NewsScenario

Report Intel: l’edge computing guida l’innovazione in azienda

Sempre più aziende guardano all’edge per accelerare la crescita e indirizzare la loro business transformation

Un report pubblicato da Intel, “The Edge Outlook”, identifica l’edge computing come un fattore decisivo che le aziende devono saper sfruttare per elaborare e dare significato ai dati oggi e in futuro. Intel collabora attualmente con i propri clienti in numerosi settori perché possano ottenere reale valore con il passaggio all’edge. L’edge computing rende infatti possibile immagazzinare informazioni in qualsiasi oggetto ed estrarle in tempo reale.

Il report di Intel: sempre più aziende guardano all’erge computing per accelerare la crescita

Edge

L’utilizzo della tecnologia è cresciuto in maniera esponenziale durante la pandemia, generando volumi senza precedenti di dati aziendali di importanza fondamentale. Questi dati saranno alla base della digital transformation di numerose aziende, ma al contempo molte organizzazioni si trovando ad affrontare problematiche significative nell’elaborazione degli stessi. Ad esempio, attualmente vi sono problemi di latenza che rendono inefficiente inviare grandi volumi di dati da elaborare nel cloud. Questo è un campo di applicazione dove l’edge computing può avere un ruolo importante nel creare efficienza e sostenere la futura crescita delle aziende.

Cosa fornisce il report

Il rapporto fornisce una visione dello stato attuale, delle novità e degli sviluppi futuri dell’edge computing in diversi settori. In breve, l’edge è il luogo dove le aziende possono trasformare in realtà i loro piani più ambiziosi. Le aziende si stanno rendendo conto che l’edge è parte integrante dello sviluppo di innovazioni future, con un 76% del campione che indica come identificare “il luogo ideale” per elaborare i dati rappresenti una sfida.

Il report di Intel offre ai CIO e agli IT manager linee guida su come utilizzare l’edge computing per accrescere l’efficienza a livello operativo, creare nuovi prodotti e aprire nuove fonti di fatturato traendo ispirazione da casi d’uso reali.

Oltre ai consigli pratici di Inma Martinez, AI scientist e pioniera del digitale, il rapporto spiega perché le aziende non possano più permettersi di ignorare l’edge. “I dati sono sempre stati la chiave di volta della civilizzazione, fin dall’età del bronzo. L’edge computing rende possibile un mondo in cui, improvvisamente, ogni singolo oggetto ha il potenziale per contenere informazioni, che possono a loro volta essere estratte e utilizzate in tempo reale”.

Con l’edge pronto a trasformare ogni aspetto delle nostre vite, le aziende devono collaborare e fare leva su quegli ecosistemi che consentono loro di capitalizzare su tutte le opportunità che può determinare. L’edge computing sta già accompagnando i dispositivi digitali verso nuove frontiere, operando in sinergia con tecnologie quali l’AI e il 5G. Solo tra i clienti di Intel, vi sono oggi 24.000 implementazioni edge che generano valore reale per il business, contribuendo alla crescita delle aziende e all’innovazione in questa nuova era di intelligenza distribuita.

I risultati per settore

  • Retail: L’edge computing fornisce alle aziende settore retail analisi in tempo reale dei comportamenti dei consumatori, consentendo di offrire loro esperienze personalizzate. WonderStore, azienda italiana, ha visto un miglioramento di quasi il 17% nel tasso di conversione da passaggio ad acquisto da quando ha implementato tecnologie edge.
  • Manifatturiero: la robotica basata su AI è utilizzata per effettuare operazioni ripetitive e potenzialmente rischiose con maggiore velocità e precisione rispetto all’intervento umano. La machine vision è inoltre utilizzata per verificare le caratteristiche dei prodotti e controllare i difetti, portando allo sviluppo di prodotti della migliore qualità possibile. Queste installazioni edge hanno aiutato Audi ad aumentare di 100 volte la velocità di ispezione delle saldature con soli 18 millisecondi di latenza. Questo ha comportato una riduzione del 30-50% nei costi di manodopera dello stabilimento di Neckarsulm, uno dei due principali dell’azienda in Germania.
  • Sanità: l’edge computing aiuta a migliorare la qualità delle cure e l’efficienza delle valutazioni cliniche abilitando il monitoraggio frequente dei pazienti e la raccolta di dati; l’integrazione con i dati sanitari del paziente e la loro analisi attraverso l’AI. Il Deep Learning è utilizzato nella diagnostica per immagini per rendere più rapido il rilevamento di problemi di salute e salvare vite. Grazie alla tecnologia edge, Philips ha potuto aumentare di 188 volte la rapidità delle TAC senza la necessità di aggiungere accelerazione dell’hardware.
  • Telecomunicazioni: il machine learning è alla base del miglioramento dell’efficienza operativa delle reti e può aiutare gli operatori di telecomunicazioni a rispondere alle crescenti aspettative di livello di servizio riducendo al contempo i costi. Intel ha recentemente aiutato Rakuten Mobile in Giappone a sviluppare la prima rete basata su container e interamente cloud-native al mondo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button