AziendeCase StudyOccupazioneScenario

LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo

LinkedIn ha rivelato le 25 aziende leader dove i professionisti possono aspirare a una significativa crescita di carriera. La classifica Top Companies 2024 Italia di LinkedIn, basata sui dati della piattaforma, evidenzia le imprese che eccellono come ambienti lavorativi favorevoli allo sviluppo professionale.

La lista annuale funge da bussola per i professionisti in ogni stadio del loro percorso lavorativo, sia per coloro che mirano a potenziare le proprie abilità, sia per chi è in fase di rientro nel mercato del lavoro dopo una pausa, o per chi è alla ricerca di nuove sfide professionali.

Il report LinkedIn Top Companies Italia 2024

Quest’anno, undici nuove entrate si sono fatte spazio nella lista delle 25 migliori aziende italiane secondo LinkedIn. La classifica – che trovate più in basso in questo articolo – include aziende come Hippocrates Holding, Bayer, Campari e BIP. Il settore della consulenza aziendale si conferma preponderante, seguito dall’industria farmaceutica e dai settori della manifattura e dei beni di consumo.

Nel settore della consulenza e dei servizi aziendali, Accenture e Bain & Company mantengono le posizioni di vertice, seguite da Intellera Consulting e Deloitte, con l’aggiunta delle nuove entrate Boston Consulting Group (BCG) e BIP.

Il settore farmaceutico e della salute continua a crescere con Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company presenti nella Top 25. Nel frattempo, il settore manifatturiero e dei beni di consumo vede EssilorLuxottica al decimo posto, SFK Group al quattordicesimo, e Procter & Gamble e Siemens rispettivamente al ventiduesimo e ventitreesimo.

Le aziende del settore bancario-assicurativo hanno guadagnato terreno, con Intesa Sanpaolo che si è aggiudicata il primo posto, Unicredit che rimane stabile al settimo, e BNP Paribas al quindicesimo. Inoltre, The Heineken Company e Campari Group debuttano nel settore Food & Beverage rispettivamente al diciannovesimo e ventesimo posto.

La classifica LinkedIn Top Companies Italia 2024

  1. Intesa Sanpaolo
  2. Accenture
  3. Bain & Company
  4. KONE
  5. Hippocrates Holding
  6. Ferrovie dello Stato
  7. Unicredit
  8. Intellera Consulting
  9. Antares Vision
  10. EssilorLuxottica
  11. STMicroelectronics
  12. LyondellBasell
  13. Bayer
  14. SKF Group
  15. BNP Paribas
  16. Deloitte
  17. Iveco Group
  18. Eli Lilly and Company
  19. The Heineken Company
  20. Campari Group
  21. Cisco
  22. Procter & Gamble
  23. Siemens
  24. Boston Consulting Group (BCG)
  25. BIP

Perchè questa classifica è così importante?

Un recente sondaggio di LinkedIn rivela che circa il 61% dei professionisti in Italia sta considerando nuove opportunità di lavoro, che si tratti di un cambio di carriera o di un avanzamento di posizione.

Ottieni da questo link 65% di Sconto con NordVPN – Naviga in sicurezza

La classifica annuale “Top Companies” di LinkedIn si propone come un punto di riferimento prezioso, specialmente in un mercato del lavoro in rapida evoluzione, offrendo uno strumento utile per scoprire posizioni vacanti, connettersi con i dipendenti delle aziende elencate e identificare quelle che offrono le migliori opportunità per lo sviluppo di competenze chiave per la crescita professionale.

Metodologia e criteri presi in analisi da LinkedIn

La selezione delle Top Companies 2024 su LinkedIn è stata effettuata attraverso un’analisi approfondita delle attività e dei percorsi professionali di milioni di utenti sulla piattaforma, nel periodo da gennaio a dicembre 2023. La metodologia adottata ha incluso vari aspetti come la stabilità aziendale, la diversità di genere e l’incremento delle competenze, oltre alla possibilità di avanzamento sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

I criteri di LinkedIn Top Companies Italia 2024

Otto criteri principali sono stati presi in considerazione per valutare il rapporto tra le aziende e i loro dipendenti, ognuno dei quali rappresenta un indicatore significativo di crescita professionale:

  • Capacità di Avanzamento. Valutazione delle promozioni interne e dei trasferimenti verso nuove aziende basata su criteri standardizzati.
  • Sviluppo delle Competenze. Analisi dell’acquisizione di competenze standardizzate di LinkedIn durante il periodo lavorativo.
  • Stabilità Aziendale. Monitoraggio del tasso di turnover annuale e della percentuale di dipendenti con almeno tre anni di permanenza.
  • Opportunità Esterne. Valutazione della frequenza con cui i recruiter contattano i dipendenti, indicando la richiesta di lavoratori da queste aziende.
  • Affinità Aziendale. Misurazione del supporto della cultura aziendale e del volume di connessioni su LinkedIn tra i dipendenti, tenendo conto delle dimensioni dell’azienda.
  • Diversità di Genere. Valutazione della parità di genere all’interno dell’azienda e delle sue affiliate.
  • Background Accademico. Considerazione della varietà dei livelli di istruzione tra i dipendenti, indice della volontà di assumere un ampio spettro di talenti.
  • Presenza dei Dipendenti nel Paese. Conteggio del numero di dipendenti nel Paese in confronto ad altre aziende, per identificare quelle con un ambiente lavorativo diversificato e maggiori opportunità di avanzamento e networking.

Per essere considerate idonee, le aziende devono avere almeno 500 dipendenti nel Paese al 31 dicembre 2023 e un tasso di turnover non superiore al 10% nel periodo analizzato. Le aziende con tassi di licenziamento superiori al 10% della forza lavoro, basati sugli annunci dal 1° gennaio 2023 alla data di pubblicazione della lista, non sono ammesse.

Vengono classificate esclusivamente le società madri, con i dati delle filiali controllate a maggioranza che contribuiscono al punteggio complessivo. L’analisi si basa su dati aggregati e anonimizzati dei profili degli utenti LinkedIn a livello globale, escludendo aziende di recruiting, istituti educativi, agenzie governative, LinkedIn stessa, la sua società madre Microsoft e le relative filiali.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button