CloudNewsSoftware

IRIDEOS è tra i fondatori di European Alliance for Industrial Data, Edge e Cloud

Si fortifica l'impegno per garantire sicurezza e sovranità dei dati

IRIDEOS diventa uno dei fondatori della European Alliance for Industrial Data, Edge e Cloud. L’alleanza ha preso il via il 14 dicembre e vuole garantire sicurezza e sovranità dei dati. Senza smettere di investire per l’innovazione.

European Alliance for Industrial Data, Edge e Cloud: IRIDEOS fra i fondatori

IRIDEOS è una delle principali realtà nel cloud italiano. Ha tre diverse piattaforme certificate AgID, accreditate alla Commissione Europea dal 2015. Ora vuole continuare a essere pioniera per quanto riguarda la sicurezza e la sovranità dei dati, aderendo alla European Alliance for Industrial Data, Edge e Cloud.

Già dal primo incontro del 14 dicembre, presieduto da Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato Interno, è chiaro quale sia il focus dell’Alleanza. Dati, infrastrutture e servizi cloud sono necessari alla rivoluzione digitale europea. Per questo servono investimenti strategici. Che soddisfino anzitutto le necessità dei cittadini, che siano sostenibili sotto il punto di vista ambientale. Ma che siano anche interoperabili, permettendo una grande collaborazione all’interno del mercato unico.

Questi requisiti sono necessari affinché la competitività dell’industria europea nel mondo cloud sia ai massimi livelli: questo è un mercato importante in cui investire. Si parla di moltissimi posti di lavoro e di grandi possibilità per tante aziende. Ma servono anche a tutelare la sovranità dei dati dei cittadini europei, che devono poter disporre come credono delle proprie identità digitali.

Come spiega Danilo Vivarelli, Amministratore Delegato di IRIDEOS: “Siamo fieri di far parte dell’Alliance e di poter dare il nostro contributo alla definizione del Cloud europeo di nuova generazione. Infrastruttura e servizi Cloud interoperabili, sicuri e sostenibili costituiscono un tassello strategico per favorire l’innovazione nell’intero sistema produttivo europeo”.

Potete approfondire questa notizia in quest’articolo della Commissione Europea.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 9 - 13" -Alimentazione per Intel Evo, 12º gen Intel Core i5, 8GB, 256GB con Iris Xe graphics - Windows 11, Zaffiro
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe cambierà il modo in cui gli utenti sperimentano i progressi in termini di produttività, giochi e streaming
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato
  • Touchscreen PixelSense da 13 pollici edge-to-edge progettato per la penna digitale e Windows 11
  • Scomparto per riporre e ricaricare la penna Surface Slim Pen 2 integrato nella Tastiera Signature per Surface Pro (venduta separatamente)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button