FeaturedGuideSoftware

Ecco i migliori servizi di stampa cloud alternativi a Google Cloud Print

I migliori 10 software alternativi a Google Cloud Print

Google prevede di chiudere Cloud Print alla fine del 2020. Il popolare servizio di stampa cloud gode di una fedele base di utilizzatori soprattutto tra gli utenti delle piccole imprese. Google Cloud Print consente di stampare documenti direttamente da Google Chrome, direttamente da un desktop o dispositivo mobile, laptop o smartphone che sia. E inoltre non è necessario che la stampante sia connessa a Internet. Ma purtroppo, tra poco meno di un anno, non sarà più disponibile. E chi sta usando questo servizio, probabilmente vorrà trovare un’alternativa. Abbiamo cercato i migliori servizi di stampa cloud per le piccole imprese, alternativi a Google Cloud Print. Fondamentalmente, questi servizi consentono di stampare da qualsiasi computer o dispositivo connesso alla sua rete. Alcuni offrono software completi per tutto l’ufficio. Altri sono più adatti a singoli utenti quali professionisti e freelancer. Se stai cercando altri servizi di stampa cloud per riempire il vuoto  che lascerà Google Cloud Print, eccone 9 tra i migliori sul mercato.

I servizi di stampa cloud alternativi a Google Cloud Print

Tutti i principali produttori di stampanti ormai mettono a disposizione servizi di stampa cloud sui modelli proposti per un’utenza business, siano queste stampanti enterprise o anche per piccoli uffici. HP, Samsung, Lexmark, Xerox, Ricoh, giusto per citare i principali offrono le loro soluzioni. Utilizzare i servizi di cloud printing offerti dal produttore della propria stampante è sicuramente una delle migliori alternative a Google Cloud Print per le aziende di medie/grandi dimensioni, ma potrebbe non soddisfare al meglio le esigenze di un professionista o di una PMI. Ecco quindi alcuni dei servizi alternativi di cloud printing che non si legano a una determinata marca di stampante.

Apple AirPrint

Google Cloud Print stampa apple airprintSebbene non sia esattamente accessibile come Google Cloud Print, la funzione AirPrint di Apple è integrata in una varietà di stampanti ed è disponibile su tutti i dispositivi Apple, dagli iMac agli iPhone. Si può comunque accedervi da dispositivi che eseguono altri sistemi operativi con l’aiuto di app specifiche. Questa opzione non è un servizio completo per gli uffici. Ma si può  sicuramente usare se il proprio posto di lavoro è attrezzato con prodotti Apple e stampanti compatibili. Chiaramente è un’opzione utile per i liberi professionisti o coloro che lavorano da casa.

PaperCut Mobility Print

PaperCut Mobility Print consente di stampare da Chromebook, iPad, iPhone, Mac, Windows e dispositivi Android. È compatibile anche con tutte le marche di stampanti e la configurazione è semplice anche per gli utenti meno esperti. Da sottolineare anche il fatto che è gratuito al 100%. Gli utenti di Chromebook possono stampare in remoto e fuori dalla rete inviando lavori di stampa su Internet (il supporto per Mac e Windows è in arrivo). Questo rende PaperCut Mobility Print un’ottima alternativa a Google Cloud Print.

PrinterPro

PrinterPro è un app specializzata per dispositivi iOS. Una volta installata cercherà automaticamente tutte le stampanti connesse alla rete locale. Una delle sue caratteristiche più interessanti è quella che permette di stampare su qualsiasi stampante che non dispone di Wi-Fi, tramite USB. Questo è possibile installando l’app desktop sul proprio Mac.  Funziona molto bene con le varie app iOS native. Dopo aver installato l’app sul dispositivo, è possibile stampare direttamente da Documenti, Appunti, Contatti, Foto, Safari, Dropbox e altro. Non esiste una versione di Windows.

directprint.io

Presentato come sostituto di Google Cloud Print, directprint.io offre opzioni di stampa intelligenti dai sistemi operativi Google Chrome e Windows. Il sistema offre la piena integrazione con G Suite. Si può utilizzare con tutte le principali marche di stampanti collegate alla rete locale. E tutti i documenti rimangono al sicuro visto che lasciano mai il cloud privato. Per molti è tra i migliori servizi di stampa cloud per le aziende.

PrinterOn

Google Cloud Print stampa printeronPrinterOn offre soluzioni di stampa cloud per tutti, dalle aziende di livello enterprise agli uffici pubblici. Basta registrare la  propria stampante per godere di funzioni di gestione del cloud completamente sicure. Ciò consente di archiviare e accedere facilmente a tutti i documenti che è necessario stampare. Diventa ideale per le aziende di tutte le dimensioni e settori che vogliono un ambiente sicuro per gestire i lavori di stampa.

