NewsScenario

Osservatorio Cloud Transformation 2021, la migrazione delle app ha due nuovi approcci

Piattaforme cloud-native e refactoring le soluzioni adottate

I risultati dell’ultimo Osservatorio Cloud Transformation 2021 della School of Management del Politecnico di Milano, a cui Entando ha preso parte, evidenziano come gli investimenti stanziati nel PNRR e le numerose iniziative a sostegno di una più ampia adozione del cloud, nel settore pubblico e privato, sembra stiano favorendo l’adozione del cloud su più livelli.  In questi ultimi due anni le aziende sono state protagoniste di una forte accelerazione verso il digitale che ha consacrato il cloud ad abilitatore di questa trasformazione.

Ma se questo ultimo periodo ha sancito la crucialità del cloud, in tutte le sue forme, dall’altro, è necessario ripensare alle modalità con cui le applicazioni vengono migrate o realizzate ex-novo.  

Per farlo, le piattaforme cloud-native dimostrano di essere la soluzione ottimale per la creazione di applicazioni resilienti, flessibili e agili per consentire alle organizzazioni di rispondere rapidamente ai cambiamenti e ad accelerare il proprio processo di digitalizzazione.  

Osservatorio Cloud Transformation 2021, si fa strada il Refactoring

Dalla ricerca del Politecnico infatti si stanno facendo strada nuovi approcci adottati dalle aziende per la migrazione delle applicazioni verso la nuvola, come il Refactoring, ovvero la parziale o totale riscrittura e riprogettazione architetturale dell’applicazione prima che venga migrata su Cloud. E proprio questo nuovo approccio conferma la vision e la mission di Entando, che propone di rivedere l’intero processo di sviluppo delle applicazioni cloud-native su Kubernetes con un approccio “composable”. 

In questo senso, Entando risponde anche appieno anche ai due dei trend più significativi indicati da Gartner per il 2022: le cloud-native platform, che migliorano il tradizionale approccio lift-and-shift al cloud, per sfruttare appieno i vantaggi del cloud e ridurre le complessità di sua gestione, e le composable applications.  

Infatti la piattaforma Entando di composizione di applicazioni modulari e componibili (Application Composition Platform o ACP) per Kubernetes, facilita lo sviluppo di business application composable e cloud-native e propone un modello di sviluppo di componenti riusabili che accelerano il time to market e riducono i costi di sviluppo. 

Oggi il cloud costituisce realmente l’ultima frontiera per le tendenze future che si stanno delineando in ambito software verso l’intelligent composable business,” ha dichiarato Walter Ambu, presidente e fondatore Entando.La capacità di adattamento e la resilienza a cui le aziende oggi sono chiamate a rispondere per rimanere competitive impongono una gestione delle applicazioni web cloud-native molto più semplice e veloce. La scalabilità e la velocità, così come la riduzione del time-to-market e dei costi, sono requisiti fondamentali per la modernizzazione delle aziende e che, oggi più che mai, il cloud, sia esso privato, pubblico e ibrido, è davvero in grado di rendere possibile. Grazie alla nostra piattaforma di composizione delle applicazioni (ACP) cloud-native su Kubernetes, siamo in grado di supportare concretamente e accelerare questo processo di trasformazione digitale già in essere”.

Synology DS120j 1 Bay Desktop NAS Enclosure, Black
  • Archiviazione a 1 bay facile da utilizzare in un cloud personale per utenti inesperti dei NAS
  • Throughput sequenziale: oltre 112 MB/s in lettura, 106 MB/s in scrittura
  • Piattaforma per la condivisione di file e la sincronizzazione tra dispositivi
  • Affidabile assistente per il backup di computer Windows/Mac e foto dei dispositivi mobili
  • Accesso mobile gratuito ai file grazie alle applicazioni mobili per iOS e Android

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button