AziendeCase StudyScenario

Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft

L’era del lavoro ibrido è ormai una realtà consolidata e si prospetta come il futuro del mondo lavorativo. La flessibilità di poter scegliere tra lavoro da remoto e presenza in ufficio, un tempo considerata un lusso, è diventata oggi una condizione imprescindibile per attrarre e mantenere i talenti più giovani e le risorse più qualificate.

Lavoro ibrido in Europa: lo scenario

Una ricerca di Gallup rivela che il 60% dei lavoratori con ruoli compatibili con il telelavoro predilige una modalità lavorativa elastica. In particolare un terzo di questi esprime la preferenza per il lavoro esclusivamente da casa, mentre meno del 10% opta per la presenza fissa in ufficio.

Tuttavia, per instaurare un ambiente lavorativo veramente flessibile, che possa migliorare l’esperienza dei dipendenti e al contempo massimizzare i risultati e la produttività, non basta semplicemente alternare la presenza in ufficio al lavoro da casa. È fondamentale fornire gli strumenti adeguati che permettano di eseguire le proprie mansioni in modo ottimale, evitando distrazioni e perdite di tempo inutili.

Secondo uno studio recente effettuato da Logitech, l’89% degli utenti finali incontra difficoltà legate all’uso della videocamera integrata nel proprio PC. Inoltre quasi due terzi che lamentano problemi di illuminazione, angolature poco lusinghiere e disagio per l’aspetto personale.

L’85% degli intervistati segnala inoltre inconvenienti audio relativi all’uso di altoparlanti, microfoni e cuffie di gamma consumer. Ciò si riflette nella scarsa qualità del suono, rumori di fondo e difficoltà di connessione. 

Non sorprende quindi che più della metà degli utenti debba verificare costantemente il corretto funzionamento di altoparlanti e microfono. Difatti quasi la metà si trova a dover eliminare distrazioni sonore nell’ambiente o a regolare l’illuminazione. Infine, il 57% si preoccupa del proprio aspetto fisico, il 46% di ciò che può essere visto dell’ambiente circostante dalla videocamera e il 41% dell’angolazione del proprio viso rispetto all’obiettivo.

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link 65% di Sconto con NordVPN

Questi sono tutti fattori che possono rallentare (ma anche interrompere) il flusso di lavoro, causare perdite di tempo e generare frustrazione tra i lavoratori.

 L’approccio ibrido con Logitech e Microsoft Teams

Logitech e Microsoft hanno unito le forze per rivoluzionare l’esperienza lavorativa dei dipendenti, sia in ufficio che da remoto. Gli strumenti desktop e le attrezzature per sale riunioni di Logitech, certificati per Microsoft Teams, rappresentano una soluzione semplice ed efficace per le aziende che mirano a migliorare la qualità del lavoro (ibrido e non) dei propri dipendenti.

La collaborazione tra Logitech e Microsoft ha dato vita a una serie di soluzioni complete e versatili che rispondono alle necessità sia dei lavoratori che dei team IT. Il risultato è un incremento tangibile della produttività e della soddisfazione dei dipendenti, con un team IT libero di concentrarsi sull’aggiunta di valore all’azienda anziché sulla risoluzione di problemi tecnici.

Logi Dock Flex, la docking station intelligente di Logitech, è stata progettata per ottimizzare l’organizzazione delle postazioni di lavoro condivise. Questa soluzione permette ai dipendenti di personalizzare la prenotazione delle postazioni e agevola il lavoro del reparto IT nella gestione dei dispositivi.

Con Logi Dock Flex, i lavoratori possono effettuare il check-in automatico e connettere il proprio laptop per accedere alle periferiche, scegliere postazioni vicino ai colleghi o al proprio team, personalizzare gli sfondi, inviare messaggi, partecipare a chiamate e consultare gli eventi in programma. Il reparto IT, dal canto suo, può monitorare lo stato delle postazioni, gestire gli aggiornamenti, modificare le impostazioni e ricevere notifiche sui problemi attraverso una piattaforma centralizzata, integrando strumenti come Microsoft Teams per un’esperienza omogenea.

Per le sale riunioni

Nelle sale conferenze, l’integrazione completa tra l’ecosistema Logitech e Microsoft Teams rende più semplice e rapido l’accesso e l’avvio delle operazioni. Rally Bar Huddle, con la sua barra video dotata di Intelligenza Artificiale, è stata ideata per ambienti più piccoli e assicura un’esperienza di riunione fluida e naturale, grazie al suo avanzato sistema di rilevamento dei suoni e alla capacità di eliminare il rumore di fondo.Per le sale native Microsoft Teams Rooms, dove non è richiesto l’uso del proprio laptop, la famiglia di prodotti Rally Bar offre soluzioni per videoconferenze di alta qualità, supportate da dispositivi di controllo touch come Tap Scheduler e Tap IP.

Logitech completa l’offerta con una vasta gamma di accessori, come videocamere per lavagne e microfoni modulari, che garantiscono inquadrature perfette e una riproduzione fedele di ogni conversazione.

Offerta
AiTodos® Supporto pc Portatile, Lega di Alluminio, Leggero, Antiscivolo, Portatile Pieghevole, Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore, Regolazione a 6 Marce - Laptop Stand
  • 【Supporto pc Portatile - Regola 6 Marce】Supporto pc portatile è possibile utilizzare l'altezza e l'angolazione comode, progettate ergonomicamente, facili da guardare e digitare, correggendo la postura seduta, riducendo l'affaticamento del collo o il mal di schiena.
  • 【Materiale: Lega di Alluminio】Stand pc portatile è realizzato in lega di alluminio addensato di alta qualità, quindi il supporto è solido e stabile e può sopportare più saldamente il peso del computer.
  • 【4 Cuscinetti in Gomma Antiscivolo】Supporto pc portatile scorre verso il basso e i quattro cuscinetti in gomma antiscivolo nella parte inferiore del supporto possono proteggerti meglio dallo scivolamento quando usi il supporto del computer sulla scrivania.
  • 【Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore】Supporto pc Portatile in lega di alluminio ha un design cavo nella parte inferiore e il design di ventilazione aperto inferiore fornisce una migliore dissipazione del calore del computer.
  • 【Compatibile con Laptop di Dimensioni Diverse】Accessori pc portatile è adatto a tutti i laptop da 8 a 16 pollici, facile da riporre e occupa pochissimo spazio; Comodo da trasportare, puoi metterlo in uno zaino o in una borsa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button