NewsScenario

Wikimedia Enterprise: la soluzione business per sostenere Wikipedia

L'iniziativa di Wikimedia Foundation offre un servizio per le aziende che vogliono integrare le voci enciclopediche

Dopo vent’anni da faro dell’informazione online, Wikipedia annuncia il primo programma business a pagamento: Wikimedia Enterprise. Questo programma offre servizi a pagamento alle aziende che possono sostenere il progetto di Wikipedia, che resta gratuito per gli utenti.

Wikimedia Enterprise, la soluzione business che sostiene Wikipedia

Il nuovo progetto di Wikimedia Foundation, la realtà senza scopo di lucro che gestisce Wikipedia, dà nuovi servizi a pagamento alle aziende. Strumenti che possono semplificare la fruizione dei contenuti di Wikipedia.

Il collegamento più immediato va alle ricerche su Google e su Facebook, oltre che per assistenti vocali come Alexa e Siri. Questi prodotti di grandissime aziende sfruttano infatti le voci dell’enciclopedia per rispondere alle domande degli utenti. Che sia nei box inseriti fra i risultati di ricerca o come risposta vocale, usano il bacino di sapere gratuito di Wikipedia.

Con Wikimedia Enterprise, queste aziende avranno la possibilità di usare una versione “Premium” delle API, in modo da integrare meglio le risposte nei propri servizi.

wikimedia enterprise wikipedia business

Nessun obbligo di pagamento

Nelle FAQ del servizio leggiamo chiaramente che il pagamento della versione Premium non sarà obbligatoria per nessun tipo di azienda. Se chi usa Wikipedia pensa di poter implementare meglio le voci dell’enciclopedia usando le API pubbliche può benissimo continuare a farlo.

La volontà non è quella di monetizzare la credibilità acquisita in questi anni: l’obiettivo resta quello di sostenere Wikipedia e la sua missione di essere un’enciclopedia completa e accessibile pubblicamente.

Come ha spiegato a Wired Lane Becker, senior director alla fondazione: “Si tratta di gettare le basi per prosperare nei decenni a venire, potendo affrontare ogni tempesta e avendo una reale possibilità di completare la missione stabilita vent’ani fa. Necessiteremo di più risorse, più partner e più alleati nel raggiungimento degli obiettivi che sono impliciti alla nostra visione“.

La speranza è che le aziende trovino vantaggioso l’uso di queste API Premium, garantendo introiti a Wikipedia che può quindi continuare a rendere accessibile a tutti il sapere per altri vent’anni almeno.

Wikipedia Gioco da Tavolo, Multicolore, 6028800
  • Sei pronto a testare le tue conoscenze
  • Per te, il gioco in scatola di Wikipedia
  • 3 diverse tipologie di quiz
  • 900 domande

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Punto Informatico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button