NewsScenario

Il ruolo dei pagamenti nei percorsi di acquisto omnicanale secondo Netcomm

L'azienda ha da poco organizzato un evento con focus sui pagamenti digitali

Qual è il ruolo dei pagamenti all’interno dei percorsi di acquisto omnicanale? È con questo quesito che Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha aperto l’evento Netcomm Focus Digital Payment. Il pagamento è spesso visto come un fatto accessorio tecnologico esterno alle attività commerciali. Questa visione però, non corrisponde alla realtà e non conferisce il giusto valore a quello che è invece uno degli elementi chiave del marketing delle imprese di ecommerce. Il pagamento è una leva di marketing e come tale va trattato. L’ecommerce sta avendo una notevole crescita a livello mondiale mentre le piattaforme di marketplace giocano un ruolo sempre più rilevante. Il pagamento digitale sta acquistando sempre maggior terreno, e secondo le stime di una ricerca condotta da Netcomm l’Europa nei prossimi anni registrerà una crescita percentuale maggiore rispetto a Cina e Stati Uniti.

L’acquisto omnicanale in Italia

In Italia, solo nel 2022 ci sono stati più di 33 milioni di acquirenti online con una crescita di 9,6 milioni rispetto al pre-pandemia. Questo vertiginoso aumento degli acquisti online ha portato a diversi cambiamenti nel nostro Paese e ovviamente ha portato ad una sempre maggior diffusione del pagamento digitale a discapito del contante, sia nei negozi fisici che online. Gli italiani ora preferiscono acquistare dagli eRatailer ovvero sui siti nati unicamente per vendere online, proprio perché facilitano e rendono veloce e intuitivo l’acquisto dei prodotti. Per non rimanere indietro e stare al passo con la crescente richiesta di acquisti online, molti grandi marchi che si occupano di distribuzione fisica hanno investito per creare o migliorare il proprio sito di ecommerce.

Netcomm Focus Payments 2022

I produttori, ovvero coloro che possiedono i brand invece, hanno molto risentito della competizione con gli svariati siti di shopping online: in due anni, secondo la ricerca di Netcomm, hanno perso 8 punti percentuale. Sembra infatti che gli acquirenti utilizzino i siti ufficiali dei brand solo per informarsi sul prodotto per poi acquistarlo su siti terzi che garantiscono un maggior numero di servizi. L’ampio numero di siti di vendite online e l’esperienza digitale dell’acquirente inoltre, ha portato ad un calo della fedeltà. Il cliente si è fatto più consapevole e di conseguenza è diminuita la fidelizzazione ai siti. Questa è una nota positiva per quanto riguarda la concorrenza.

Altra tipologia di acquisto online che sta prendendo piede è il Live Streaming Commerce, in particolare nel settore della moda: l’11% degli acquirenti online ha fatto esperienza di acquisto Live Streaming. Un buon sistema di pagamento è tra le prime motivazioni che hanno spinto i clienti a provare questo nuovo modello di business.

I sistemi di pagamento adottati negli acquisti online

L’importanza di un buon sistema di pagamento è sempre più evidente nei percorsi di acquisto omnicanale. Quali sono i metodi di pagamento più utilizzati? È diminuito l’utilizzo del Digital Wallet che dal 2014 al 2022 è passato dal 39% al 30%. Aumentato invece l’utilizzo delle carte di credito, mentre è sceso anche l’utilizzo del contante che è passato dal 7% al 4%. I sistemi di pagamento adottati dipendono anche dalla cifra che si deve spendere: per le cifre più alte viene utilizzato il bonifico bancario mentre per quelle più basse viene utilizzato PayPal. È dunque evidente come non basti offrire un solo metodo di pagamento, come ha sottolineato Roberto Liscia, “È necessario avere gli strumenti di pagamento giusti per fare marketing“. Una sola opzione non è sufficiente a soddisfare tutte le diverse esigenze.

Altro fattore di cui tener conto è l’ibridazione che sta avvenendo, anche in Italia, tra l’online e l’offline. Sempre più store infatti permettono di fare il reso o il ritiro in negozio degli acquisti fatti online. Oppure di verificare online la disponibilità di un prodotto nei punti vendita fisici. La pandemia ha dato una forte spinta a questa unione tra online e offline, tanto che ora non sono più in contrapposizione ma coesistono per fornire maggiori servizi all’acquirente. Le imprese multi canale infatti, sono cresciute del 30% in soli due anni.

Ma cosa spinge ad effettuare un acquisto online piuttosto che in uno store fisico? Contrariamente a quanto si sarebbe portati a pensare, non è il prezzo dei prodotti il primo fattore che porta gli acquirenti a preferire gli acquisti online. Le motivazioni principali sono invece l’assortimento, soprattutto nell’ambito dell’abbigliamento, e la comodità. Anche in questo caso a vincere rispetto ai competitor è chi fornisce servizi ibridi e riesce a coniugare in maniera ottimale online e offline.

Bestseller No. 1
Power Bank 10400mAh, USB C Caricabatterie Portatile con LED Digitale Display Batteria Esterna Portatile con 2 ingressi e 3 uscite da 5V/3A per Huawei Xiaomi Smartphone.(Nero)
  • 【Batteria esterna a tasca】 La power bank è perfetta . Piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite(Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problema.
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La capacità di 10400mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 12 2.5 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S21 1.7 volte.
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB eType-C, tra cui Android e Apple, fino a 5V/3A. Identifica il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento, offrendola nel modo più rapido e sicuro possibile. Condividi il potere, condividere il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente. Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
Bestseller No. 2
Power Bank 26800mAh,Charmast Caricatore Portatile USB C Powerbank Batteria con 3 Ingresso & 4 Uscita Compatibile con iPhone 12/11/XS/XR Samsung Huawei Xiaomi Smartphone Tablet (Nero)
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017 (2volte).
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita con la porta USB Type-C. E’ consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.
  • ⚡【Multi Input & Smart E Output】 Grazie al Multi Input & Smart E Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con 26800mAh Power Bank si può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da una possibile sovratensione, sovraccarica e da cortocircuito.
  • ⚡【Design Compatto 】 Il design compatto e slim (solo 14 mm di spessore) della batteria non compromette la potenza, risulta solido e portatile. 26800mAh Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, dimensioni: 7.75x3.7x0.55 pollici e pesa 0.88lb / 399g. È ricoperto da una superficie in gomma che risulta morbida al tatto e proteggere i tuoi dispositivi da graffi o cadute. Questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button