HotNewsScenarioStartup

Med in Ireland 2021: protagoniste le soluzioni di Intelligenza Artificiale nel Med Tech

Presenti oltre un centinaio tra start-up e aziende leader

Il 3 e 4 novembre si è tenuto Med in Ireland, evento virtuale dedicato all’innovazione nel Med Tech e Life Sciences. Il focus dell’edizione 2021: Digitalizzazione, Supply Chain e Sostenibilità. All’evento hanno partecipato oltre un centinaio tra start-up e aziende leader. Nel Med Tech, l’Irlanda ha il surplus commerciale più alto d’Europa dopo la Germania. L’isola inoltre, è uno dei primi 5 hub del settore al mondo ed è il Paese più innovativo della UE. Med in Ireland è nato nel 2005, da allora è organizzato ogni due anni da Enterprise Ireland. Quest’ultima è l’agenzia governativa per l’Innovazione e l’Export e 1° Venture Capital al mondo. All’edizione del 2019 hanno partecipato oltre un migliaio di delegati provenienti da 40 diversi Paesi. I delegati sono stati impegnati in oltre 1200 business meetings con aziende irlandesi.

Med in Ireland 2021 tra innovazione nel Med Tech e Life Sciences

In occasione del Med in Ireland 2021, evento online tenutosi il 3 e 4 novembre, sono state presentate le ultime novità tecnologiche per la salute. La vetrina del MedTech e Life Sciences è organizzata da Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per l’Innovazione e l’Export, 1° Venture Capital al mondo. L’evento internazionale permette di incontrare oltre un centinaio tra start-up innovative e aziende che rendono l’Irlanda uno dei primi 5 hub del Med Tech del mondo. Secondo il rapporto di MedTech Europe, la Confindustria europea dei produttori di dispositivi medici, nel 2020 il surplus irlandese nella bilancia commerciale è stato di quasi € 8 miliardi. Ovvero il più alto d’Europa subito dopo quello tedesco pari a € 9 miliardi. L’Irlanda infatti, esporta 13 miliardi di euro in oltre 100 Paesi. Inoltre è leader in molti prodotti: l’80% degli stent cardiovascolari impiantati nel mondo è prodotto nell’isola.

Il Med Tech è di casa nell’isola, infatti, con 40.000 addetti è il Paese con la più alta occupazione nel settore in rapporto alla popolazione: 83 persone su 10 mila. In Italia invece se ne contano 16 su 10mila. Med in Ireland è l’occasione per incontrare le imprese che stanno rivoluzionando il mondo della salute: produttori di medical device, componentistica di precisione, aziende innovative nella diagnostica e nella digital health, oltre che rappresentanti dei principali centri di ricerca di fama internazionale. L’evento è organizzato ogni due anni fin dal 2005 da Enterprise Ireland. Nel 2019 hanno partecipato oltre un migliaio di delegati provenienti da 40 Paesi che sono stati impegnati in oltre 1200 business meetings con aziende irlandesi.

Il programma di Med in Ireland 2021

Per l’edizione 2021 i meeting sono stati virtuali e sono stati preceduti dalla conferenza sui temi focus di questa edizione: Digital Health, Supply Chain e Sostenibilità. Il direttore esecutivo Stephen Creaner e Deirdre Glenn, direttore del settore Life Sciences, hanno introdotto l’incontro per Enterprise Ireland. Dall’Italia invece, Vittorio Morizio, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo del Supporto Cardiopolmonare e Circolatorio Avanzato a LivaNova, ha parlato delle nuove frontiere offerte dall’Intelligenza Artificiale. Morizio ha presentato la nuova Heart Lung Machine di LivaNova, che applica l’intelligenza artificiale ed è in fase di sviluppo finale. Dalla Scozia il Professor George Crooks, CEO del Digital Health and Care Innovation Institute, ha analizzato l’impatto della nuova generazione di device e servizi digitali sia sulla società sia sull’economia dei Paesi che la adottano.

