HardwareNews

L’editore Aftonbladet rafforza la produzione di news online con le telecamere remote controllate tramite IP di Sony

Una svolta nella produzione di news online

Aftonbladet, uno dei quotidiani più letti nei Paesi nordici, ha rafforzato il coinvolgimento del pubblico online investendo in telecamere remote IP di Sony e in display BRAVIA per le proprie strutture di produzione video di Stoccolma.

Le nuove telecamere remote Sony controllate tramite IP adottate da Aftonbladet

La reputazione dell’editore Aftonbladet risale a quasi 200 anni fa. Tutt’altro che un broadcaster tradizionale, il quotidiano si afferma nel panorama delle news multipiattaforma di oggi, dove i video online rappresentano un flusso essenziale nelle offerte diversificate di numerosi editori.

La trasformazione digitale di Aftonbladet ha visto l’adozione di otto telecamere PTZ di Sony con controllo remoto BRC-H800 nello studio principale a Stoccolma. Le telecamere Sony per la produzione di news quotidiana, collegate tramite IP, consentono a un operatore nella sala controllo di regolare i parametri. La gestione delle telecamere tramite IP avviene grazie al pannello telecomando RCP-3500 di Sony. Esso offre un funzionamento intuitivo tramite manopole fisiche, switch assegnabili e un controller joystick.

Le otto telecamere PTZ nello studio principale sono integrate da una system camera HDC-P1 compatta di Sony. Quest’ultima assicura una qualità dell’immagine Full HD con sensibilità straordinaria e rumorosità ridotta al minimo. E offre inoltre ad Aftonbladet flessibilità extra per utilizzare ottiche intercambiabili con montaggio a baionetta.

telecamere remote ip sony Aftonbladet

La struttura di produzione di Stoccolma ospita anche uno studio “pod” secondario più piccolo in cui il presentatore dialoga in modo informale con l’ospite. Cinque telecamere remote PTZ BRC-X400 compatte di Sony nello studio pod, controllate da remoto tramite IP, catturano immagini 4K di qualità professionale con dettagli e contrasto superiori e colori naturali.

I display professionali BRAVIA per monitorare i video delle telecamere

Il monitoraggio video delle immagini provenienti dalle telecamere avviene in sala controllo principale tramite otto display professionali BRAVIA 4K da 49″. Gli schermi BRAVIA sono sottili, leggeri e dotati delle tecnologie delle immagini più recenti di Sony. Consentono ad Aftonbladet di gestire i flussi video a fronte di costi hardware significativamente ridotti rispetto all’investimento in monitor di riferimento di qualità broadcast.

Nell’ambito dell’upgrade delle nostre infrastrutture per la produzione di news, abbiamo esaminato diverse soluzioni per telecamere da studio.” ha commentato Vasilios Hatciliamis, Head of TV Operations.Quello che cercavamo, oltre alla semplicità d’uso da remoto tramite IP, erano buone prestazioni video. Il funzionamento da remoto ci consente inoltre di ridurre al minimo la presenza di personale in entrambi gli studi, traducendosi in un vantaggio per la produzione con distanziamento sociale.”

Sony KD49X7055PBAEP, Smart Tv 49 Pollici, 4K Hdr Led Ultra Hd, compatibile con Alexa
  • LED 4k ultra HD hdr: una risoluzione pari a 4 volte quella delle immagini in full HD per un'immagine ancora più intensa e reale
  • Processore 4k x-reality pro: ogni immagine viene analizzata in tempo reale per migliorarne nitidezza, contrasto e dettagli
  • Smart tv: naviga sul web, guarda i video su youtube e divertiti con le app come netflix e prime video; compatibile con alexa e google home
  • Triluminos display: più colore, più dettagli e più realismo in ciò che guardi
  • Dimensioni TV con piedistallo (l x a x p): 110,1 x 70,2 x 28,6 cm circa

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button