprenditoriale. E se questo è un problema nei grandi centri urbani, diventa un allarme nelle zone decentrate o depresse; e questo vale anche al di fuori dei nostri confini. Sotto questo punto di vista, le tecnologie digitali possono rappresentare una grande occasione per colmare il gender gap anche al di fuori delle zone più densamente industrializzate.

qonto stringer night tavola rotonda

Una tavola rotonda per andare a fondo

Nella seconda parte della discussione si è tenuta una tavola rotonda con rappresentanti di organizzazioni a sostegno delle donne che lavorano e che fanno impresa. La tavola rotonda ha avuto come ospiti Giulia Favero (Responsabile Terziario Donna Confcommercio Milano), Betty Pagnin (People & Culture Director e Equity Partner OneDay) e Andrea Catizone (Avvocato e Advisor su Gender Equity, Diversity & Inclusion, in collegamento remoto). Ha moderato l’incontro Emilia Pezzini, Brand & Communication Lead e Co-Chair di Qonto.

L’orizzonte dei temi trattati è stato molto ampio. Si è partiti dalla differenza tra imprenditoria femminile e economia femminile; ovvero, dalla necessità di prendere in considerazione le imprenditrici e non le imprese. Da lì, la difficoltà delle donne di accedere a ruoli apicali in molti contesti. La via di uscita da questa situazione è una gender equity a cui i datori di lavoro dovrebbero aspirare non per qualificare l’immagine dell’azienda ma come approccio imprenditoriale e per sostenibilità sociale. Fortunatamente le ultime generazioni stanno cercando di dare una svolta a tutto questo. Di fatto, per le partecipanti, molto si riconduce a una matrice culturale che, per fortuna, si sta evolvendo con l’arrivo della generazione zeta.

Ovviamente, partendo da questo ultimo punto, sono state fatte importanti considerazioni sul bilanciamento tra carriera e famiglia, che rappresenta uno snodo molto importante, soprattutto nel caso dell’imprenditoria femminile.

StrongHer Talks: il podcast di Qonto

In chiusura di serata, Qonto ha annunciato il lancio del suo podcast. L’iniziativa ha come obiettivo raccontare storie di imprenditrici, partendo proprio da quelle che hanno partecipato alla prima edizione di StrongHer.

Durante le sei puntate in programma, con scadenza bi-mensile, Eleonora Rovatti e le sue ospiti toccheranno tematiche relative al business, all’innovazione e alla strategia. Parleranno anche di sogni, di sfide e di maternità; di vittorie, ma anche di fallimenti. Il podcast si propone inoltre di coinvolgere a tutto tondo la community, per favorire la formazione di una rete di imprenditrici sempre più forte e il supporto reciproco.

StrongHer Talk è già disponibile sulle principali piattaforme, partendo da Spotify.

Per chi, invece, fosse interessata a candidarsi alla Call for Women, è sufficiente andare sul sito di Qonto e compilare il Modulo di Candidatura entro il 7 aprile 2024. I corsi intensivi per le imprenditrici selezionate si svolgeranno tra maggio e giugno 2024.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Si occupa di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo dell'ICT da quando sa usare una tastiera. Ha un passato come sistemista e system integrator, si è dedicato per anni a fare ricerca nel mondo delle telecomunicazioni e oggi si interessa per lo più di scalabilità e sistemi distribuiti; soprattutto in ambito multimediale e per sistemi interattivi. Il pallino, però, è sempre lo stesso: fare e usare cose che siano di reale utilità per chi lavora nel settore.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button