Marie O’Malley invece, ex-Senior Director Supplier Outreach a Medtronic, ha portato la sua esperienza valutando come Covid e Brexit hanno messo in crisi il modello di Supply Chain e quali soluzioni adottare. Omar Hamadeh, General Manager della saudita Bassam Trading, leader nella penisola arabica per la fornitura di medical solutions, ha presentato un case study sull’impatto delle innovazioni med tech digitali sul procurement, sulla sanità e sul regolatorio in Arabia Saudita. Lorna Ross è stata la moderatrice della conferenza. Ross è fondatrice del Human Wellbeing Group al MIT Media Lab del Massachusetts Institute of Technology di Boston, ed oggi Chief Innovation Officer di VHI Health & Well-Being, l’assicurazione sanitaria più diffusa in Irlanda. È possibile rivedere l’evento e avere maggiori informazioni visitando il sito ufficiale di Med in Ireland.

OffertaBestseller No. 1
JBL T110 Cuffie In Ear con Microfono, Cavo Piatto Antigroviglio, Comando a un pulsante, JBL Pure Bass Sound, Nero
  • Con l'inconfondibile suono JBL Pure Bass, le cuffie in-ear con filo JBL T110 offrono un suono stereo di alta qualità con bassi potenti e profondi e sono ottimali per lavoro, a casa e in viaggio
  • Dal design ergonomico, leggero e compatto, i resistenti e confortevoli auricolari TUNE 110 sono dotati di cavo piatto antigroviglio con microfono, per godersi a lungo la musica in tutta comodità
  • Con la cuffia auricolare in ear T110 è facile gestire la musica e rispondere alle chiamate che ricevi sullo smartphone grazie al comando con microfono; driver da 9 mm per un audio potente
  • Con il comodo set di gommini auricolari intercambiabili in 3 misure diverse, la cuffietta JBL T110 si adatta in modo confortevole a qualsiasi tipo di orecchio
  • Articolo consegnato: 1 x JBL TUNE 110 Cuffie Intrauricolari con Cavo piatto antigroviglio e Microfono, Jack 3,5 mm, Gommini auricolari (3 misure: S, M, L), Scheda Sicurezza
Bestseller No. 2
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Wireless, 5-7 h per tre volte Cuffiette Bluetooth Hi-Fi Senza Fili, Auricolare USB C CVC Cancellazione Rumore Senza Filo for iOS Galaxy Xiaomi OPPO Android
  • Suono Hi-Fi e 5-7 h per tre volte di Riproduzione: Con driver da 13mm, queste cuffie Bluetooth danno alti chiari e bassi profondi. Grazie alla tecnologia CVC, riducono l'85% del rumore. 21 ore di prestazioni costanti in viaggio, lavoro o relax.
  • Design Ergonomico e Leggero: Con 3 dimensioni di tappi in silicone morbido, queste auricolari bluetooth offrono una calzata personalizzata. Pesando solo 3,8g, garantiscono comfort per un uso prolungato. Realizzati con nanomateriali ultraleggeri, le cuffiette Bluetooth resistono al sudore e alla pioggia, ideali per l'uso quotidiano come camminare, correre e fare esercizio.
  • Connessione Bluetooth 5.3 Stabile e Accoppiamento Automatico: Grazie all'ultima tecnologia Bluetooth 5.3, queste cuffie wireless offrono una connessione stabile e una trasmissione rapida fino a 15 metri di distanza. Basta aprire la custodia di ricarica, estrarre le cuffie e si sincronizzeranno subito con il tuo dispositivo.
  • Lo Schermo LED Mostra la Carica in Tempo Reale: Lo schermo LED sul guscio può mostrare contemporaneamente lo stato di carica della custodia di ricarica e dei due auricolari. Questo design facilita notevolmente agli utenti di conoscere lo stato di carica del dispositivo in qualsiasi momento ed evita gli inconvenienti causati dalla carica insufficiente durante l'uso.
  • Controllo Touch Sensibile & Compatibilità Universale: Tocca le cuffie per chiamare, mettere in pausa, cambiare brano, regolare il volume o attivare Siri. Grazie alla loro ampia compatibilità, si collegano facilmente a qualsiasi dispositivo Bluetooth, come telefoni, tablet, PC, e TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button