GestioneSoftware

La modernizzazione del mainframe porta benefici economici alle aziende – L’indagine di Kyndryl

Kyndryl, la società leader mondiale nei servizi di infrastruttura IT, ha pubblicato i risultati della sua prima analisi globale sulla modernizzazione del mainframe per le aziende.

Lo studio, basato su un sondaggio condotto su 500 leader aziendali e IT, ha mostrato che la maggior parte delle organizzazioni sta seguendo un approccio ibrido alla modernizzazione del mainframe, combinando diverse piattaforme e tecnologie. Le aziende che hanno intrapreso questo percorso hanno risparmiato complessivamente 12,5 miliardi di dollari.

Nel panorama competitivo e dinamico di oggi, in cui i leader devono ottimizzare i costi, le aziende cercano soluzioni per avviare o accelerare la modernizzazione del mainframe, al fine di migliorare l’efficienza, l’agilità e l’innovazione.

Kyndryl: modernizzare il mainframe porta benefici alle aziende

L’indagine di Kyndryl ha evidenziato che, nella trasformazione dell’ambiente mainframe:

  • il 95% degli intervistati ha migrato almeno una parte delle applicazioni mainframe su piattaforme cloud o distribuite, corrispondente in media al 37% dei carichi di lavoro. Solo l’1% degli intervistati ha previsto di abbandonare completamente il mainframe.
  • Il 90% degli intervistati ha affermato che il mainframe rimane fondamentale per le proprie operazioni di business, in quanto offre elevati standard di sicurezza, affidabilità e prestazioni, con la possibilità di integrarsi con le piattaforme cloud per l’efficienza.

Le aziende che vogliono aggiornare le operazioni critiche stanno affrontando la modernizzazione in tre modi: modernizzazione del mainframe, integrazione con gli hyperscaler o migrazione al cloud. 

Quasi tutti gli intervistati hanno utilizzato una combinazione di approcci, valutando le capacità di ciascuna piattaforma e adattando i progetti alle proprie necessità tecniche e di business.

Riduzione dei costi tra il 9% e l’11%

Un dato rilevante è che, a prescindere dall’approccio scelto per la modernizzazione del mainframe, le aziende hanno registrato una riduzione dei costi e un incremento della redditività tra il 9% e l’11%. Il risparmio medio annuo per organizzazione è stato di 25 milioni di dollari, dimostrando che la modernizzazione del mainframe produce un ritorno positivo sull’investimento. 

Oltre ai vantaggi economici, gli intervistati hanno segnalato che la trasformazione ha favorito l’innovazione, permettendo loro di beneficiare di una maggiore scalabilità e di un time to market più veloce.

Naviga online in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA

Mainframe: le aziende sono preoccupate per la sicurezza

Oltre a ciò l’indagine di Kyndryl ha rivelato che le aziende condividono una preoccupazione comune per la sicurezza, indipendentemente dal percorso di trasformazione scelto. La sicurezza è stata indicata come il fattore più rilevante (49%) nella definizione della strategia di trasformazione aziendale

Allo stesso tempo, si tratta di uno degli elementi essenziali per il successo di un progetto di modernizzazione del mainframe, nonché dell’argomento più frequente nell’ambito di formazione e aggiornamento. Anche la carenza di competenze mainframe è vista come una delle principali sfide per oltre la metà delle organizzazioni intervistate: tale gap rappresenta un’opportunità di lavoro per i nuovi talenti, considerato che il 74% degli intervistati ha dichiarato di affidarsi a società esterne per avere supporto alla trasformazione, a causa delle difficoltà legate alle competenze.

La nostra indagine rivela che i mainframe stanno diventando sempre più parte integrante degli ambienti cloud ibridi e continuano a generare valore di business. Tuttavia, la mancanza di una forza lavoro qualificata per supportare e proteggere questi ambienti mission-critical è una significativa causa di preoccupazione per molte aziende“, ha dichiarato Petra Goude, Global Practice Leader for Core Enterprise & zCloud di Kyndryl.Poter fare affidamento su un consulente e un integrator di fiducia, che vanti una profonda competenza ed esperienza, è la chiave di successo, indipendentemente dal punto del percorso in cui le aziende si trovano e dal modo in cui intendono attuare la trasformazione. L’indagine dimostra che il mantenimento dello status quo non rappresenta un reale percorso di modernizzazione o di crescita“.

MOSISO Case Compatibile con MacBook Air 13 Pollici con Retina Display 2022-2018 A2337 M1 A2179 A1932, Custodia Rigida in Plastica&Tastiera Cover&Type C Adattatore 2 Pacchi, Nero
  • Progettato SOLO per essere compatibile con MacBook Air 13 pollici con Retina display e Touch ID 2022 2021 2020 2019 2018 (Modelli: A2337 M1 A2179, A1932 - MGN63LL/A, MGND3LL/A, MGN93LL/A, MGN73LL/A, MGNE3LL/A, MGNA3LL /A, MWTJ2LL/A, MVH22LL/A, MWTL2LL/A, MWTK2LL/A, MVH52LL/A, MVH42LL/A, MVFH2LL/A, MVFM2LL/A, MVFK2LL/A, MVFJ2LL/A, MVFN2LL/A, MVFN2LL/A , MRE82LL/A, MREE2LL/A, MREA2LL/A, MRE92LL/A, MREF2LL/A, MREC2LL/A). ATTENZIONE: questa custodia NON è compatibile con altri modelli di laptop.
  • Si prega gentilmente di controllare il numero di modello "Axxxx" sul retro del laptop prima dell'acquisto, assicurarsi di scegliere esattamente lo stesso numero di modello del titolo dell'elenco indicato "A2337" o "A2179" o "A1932". Dimensioni della custodia: 12 x 8,5 x 0,62 pollici / 30,5 x 21,6 x 1,57 cm, compatibile con MacBook Air 13 pollici con Retina display e Touch ID con dimensioni: 11,97 x 8,36 x 0,61 pollici / 30,4 x 21,2 x 1,55 cm (2022 2021 2020 2019 2018 rilasciato ).
  • NESSUN disegno tagliato, la trasparenza è diversa da colore a colore. Completamente ventilato per un'erogazione sicura del calore, accesso completo a tutti i pulsanti e le funzioni. Totalmente rimovibile, facile da indossare e da togliere che può proteggere il tuo laptop da graffi. Questo convertitore da USB-C a USB 3,0 è realizzato in lega di zinco con superficie finita di cottura. Liscia ma antigraffio. Non influenzerà il segnale Wifi, nessun problemi di calore.
  • Adattatore da USB C a USB da 2 pezzi collega l'estremità USB Type-C dell'adattatore alla porta USB-C del Laptop, quindi collega un'altra porta USB 3,0 femmina a un dispositivo USB-A standard, come mouse, tastiera, SSD e flash. Supporta la funzione OTG per caricare direttamente il disco flash USB. Questo connettore da USB Type-C a USB supporta anche la ricarica sincrona su telefono e tablet con velocità di trasferimento dati fino a 5,0 Gbps.
  • Include 2 cover per tastiera in colore abbinato (una compatibile con MacBook Air 13 pollici versione 2022 2021 2020 modello A2337 M1 A2179 e un'altra compatibile con MacBook Air 13 pollici versione 2018 2019 modello A1932) per proteggere la tastiera dagli schizzi. 1 anno di garanzia su custodia, cover per tastiera e ogni adattatore da Thunderbolt 3 a USB 3,0.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button