SicurezzaSoftware

Cradlepoint NetCloud SASE: nuova soluzione SASE ottimizzata per il 5G

Lo scorso venerdì, Cradlepoint, parte di Ericsson e pioniere nelle soluzioni di sicurezza e connettività wireless 5G e LTE erogate dal cloud, ha presentato NetCloud SASE, innovativa soluzione Secure Access Service Edge (SASE) pensata appositamente per la connettività cellulare.

In uno scenario mondiale che richiede sempre maggiore velocità e agilità di connessione, le connessioni basate su tecnologia 5G e i dispositivi IoT (Internet of Things) stanno diventando indispensabili. Infatti, IDC prevede che il mercato della Wireless WAN enterprise 5G e 4G/LTE raggiungerà un fatturato di 5,5 miliardi di dollari entro il 2027. Tuttavia, ogni nuova connessione e dispositivo aumentano la superficie d’attacco, rendendo necessarie nuove strategie di protezione Zero Trust consistenti, robuste e, soprattutto, facili da gestire.

Qui entra in gioco NetCloud SASE, la nuova soluzione di Cradlepoint studiata appositamente per la protezione delle reti 5G e dei dispositivi a esse connessi. NetCloud SASE permette di creare una nuova configurazione di sicurezza basata su modello Zero Trust in soli 6 minuti e proteggere le reti aziendali da dispositivi non gestiti.

Architettura Netcloud Sase
Fonte: presentazione NetCloud SASE

Cradlepoint ha oltre di dieci anni di esperienza nel rendere semplice la connettività cellulare anche per le aziende che operano negli ambienti più difficili del mondo”, ha dichiarato Pankaj Malhotra, Head of Enterprise Networking and Cybersecurity Products di Cradlepoint, parte di Ericsson. “Ora stiamo rendendo semplice la sicurezza di classe enterprise anche per i team IT di ridotte dimensioni, introducendo una soluzione SASE che integra connettività cellulare, SD-WAN e sicurezza in un’unica piattaforma”.

Le innovative funzionalità di NetCloud SASE

Soluzione ideata appositamente per le reti cellulari

NetCloud SASE offre ottimizzazioni per l’operazione efficiente ed economica delle reti WAN cellulari e ibride, in grado di preservare la larghezza di banda e migliorare le prestazioni. La SD-WAN (Software Defined WAN) offerta dalla soluzione di Cradlepoint implementa tecnologie di connessione intelligenti che garantiscono una connessione senza perdita di dati, adatta alle comunicazioni mission-critical da veicoli e siti.

Inoltre, per semplificare l’utilizzo dei servizi, NetCloud SASE si basa su un’architettura pulita e single pass, che offre un’unica piattaforma, una unica policy engine e un’esperienza di provisioning coerente su tutti i servizi.

Basata sulle strategie di sicurezza Zero Trust

L’approccio migliore per gestire la sicurezza delle infrastrutture IT aziendali è quello Zero Trust, che si basa sulla cessione minima dei privilegi e sull’autenticazione costante. NetCloud SASE combina la sicurezza con il processo di creazione della rete WAN per costruire un approccio Zero Trust che nega, di default, ogni connessione non autorizzata. La soluzione oscura anche tutti gli indirizzi IP, minimizzando la superficie di attacco e impedendo i movimenti laterali, man mano che la rete cresce e si espande.

Potente tecnologia di isolamento per bloccare gli exploit zero-day

La soluzione di Cradlepoint sfrutta strategie di Remote Browser Isolation (RBI) per proteggere gli utenti dalle attività web potenzialmente dannose. Senza impattare sull’esperienza di navigazione, la soluzione difende le aziende dagli attacchi di phishing, protegge la proprietà intellettuale da potenziali data breach e neutralizza il malware incorporato negli allegati di posta elettronica.

Capacità di gestire ogni dispositivo

I dispositivi non gestiti, ovvero workstation, laptop o smartphone personali utilizzati per connettersi alle reti aziendali, ampliano notevolmente la superficie d’attacco. NetCloud SASE utilizza una sicurezza basata sull’isolamento per separare le applicazioni aziendali dai dispositivi non gestiti, riducendo il rischio di infezioni da malware e impedendo il movimento laterale agli aggressori.

La versione early access di NetCloud SASE è già disponibile, mentre la disponibilità generale avverrà alla fine del secondo trimestre 2024. Le licenze sono disponibili secondo piani d’abbonamento di uno, tre o cinque anni. Per saperne di più sulle funzionalità di sicurezza di Cradlepoint, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📧L'apertura di Netcomm Forum 2024
🔓Verizon Data Breach Investigations Report: la maggior parte degli attacchi sono causati dal fattore umano
🖨️ReadyPrint: tutto quello che c’è da sapere sulle novità del servizio Epson
👨🏻‍💻Oracle rivoluziona il futuro dei Database grazie all'integrazione dell'AI
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Linda Monfermoso

Studentessa, programmatrice, hacker, powerlifter, scrittrice, disegnatrice, nerd di (video)giochi, appassionata di animali squamati e scienza.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button