NewsScenario

Polsat sceglie l’innovativo OB van IP 4K HDR di Sony Professional Solutions

È dotato di apparecchiature in grado di produrre in HDR e 4K

Polsat, una delle più importanti società di media dell’Europa centrale, ha selezionato Sony Professional Solutions come prime contractor per il primo OB van IP 4K di questo tipo in Europa.

Polsat si aggiudica l’OB van di Sony Professional Solutions, unico nel suo genere in Europa

Sony ha consegnato il primo OB van HD a Polsat nel 2007, all’epoca uno dei primissimi in assoluto in Europa. Forte della collaborazione a lungo termine e dell’esperienza tecnologica di Sony, Polsat ha nuovamente scelto Sony come partner tecnologico e commerciale per il suo nuovo van di punta. Anche se le tecnologie e l’esperienza di Sony sono state determinanti per lo sviluppo del design e dell’infrastruttura principali del van, il progetto ha visto anche la collaborazione delle aziende locali 4Vision e Autokontene.

A fronte dell’aumento esponenziale della richiesta di contenuti, Polsat ha elaborato una strategia orientata al futuro per rivoluzionare il proprio modello di business attraverso cambiamenti tecnologici e operativi. Questo veicolo è frutto della consulenza con svariati partner locali e globali, come Sony e 4Vision. Il van si inserisce perfettamente nel progetto di trasformazione aziendale, grazie all’infrastruttura completamente IP e alle apparecchiature in grado di produrre in qualsiasi formato, come l’HDR e il 4K, con un’eccezionale flessibilità in termini di applicazioni e di workflow.

Il sistema mette al servizio di Polsat funzionalità di produzione estremamente potenti e flessibili per i programmi televisivi. In particolare per la messa in onda di eventi sportivi, artistici e di intrattenimento di grandi dimensioni. Il nuovo OB van consente anche di produrre i programmi in formato UHD/HD HDR.

L’OB van nel dettaglio

telecamera Sony 4K HDR HDC-3500 - OB van Polsat
Telecamera Sony 4K HDR HDC-3500.

Lungo 14 metri, l’OB van sarà completamente equipaggiato con una suite delle più recenti innovazioni tecnologiche di Sony, tra cui le telecamere 4K HDR HDC-3500 e HDC-P50, lo switcher video XVS-9000, il server video PWS-4500 e i monitor professionali PVM/BVM. Le tecnologie Live Element Orchestrator e IP Live System Manager di Sony sono state selezionate per le attività di monitoraggio e controllo gestionale del sistema, basate sugli switch IP COTS di Cisco.

L’intero sistema rispetta l’ultima suite di standard aperti SMPTE 2110 e AMWA NMOS, supportando l’interoperabilità con i sistemi attuali e futuri che Polsat utilizzerà per questo veicolo. Completano il sistema il mixer XVS-9000 e le system camera HDC-3500 e HDC-P50, perfettamente integrati nell’infrastruttura IP centrale. 

Per le produzioni HDR e SDR, saranno adottate le modalità operative e il workflow SR Live for HDR. Basato sul set di strumenti delle telecamere HDC e XVS-9000, il sistema è completato dall’aggiunta dei convertitori HDR HDRC-4000 e NXLK-IP50Y. Questi arricchiranno con nuove risorse le funzionalità di elaborazione centrale del van. 

Il veicolo comprenderà anche un array di risorse di altri fornitori di terze parti, come un mixer audio SSL; un sistema talkback Riedel; ottiche Fujinon; un processore di rete Imagine Selenio per il multiview; collegamenti wireless VISLINK, SPG e monitoraggio della forma d’onda Leader; collegamenti in fibra BroaMan e networking Cisco.

Sony DSC-HX90 Fotocamera Digitale Compatta Travel, Sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, Ottica Zeiss 24-720 mm, Zoom Ottico 30x, Mirino OLED Tru-Finder, Nero
  • Sensore CMOS Exmor R, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T*
  • Processore BIONZ X, Grandangolo 25mm, Formati video XAVC S, AVCHD, MP4, Funzione panorama, Campatibile con SD e Memory Stick
  • Batteria al litio, Zoom ottico 30X, LCD 3,00'' orientabile 180°,
  • Capacita massima di memoria: 128 GB

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button