ScenarioSoftware

L’automazione aumenta la competitività: i vantaggi dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza Artificiale genera automazione che, a sua volta, favorisce la competitività aziendale. Un’equazione apparentemente semplice e banale, che però non è avulsa da sfide. 

Ce ne ha parlato Giovanni Mazzucato, Project Leader di Axiante, una società che offre soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale per la gestione dei dati.

Mazzuccato ha raccontato come l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’automazione possano generare valore per le organizzazioni moderne e come il mercato sia in continua evoluzione.

Il contesto: l’importanza dei dati e il ruolo dell’intelligenza artificiale

I dati sono una risorsa strategica per le aziende che vogliono crescere e competere nel mercato. Tuttavia, gestire i dati non è semplice, soprattutto quando il loro volume aumenta e provengono da fonti diverse, spesso non omogenee o incomplete. 

L’IT deve essere in grado di distinguere le informazioni rilevanti da quelle superflue, eliminare le duplicazioni e le imprecisioni, e non limitarsi a reagire ai dati, ma anticiparne le potenzialità.

Per affrontare queste sfide, le aziende hanno bisogno di strumenti adeguati. Strumenti che, in epoca contemporanea, possono avvalersi delle avanzate tecnologie di intelligenza artificiale. Difatti l’AI può analizzare enormi quantità di informazioni, estrarne relazioni, insight, pattern e tendenze, prima ancora di procedere all’analisi dei dati stessi

Inoltre, il Machine learning può automatizzare il riconoscimento di eventuali pattern, mentre l’AI può scansionare la base dati e segnalare eventuali dati mancanti o incompleti.

In quest’ottica, l’AI ha il grande vantaggio di automatizzare e migliorare i processi aziendali, rendendo più veloci e scalabili molte attività. Un vantaggio che si estende anche alla gestione dei Big Data. 

Non solo: l’AI aiuta anche a semplificare l’analisi, unificando tutti i dati in una sola soluzione e offrendo agli utenti una visione completa e integrata delle informazioni disponibili.

Un mercato in continua evoluzione (e sospinto dall’AI)

Il mercato dell’intelligenza artificiale è ancora in fase di sviluppo: oggi vale circa 150-160 miliardi di dollari, una cifra non elevata se confrontata con il fatturato dei giganti del software. Tuttavia, le previsioni indicano che entro il 2030 il valore dell’AI raggiungerà i mille miliardi di dollari

Questo significa che l’offerta di strumenti per l’analisi dei dati si arricchirà e si diversificherà, offrendo più funzionalità e una maggiore facilità d’uso. Axiante propone soluzioni personalizzate sulle esigenze dei suoi clienti, garantendo sempre un valore aggiunto.

Axiante ritiene che il successo nell’analisi dei dati richieda pervasività, ovvero la capacità di affrontare e risolvere le criticità a monte nel flusso dati. Una pervasività elevata implica l’utilizzo di tool di data quality in ogni punto della catena di dati, applicando controlli e metriche di qualità in tempo reale, per assicurare il giusto livello di coerenza e affidabilità. Usando l’Intelligenza artificiale in modo sempre più pervasivo si ottengono, infatti, risultati via via più precisi, considerato che l’AI impara e migliora man mano che la si usa.

Ecco nello specifico come Giovanni Mazzucato ha descritto ciò che ritiene essere l’approccio corretto:

“Riteniamo che il giusto approccio richieda pervasività, per affrontare e risolvere le criticità a monte nel flusso dati. Un alto livello di pervasività significa attivare tool di data quality ovunque, applicando controlli e metriche di qualità in tempo reale, per ottenere il giusto livello di coerenza lungo tutta la catena di dati. Usando l’Intelligenza artificiale in modo sempre più pervasivo si ottengono, infatti, risultati via via più precisi, considerato che l’AI impara e migliora man mano che la si adopera”.

Le soluzioni di Axiante

Axiante fornisce ai propri clienti diverse soluzioni basate su un’AI già allenata e testata, pronta per lavorare in un ambiente operativo e fornire fin da subito informazioni corrette e pertinenti. 

Per tradurre i dati in risultati reali, Axiante collabora in sinergia con i suoi clienti, per comprendere al meglio le loro reali necessità e gli obiettivi di business. 

“Non ci limitiamo a fornire un percorso da seguire – prosegue Mazzucato – ma analizziamo e diamo valore alle informazioni, identificando le opportunità per accelerare l’innovazione, migliorare e semplificare il processo decisionale”

Offerta
ASprink Stampante Portatile A4, M832 Stampante Termica A4/110 MM/80 MM/53 MM/US Letter Carta Termica, Stampante Termica Portatile per Android e iOS – Rosa
  • [Potente Stampante Portatile] Hai mai avuto il problema di non poter trasportare facilmente la carta? Hai mai avuto il problema di non poter stampare su altri formati di carta con A4 stampante termica? Bene, la nostra stampante Bluetooth M832 è qui per risolvere le tue preoccupazioni. Questa stampante termica portatile ha un vassoio per carta, è compatibile con una varietà di formati di stampa, sembra leggera e ha una grande capacità elettrica. Può offrirti un'esperienza completamente nuova.
  • [Risparmia] Acquistare una delle nostre stampante termica a4 equivale all'acquisto di molte altre stampanti. Le nostre stampanti termiche portatili possono stampare su carta termica in formato US Letter/A4/110 mm/80 mm/53 mm. Poiché la nostra stampante portatile termica ha il proprio vassoio di carta, è possibile utilizzare le nostre mini stampante portatile a4 per stampare fogli singoli, carta piegata o rotoli di carta.
  • [Stampante Portatile Perfetta] La nostra stampante portatile per smartphone M832 è leggera per viaggiare, solo 26,4 cm di lunghezza e pesa lo stesso di una bottiglia d'acqua, rendendola facile da riporre. Con una capacità di 2600 mAh, può stampare circa 150 fogli A4 contemporaneamente quando è completamente carica. Ricarica rapida con una porta di tipo C. Il contenitore di carta incorporato impedisce la piegatura della carta e mini stampante a4 portatile un ottimo compagno per lavori esterni.
  • [Facile da usare] La nostra stampanti portatili a4 può essere collegata tramite Bluetooth e USB. Per la connessione Bluetooth, è necessario scaricare l'app Phomemo e collegare la stampante portatile all'app Phomemo tramite Bluetooth per avviare la stampa. Per la connessione USB, è necessario collegare il stampante a4 portatile piccola per cellulare tramite USB e quindi scaricare il driver dal sito Web Phomemo per avviare la stampa.
  • [Inkless Clear Printing] La nostra stampante a4 mini senza inchiostro utilizza la tecnologia termica, riducendo il tempo necessario per la pulizia della stampante termica bluetooth e mantenendo il disordine lontano dalla tua vita. E con 300DPI, stampa più chiara.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button