ComputerHardwareNews

Samsung PM1743: ecco il primo SSD PCIe 5.0 per server

In arrivo versioni da 2,5 pollici ed E3.S

Samsung ha reso ufficiale il suo primo SSD PCIe 5.0 che prende il nome di PM1743. L’azienda coreana ha svelato i dettagli e i dati sulle prestazioni direttamente sul sito ufficiale. E di certo il nuovo SSD fa fare un bel balzo in avanti a livello di prestazioni rispetto alla generazione di SSD PCIe 4.0, offrendo 13 GB/s e 2,5 milioni di IOPS,

L’annuncio del Samsung PM1743 era già arrivato la scorsa estate con la promessa di disponibilità a livello globale per il secondo trimestre del 2022. La produzione in serie, e questa è una bella notizia, pare anticipata al primo trimestre del 2022, mentre i primi sample sono già stati consegnati ai produttori di chipset e server.

Samsung PM1743: caratteristiche tecniche

Samsung offrirà il PM1743 nei fattori di forma 2,5 pollici ed E3.S, con capacità di archiviazione da 1,92 TB a 15,36 TB.

Grazie alla nuova tecnologia PCIe 5.0 , le prestazioni aumentano notevolmente rispetto agli attuali modelli dotati di interfaccia PCIe 4.0. Samsung parla di una velocità di lettura sequenziale fino a 13.000 MB/s e 2,5 milioni di IOPS per la lettura casuale. Quindi, rispetto alla generazione precedente, dovrebbe essere rispettivamente 1,9 volte e 1,7 volte più veloce.  Il PM1743 scrive dati più velocemente del suo predecessore (PM1742) con un massimo di 6.600 MB/s (sequenziale) e 250.000 IOPS (casuale). 

Samsung PM1743

Si prevede che il Samsung PM1743 necessiti di più potenza rispetto ai modelli PCIe 4.0, ma funziona in modo molto più efficiente grazie al massiccio aumento delle prestazioni. Secondo Samsung, l’efficienza energetica di 608 MB/s per watt dovrebbe essere di circa il 30% superiore rispetto alla generazione precedente. Sempre secondo il produttore coreano, il PM1743 “dovrebbe essere il primo SSD PCIe 5.0 del settore a doppia porta, garantendo la stabilità operativa del server quando il collegamento a una porta smette di funzionare“. La sicurezza è garantita dall’integrazione di un chip dedicato e di sistemi avanzati di Root of Trust (RoT).

Se il PM1743 fosse disponibile nel secondo trimestre del 2022, ciò coinciderebbe con l’apparizione della prima grande piattaforma server con PCIe 5.0, ovvero la Intel Sapphire Rapids. Tuttavia, il debutto di PCIe 5.0 nel server è già avvenuto con la Power10 di IBM. AMD proporrà la nuova interfaccia il prossimo anno quando lancerà la piattaforma Genova (Zen 4).

Samsung SSD 2.5" 1.9TB PM983 NVMe PCIe 3.0 x 4 Bulk Ent.
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo prodotto
  • Prodotto realizzato con cura e precisione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button