UniPrint Infinity

UniPrint Infinity consente di stampare attraverso una grande varietà di piattaforme di elaborazione, dagli ambienti desktop tradizionali ai dispositivi mobili basati su server. In pratica, il server delle applicazioni UniPrint trasforma tutti i documenti in PDF in modo che possano essere facilmente inviati al server di stampa e quindi prodotti dalla stampante di vostra scelta.

ezeep

servizi stampa cloud

Una piattaforma centralizzata di gestione della stampa per uffici, ezeep elimina la necessità di driver di stampa.  Consente invece di conservare tutto in un unico ambiente cloud. Il servizio offre un’interfaccia semplice. In questo modo gli utenti possono gestire facilmente i documenti e possono inviarli alle stampanti di loro scelta. Infine, si può accedere a ezeep da qualsiasi dispositivo.

Pharos

Pharos consente di proteggere tutte le stampanti e le workstation dell’ufficio sul cloud per una stampa facile e sicura. Permette anche di archiviare e stampare documenti direttamente dal cloud. Pharos offre anche dati sulle stampe eseguite. In questo si può tenere d’occhio l’utilizzo delle stampanti da parte dei dipendenti. È inoltre possibile configurare e collegare facilmente le stampanti a tutto beneficio del team IT che non perderà molto tempo a implementare il servizio.

PrintShare

Google Cloud Print stampa PrintShareCon PrinterShare è possibile stampare documenti e foto su qualsiasi stampante da un computer remoto. È semplice e gratuito. Inoltre con il plug-in PrinterShar WebPrint si possono stampare documenti direttamente dal Web senza dover installare il software direttamente sul PC. Bisogna sottolineare che Con WebPrint si possono stampare solo documenti ma non è possibile condividere le stampanti. Questo si può fare installando il software PrinterShare per avere a disposizione tutte le funzionalità della soluzione.

Printix

Google Cloud Print stampa PrintixLa piattaforma di gestione della stampa protetta di Printix si collega a diverse soluzioni cloud di terze parti. Questi includono Office 365, G Suite e Azure AD. Si può eliminare i server e spostare tutto sul cloud senza costi iniziali. Ma Printix addebita un canone mensile. Il fornitore offre soluzioni per aziende di tutte le dimensioni. Questi includono un’infrastruttura automatizzata per semplificare l’utilizzo  ai membri del team.

OffertaBestseller No. 1
HP Envy Photo 6230 K7G25B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa, Scansiona, Fotocopia, Wi-Fi, HP Smart, Stampa Fronte/Retro Automatica, 4 Mesi di Servizio Instant Ink Inclusi, Nero
  • Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 4 mesi di prova inclusi
  • La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per l’uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali; le cartucce con circuiti elettronici non HP o modificati potrebbero non funzionare
  • Stampa, stampa foto, scansiona, fotocopia; è dotata di Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, USB 2.0; stampa Fronte/Retro Automatica; usa la stampante da pc o smartphone grazie all'App HP Smart
  • Compatibilità cartucce originali HP 303 Nero, HP 303 Tricromia, HP 303XL Nero, HP 303XL Tricromia
  • Progettata in armonia con l’ambiente: HP mette il pianeta al primo posto impegnandosi in soluzioni sostenibili e realizzando prodotti con materiali di riciclo nel rispetto dell'ambiente
Bestseller No. 2
HP DeskJet 2720e Stampante Multifunzione, 6 Mesi di Inchiostro Inclusi con HP+
  • Stampa, Scansiona, Copia in bianco e nero e colore; velocità di stampa fino a 7 ppm in bianco e nero e 5 ppm a colori
  • Stampa solo fronte (No fronte/retro automatico), Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, HP Smart App, AirPrint, USB 2.0, Formato A4, No Fax, No ADF, No Ethernet, Cavo USB non è incluso
  • Scegliendo HP+ al momento della configurazione, hai 1 anno di garanzia commerciale HP aggiuntivo e anche la possibilità di registrarti per ottenere 6 mesi di servizio Instant Ink inclusi
  • Con Instant Ink: la stampante monitora i livelli di inchiostro, così riceverai le cartucce a casa ancora prima che tu rimanga senza. Inoltre le cartucce sono realizzate con plastica riciclata e ti consente di stampare a partire da €0,99/mese
  • HP + richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo di cartucce di inchiostro originali HP per tutta la durata di vita della stampante

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button