GestioneSoftware

OCS lancia Digital Smart Lending, una nuova soluzione pensata per il settore fintech

OCS è il partner digitale ideale per le banche e le società che operano in ambito fintech che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di erogazione del credito rapido, semplice e senza attriti. Con la sua soluzione di Digital Smart Lending, OCS permette di finanziare in modo completamente digitale privati, partite IVA e PMI, riducendo le distanze tra gli istituti finanziari e i clienti finali.

La soluzione di OCS si basa su una piattaforma modulare e scalabile, composta da microservizi orchestrati, che sfrutta nuovi dati affidabili e completi per offrire un processo di finanziamento ottimizzato. La piattaforma è stata sviluppata grazie all’esperienza e alla tecnologia proprietaria di Talentomobile, fintech spagnola specializzata nella trasformazione digitale del settore Finance acquisita da OCS nel 2021.

Fintech: come funziona Digital Smart Lending di OCS

La soluzione di Digital Smart Lending di OCS offre un’esperienza digitale a 360° e un’interfaccia intuitiva e user-friendly. Il cliente può richiedere il credito in pochi passi, grazie a funzionalità come:

  • l’identificazione a distanza con il riconoscimento biometrico e i controlli di liveness e antispoofing
  • la firma elettronica dei documenti
  • i servizi di notifica via mail o SMS per il controllo dei dati e la ripresa dei processi
  • la produzione di modulistica contrattuale e pre-contrattuale (DCT)

Inoltre, Digital Smart Lending è integrata con tecnologie di digital onboarding come l’OCR Engine, che permette di estrarre i dati direttamente dai documenti e precompilare le maschere di data entry.

La soluzione multilingua per Smart Lending di OCS è disponibile su qualsiasi device (desktop, tablet o mobile) ed è accessibile 24/7. Si tratta del primo prodotto end-to-end dell’azienda, che risponde alle nuove esigenze del mercato, in linea con le tendenze emerse da recenti studi di EY. Questi mostrano che solo il 12% dei clienti può ingaggiare digitalmente la banca per tematiche di lending, mentre il 25% è disposto a pagare di più per avere un servizio di accesso rapido al credito. Inoltre, si stima che entro il 2025 il 33% dei ricavi delle banche tradizionali sarà gestito da nuovi modelli di business digitali.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button