HardwareNews

Samsung presenta PM1653 SAS, un SSD enterprise per AI e Big Data

L'arrivo sul mercato è previsto nel primo trimestre del 2022

Il Samsung PM1653 SAS è un SSD ad alta capacità rivolto al settore professionale che utilizza memoria V-NAND (3D stacked) di 128 strati e di sesta generazione, che gli permette di raggiungere una capacità di archiviazione massima di quasi 31 TB, senza rinunciare per questo ad un alto livello di prestazioni ed eccellente affidabilità.

Il controller che integra il Samsung PM1653 SAS è una soluzione “Rhino” e, secondo le specifiche fornite dal produttore sudcoreano, questa unità può raggiungere velocità di lettura sequenziali fino a 4.300 MB/s, mentre in scrittura sequenziale i valori massimi si attestatno a 3.800 MB/s . Nelle operazioni di lettura e scrittura casuali sono dichiarate velocità, rispettivamente, fino a 270.000 e 800.000 IOPS. Grazie a queste caratteristiche sarà in grado di fornire la massima velocità e capacità per gestire efficacemente i carichi di lavoro AI e Big Data nei server aziendali.

PM1653 SAS

Inoltre, la presenza di controller RAID SAS Broadcom, permette a questa unità di archiviazione di aumentare le prestazioni di cinque volte in RAID 5. Come previsto, supporta configurazioni ridondanti nei sistemi a doppia porta, il che significa che se una delle porte si guasta, sarà possibile accedere ai dati tramite l’altra porta. Questa funzione è molto importante, in quanto riduce al minimo i tempi di interruzione e gli arresti nei cicli di lavoro. Il PM1653 è in grado di supportare anche la piattaforma 24G e 12G SAS-3 legacy.

Samsung PM1653 SAS in arrivo nel 2022

Samsung ha confermato che il PM1653 SAS entrerà nella fase di produzione di massa alla fine del 2021, il che significa che la sua disponibilità dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2022 , anche se con l’attuale situazione nel mercato dei semiconduttori è impossibile escludere ritardi. Sarà disponibile con capacità che vanno da 800 GB a 30,72 TB.

Kwangil Park, vicepresidente senior del Memory Product Planning Team di Samsung, ha commentato: “In qualità di fornitore leader di storage SAS da un decennio, Samsung offre le soluzioni aziendali più avanzate e affidabili a pieno supporto dei carichi di lavoro critici di OEM di server globali, governi e istituzioni finanziarie. Samsung le soluzioni aziendali sono inoltre accreditate dal National Institute of Standards and Technology degli Stati Uniti per la più potente sicurezza dei dati. Come abbiamo fatto con il PM1653, Samsung continuerà a collaborare con i nostri clienti per soddisfare la domanda sempre crescente del mercato dei server aziendali per le offerte più intransigenti disponibili“.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button