NewsSoftware

Arriva il supporto di Premiere Pro per Apple M1

Dopo aver testato la beta da dicembre, ora arriva il supporto ufficiale

Adobe ha rilasciato la versione di Premiere Pro pensata per i Mac con chip Apple M1. Il supporto per il nuovo processore di Cupertino era arrivato in beta già da dicembre. Ma oggi arriva la versione ufficiale, che secondo Adobe accelera il lancio del 50% e rende più veloce del 77% l’editing (anche se non è ancora chiaro cosa intenda con questo termine piuttosto ampio).

Premiere Pro arriva anche per i Mac con Apple M1

Apple ha rilasciato il suo primo computer con processore M1 lo scorso novembre. Potevano tranquillamente far girare software pensati per i processori Intel di solito utilizzati dalla Mela, ma l’adozione di soluzioni native può migliorare (anche di molto) le prestazioni. A meno di un anno dal lancio sono già tanti i produttori di software che hanno deciso di adottare l’architettura ARM di Apple. Adobe resta però quello critico: molti scelgono macOS proprio per le prestazioni nelle operazioni grafiche e Adobe è la regina di questo mondo.

Per questo motivo Adobe ha deciso di adottare da subito Lightroom, arrivato a dicembre. E poi Photoshop a marzo, Lightroom Classic a giugno insieme a Illustrator e InDesign. Oggi invece arriva il supporto per Adobe Character Creator, Media Encoder ma soprattutto per Premiere Pro.

Oltre al supporto per Apple M1, arrivano anche altre novità per Premiere Pro. La più significativa è la funzionalità speech to text, che permette di creare automaticamente la trascrizione di un video. Ci sono anche nuove opzioni per personalizzare i sottotitoli e modificare come il testo appare sullo schermo.

La novità più attesa però è senza dubbio la possibilità di utilizzare Premiere Pro nativamente su Apple M1. I professionisti potranno nei prossimi giorni provare il programma e valutare se davvero le prestazioni sono così migliorate. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
Fine 2020 Apple MacBook Air con M1 Chip (13.3-Pollici, 8GB RAM, 256GB SSD) (QWERTY English) Oro (Ricondizionato)
  • This pre-owned product is not Apple certified, but has been professionally inspected, tested and cleaned by Amazon-qualified suppliers.
  • Apple-designed M1 chip for a giant leap in CPU, GPU, and machine learning performance
  • 8-core CPU delivers up to 3.5x faster performance to tackle projects faster than ever before
  • Up to eight GPU cores with up to 5x faster graphics - FaceTime HD camera for clearer, sharper video calls
  • 16-core Neural Engine for advanced machine learning - 8GB of unified memory so everything you do is fast and fluid US QWERTY Keyboard

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button