GestioneSoftware

SAP presenta nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale per la supply chain

SAP concentra i propri sforzi in soluzioni di intelligenza artificiale (AI), soprattutto per la gestione della supply chain. Con l’obiettivo di innalzare gli standard di produttività, efficienza e precisione, SAP ha introdotto sviluppi significativi nell’AI che promettono di rivoluzionare il modo in cui le aziende operano.

Le nuove soluzioni di SAP sfruttano l’AI per fornire insight preziosi, derivati da dati analizzati in tempo reale, che permettono alle imprese di migliorare la presa di decisioni lungo l’intera catena di fornitura. Questo approccio innovativo non solo ottimizza lo sviluppo dei prodotti ma migliora anche l’efficienza produttiva, offrendo un vantaggio competitivo tangibile.

Il caso SMA Solar Technology AG

La rilevanza di queste soluzioni è evidenziata dall’impatto positivo che hanno avuto su aziende come SMA Solar Technology AG. I risultati parlano chiaro: un incremento del 15% nella produttività del personale addetto alla supply chain, una diminuzione del 10% nei costi di pianificazione e un analogo abbattimento dei costi di stoccaggio e del turnover delle scorte.

“SMA Solar rende più moderni i propri sistemi di esecuzione della produzione per supportare operazioni di produzione sostenibili e resilienti al rischio con la potenza dell’ispezione visiva abilitata dall’intelligenza artificiale nella soluzione SAP Digital Manufacturing”, ha dichiarato Heiko Kehm, responsabile IT Order to Cash di SMA Solar.

Del resto un recente InfoBrief di IDC, promosso da SAP, sottolinea l’importanza crescente dell’Intelligenza Artificiale nella gestione della supply chain e delle operazioni. Secondo lo studio, una percentuale significativa di responsabili ha già integrato l’AI nelle strategie aziendali, con il 51% che la implementa nei processi di business e il 58% che la utilizza per potenziare l’efficienza operativa e la produttività dei lavoratori.

SAP: alcune delle novità basate sull’Intelligenza Artificiale

Tra le innovazioni più rilevanti introdotte da SAP, troviamo:

  • Ottimizzazione decisionale. L’AI permette alle aziende di elaborare un volume maggiore di dati e di incorporare ispezioni visive automatizzate nei processi produttivi, elevando la qualità del prodotto finale.
  • Semplificazione dello sviluppo prodotti. Joule, il copilota di AI generativa di SAP, assiste gli sviluppatori nella raccolta e valorizzazione delle idee per nuovi prodotti attraverso query in linguaggio naturale, arricchendo il design con dati aziendali contestualizzati.
  • Rilevamento anomalie apparecchiature. L’AI consente di prevenire guasti attraverso l’analisi proattiva dei dati sensoriali, grazie all’integrazione della piattaforma Cumulocity IoT di Software AG nell’applicazione SAP Asset Performance Management.
  • Miglioramento risposte operatori sul campo. L’integrazione di dati sul traffico in tempo reale e modelli di machine learning ottimizza i percorsi di guida e l’assegnazione dei lavori, garantendo agli operatori di raggiungere le destinazioni con tempestività.

“Le imprese oggi devono affrontare sfide che vanno dalle interruzioni della supply chain alla carenza di manodopera alle incertezze geopolitiche”, ha commentato Muhammad Alam, membro dell’Executive Board di SAP SE, SAP Product Engineering. “SAP riconosce l’importanza fondamentale dell’agilità e dell’intelligenza, promuovendo l’innovazione con soluzioni basate sull’AI per snellire i processi di supply chain e produzione. Le aziende possono migliorare l’efficienza operativa e la resilienza della supply chain, e allo stesso tempo soddisfare i clienti con un servizio di qualità superiore, aprire la strada a una crescita sostenuta ed essere più competitive sul mercato”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔍CrowdStrike e Microsoft al centro del più grande incidente digitale globale
 
🏭McKinsey svela come l'AI generativa sta ridefinendo il panorama aziendale
 
🥶Direttiva NIS2: come gestire il processo di conformità
 
📐Exadata Exascale: l'architettura dati intelligente per il cloud di Oracle
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button