Microsoft da oggi permette di rimuovere la vostra password dall’account per sfruttare meccanismi più sicuri. Con Microsoft Authenticator sul vostro smartphone, Windows Hello sul PC oppure un SMS o email di controllo, non avete più bisogno di ricordare lunghe serie di lettere, cifre e simboli.
Microsoft permette di cancellare la password del vostro account
L’azienda di Redmond ha introdotto le opzioni di identificazione senza password solo a marzo per gli utenti commerciali, mentre le aziende già le utilizzavano. Ma in poco tempo ha deciso fosse il caso di accelerare e investire in sicurezza. Specie dopo un anno in cui la cybersecurity ha dovuto rincorrere gli hacker più del solito.
Vasu Jakkal, VP per la sicurezza di Microsoft, commenta: “Quando penso alla sicurezza, credo che devi proteggere la tua intera vita. Non basta pensare al lavoro o alla casa e tutto quello che c’è in mezzo”. Lo smart working ha portato il mondo del lavoro e quello fra le mura domestiche a collidere. E c’è bisogno di mantenere alta la sicurezza, perché gli attacchi hacker possono arrivare da ovunque. “Quando avviene la trasformazione digitale e le aziende devono lavorare da remoto nel giro di poco, il numero di superfici digitali aumenta esponenzialmente”.
Microsoft ha quindi deciso di agire, puntando a rimuovere le password e trovare soluzioni più sicure, a due fattori.
Per rimuovere la password non dovete fare altro che avere l’app Microsoft Authenticator collegata all’account sul vostro smartphone. Una volta completata questa operazione (seguendo le indicazioni a schermo) potete andare a questo indirizzo. Cliccando le opzioni avanzate di sicurezza potete abilitare gli account senza password. Ora approvate il cambiamento con Authenticator. E potete già dimenticarvi la vostra “domanda di sicurezza”.
Il futuro della sicurezza online è sempre più senza password, che sono troppo spesso deboli e riutilizzate. Anche Google, Apple e tutti i principali fornitori di servizi online stanno passando all’autentificazione in due fattori. Funziona decisamente meglio della nostra memoria.
- Schermo eccezionale PixelSense da 12.3". Densità pixel: 267 ppi
- Prestazioni più veloci e grafica migliorata grazie ai processori Intel iRNUM di 10a generazione
- Durata della batteria per tutto il giorno; design impeccabile, come immagine della gamma Surface
- Porte USB-A e una nuova porta USB-C che sostituisce la mini Display Port per video, dati e ricarica
- Una nuova esperienza audio con i microfoni da studio e l'attivazione vocale di nuovi colori di tendenza per gli accessori Surface
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!