CloudSoftware

Tutti gli annunci di Nutanix NEXT 2021

In occasione dell’evento .NEXT 2021 di Nutanix, l’azienda, attraverso il suo CTO Rajiv Mirani, ha fatto degli importanti annunci riguardanti la sua offerta cloud, e in particolare la sua piattaforma Nutanix Cloud Platform. Eccoli di seguito illustrati.

Tutti gli annunci di Nutanix NEXT 2021

Gli annunci, che come anticipato riguardano nuove funzionalità per Nutanix Cloud Platform, toccano diversi aspetti della piattaforma. Sono state innanzitutto introdotte nuove funzionalità per la gestione dei dati, sia strutturati che non strutturati, sia che si parli di on-premise che di cloud pubblico.

Per i dati strutturati, ovvero quelli conservati in database, sarà ora possibile gestirli su larga scala senza complesse modifiche della configurazione, e con prestazioni migliorate anche grazie all’utilizzo di soluzione hardware come Intel Optane. L’analisi dei dati, compresi i carichi di lavoro Hadoop e SAS Grid, è ora più semplice e veloce.

La gestione dei database attraverso il servizio di Nutanix Era, compatibile con le più note librerie di database (PostgreSQL, MySQL, Microsoft SQL Server e Oracle Database), permette ora di ridimensionare con un solo click lo storage online, un’operazione che altrimenti potrebbe richiedere anche giorni o settimane.

Per quanto riguarda i dati non strutturati, raccolti nei cosiddetti data lake, sono stati presentati alcuni strumenti. Nutanix Objects, la soluzione per storage di oggetti compatibile con Amazon S3, supporta lo storage ad alte prestazioni. Nutanix Data Lens consente di gestire e proteggere i dati non strutturati, semplificando l’amministrazione del ciclo di vita dei dati e agendo contro gli attacchi ransomware.

Rajiv Mirani CTO Nutanix NEXT 2021

La nuova versione di AOS

Altre importanti novità per Nutanix Cloud Platform derivano dal lancio della versione 6 del software AOS, che aiuta le aziende a creare data center software-defined e velocizza l’adozione del cloud ibrido. Il software integra funzioni di networking virtuale, disaster recovery avanzato e sicurezza Zero-Trust semplificata.

La prima funzione è svolta dall’inclusione di Flow Networking, un’offerta di virtualizzazione della rete per l’hypervisor AHV dotata di un’unica interfaccia software-definend e completa di funzionalità VPN e connettività cloud on-demand.

Per la business continuity e la disaster recovery è incluso l’omonima funzionalità BCDR, con opzioni di fail-over automatico e crittografia end-to-end. Infine, per l’aspetto Zero-Trust, la piattaforma SaaS Flow Security Central crea automaticamente policy di micro-segmentazione di Flow attraverso un motore di pianificazione basato su machine learning. Sarà poi integrata più avanti la soluzione di Qualys per il rilevamento e la risposta alla gestione delle vulnerabilità (VMDR) semplificare l’applicazione di patch di sicurezza.

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Nutanix.

OffertaBestseller No. 1
Notebook DELL Latitude 5480 Core i5 | Windows 11 Pro Display 14” Full HD | 16GB RAM SSD M.2 256GB | TypeC USB3 Webcam HDMI Business Laptop (Ricondizionato)
  • Peso della confezione dell'articolo - 3,527396192 libbre
  • Quantità della confezione dell'articolo - 1
  • Tipo di prodotto - Notebook computer
  • Sistema operativo - Windows 11 Pro
OffertaBestseller No. 2
ASUS Vivobook 15 F1504ZA#B0C9QC41G7, Notebook con Monitor FHD 15,6" Anti-Glare, Intel Core 12ma gen i5-1235U, RAM 16GB, 1TB SSD PCIE, grafica Intel Iris Xe, Windows 11 Home, Argento
  • Delizia i tuoi occhi con il display FHD NanoEdge nitido e dalle cornici sottile, ha ampi angoli di visione ed è certificato TÜV Rheinland per i bassi livelli di luce blu riducendo il rischio di affaticamento degli occhi
  • La cerniera lay-flat a 180° rende molto più semplice condividere lo schermo con chi ti circonda, la retroilluminazione della tastiera è perfetta per lavorare in ambienti scarsamente illuminati
  • Affronta con facilità ogni attività quotidiana con il Processore Intel Core di Dodicesima generazione i5-1235U, la scheda grafica Intel Iris Xe, 16GB di RAM e SSD PCIE da 1TB
  • ASUS Intelligent Performance Technology (AIPT) offre un design termico ultra-efficiente e una soluzione per il risparmio energetico per aumentare in modo intelligente le prestazioni della CPU migliorando la stabilità, consentendo al contempo una durata della batteria per tutto il giorno e un laptop più silenzioso e più fresco
  • Perfetto per chi cerca un Notebook dal design funzionale e distintivo, per le attività di lavoro quotidiane e l'intrattenimento

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button