AziendeNews

Innovazione nel trasporto aereo delle merci: Airbus annuncia l’OpenCargoLab

Airbus ha inaugurato una nuova era nel settore del trasporto aereo delle merci con la creazione dell’OpenCargoLab, una piattaforma di collaborazione con alcuni dei più influenti attori del settore. 

Questa iniziativa vede infatti la partecipazione di CHAMP Cargosystems, Fraport, KLM Cargo, Kuehne+Nagel e Swissport, che insieme si impegnano a sviluppare soluzioni innovative per un trasporto più sostenibile e tecnologicamente avanzato.

“Con l’OpenCargoLab beneficiamo di un think tank olistico per il mercato cargo in rapida crescita, e quindi di un ambiente agile per lo sviluppo di innovazioni che colleghino il mercato del trasporto aereo delle merci di oggi e di domani”, ha dichiarato Marvin Ehrmann, responsabile Head of OpenCargoLab di Airbus. “Siamo molto contenti di aver creato una piattaforma di leadership di pensiero in cui partner esperti possono guidare il settore del trasporto aereo cargo per farlo diventare ancora più efficiente, sostenibile e connesso”.

Airbus: l’importanza di OpenCargoLab in ottica strategica

Durante il recente IATA World Cargo Symposium a Hong Kong, Airbus ha sottolineato l’importanza dell’OpenCargoLab come supporto alle sue previsioni di crescita del mercato del trasporto merci, che si prevede aumenterà del 50% entro il 2042. L’Asia-Pacifico, in particolare, si prospetta come un mercato chiave grazie alla sua rapida espansione economica e alla presenza di hub digitalmente avanzati. Si stima che la domanda di aerei cargo widebody nella regione raggiungerà i 400 velivoli nei prossimi vent’anni, rappresentando oltre un quarto della domanda globale.

Andando oltre i discorsi strategici, l’OpenCargoLab si impegna attivamente nella ricerca e sviluppo di tecnologie emergenti. Tra queste possiamo citare la realtà aumentata e la robotica, con l’obiettivo di migliorare la gestione e il trasporto delle merci, inclusi i carichi pericolosi.

Un traguardo significativo è stato il successo dell’A350F, l’aeromobile cargo di ultima generazione di Airbus. Questo, a soli due anni e mezzo dal lancio, ha già accumulato 50 ordini da nove diversi clienti.

Per convalidare le innovazioni sviluppate, Airbus ha allestito un campo di prova presso il proprio sito di competenza Cargo a Brema, in Germania. Qui, entro la fine del 2024, sarà installata una replica della fusoliera dell’A350F, completa della sua ampia porta di carico.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button