NewsScenario

Microsoft forse progetta un rinnovamento per il suo Store a favore degli sviluppatori

Due novità importanti in arrivo

Secondo Windows Central, fonti affidabili affermano che Microsoft sta lavorando al rinnovamento (a beneficio degli sviluppatori) della sua vetrina di app di Windows 10 per sostituire l’attuale Windows Store, non considerato al passo con i tempi. L’obiettivo, affermano queste fonti, è “introdurre un’interfaccia utente moderna e fluida, oltre a apportare modifiche alle policy che regolano il tipo di app che possono essere inviate allo store dagli sviluppatori”.

Una delle modifiche principali di questo rinnovamento sarebbe quella di consentire agli sviluppatori di inviare programmi come app Win32 non pacchettizzate, invece obbligarli, come avviene ora, a convertirli nel formato del pacchetto MSIX, che a sua volta è stato introdotto per risolvere i problemi che le persone avevano quando tutto su Windows Store doveva essere una UWP app. 

Con un po ‘di fortuna, ciò significherebbe che gli utenti potrebbero accedere e modificare le cartelle installate dai giochi più facilmente, rendendo Game Pass per PC più semplice da gestire, e rendendo le mod più facili da installare.

Microsoft Store, con il rinnovamento gli sviluppatori potranno vendere app dalle loro reti

L’altro grande cambiamento che è in programma prevede che gli sviluppatori sarebbero in grado di ospitare software sulle proprie reti di distribuzione dei contenuti, invece di dover utilizzare la piattaforma di commercio in-app di Microsoft. Le fonti di Windows Central dicono addirittura che “Microsoft non accetterà tagli agli sviluppatori di app che sfruttano il proprio canale di commercio in-app”.

 Microsoft Store rinnovamento sviluppatori

Come specifica Windows Central, Microsoft vuole posizionare lo Store come una piattaforma aperta che consenta agli utenti di scoprire facilmente le migliori app su Windows. Le app che in passato erano state rifiutate per l’utilizzo dei propri sistemi di aggiornamento o di acquisto in-app saranno ora consentite. Queste modifiche dovrebbero consentire ad app come Google Chrome o Adobe Creative Cloud di essere rilevabili nello Store.

Il nuovo Windows Store dovrebbe debuttare contemporaneamente a un imminente aggiornamento dell’interfaccia utente di Windows 10, presumibilmente con il nome in codice “Sun Valley”, prevista per l’autunno 2021.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button