GestioneSoftware

Intelligenza Artificiale al servizio del networking: come cambiano le infrastrutture di rete

Le aziende pubbliche e private stanno puntando sempre di più sull’intelligenza artificiale (AI) come leva strategica e operativa. Difatti l’Osservatorio Artificial Intelligence stima che il mercato dell’AI, in Italia, sia arrivato a valere 500 milioni di euro nel 2023, con una crescita del 32%. Possiamo quindi presupporre che l’AI continuerà a influenzare positivamente le prestazioni, ma con che impatto sulle infrastrutture di rete? Del rapporto tra Intelligenza Artificiale e networking ci ha parlato Giovanni Prinetti, Solution Marketing Manager di Allied Telesis.

Infratrutture di rete nel 2024: lo scenario attuale

Le infrastrutture di rete sono diventate uno degli asset più importanti per ogni azienda, settore e mercato. Esse sono sia un fattore di innovazione e business che un potenziale bersaglio per gli attacchi informatici.

Del resto le prestazioni di rete non si misurano più solo in termini di throughput per utente, ma anche in termini di resilenza delle connessioni, gestione della QoS, reattività agli attacchi informatici e adattabilità alle condizioni variabili di dispositivi e ambienti. 

Questo concetto più ampio di prestazioni tiene conto di tutti gli aspetti che incidono sul business, che dipende dal tempo di attività della rete.

L’Intelligenza Artificiale al servizio del networking

L’AI può migliorare le prestazioni di rete operando in modo autonomo o assistendo i team IT nella raccolta e nell’analisi dei dati e nella proposta di soluzioni. Prinetti ci evidenzia alcuni esempi di applicazione dell’AI nelle infrastrutture di rete:

  • Gestione e ottimizzazione dell’infrastruttura di rete. L’AI aiuta a trovare soluzioni topologiche ottimali in base al carico e ai problemi di ogni dispositivo o link. L’AI funge da co-pilot per la maggior parte delle operazioni, riducendo i tempi di elaborazione e lasciando all’operatore IT la scelta finale.
  • Sicurezza informatica. L’AI contribuisce a creare un Self Defending Network, che integra le informazioni provenienti da vari sistemi, tradizionali o basati su AI, e decide autonomamente se e cosa bloccare nella rete per prevenire la diffusione di attacchi.
  • Gestione della rete wireless. L’Intelligenza Artificiale permette di regolare in modo continuo e automatico i canali e le potenze di trasmissione di ogni Access Point, per adattarsi ai cambiamenti degli ambienti in termini di densità di utenti, spostamenti di mobili e pareti, interferenze con altre reti, implementando un Autonomous Wave Control (AWC).

Come sfruttare al meglio le potenzialità dell’AI?

Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale in ottica networking, sarà necessario seguire il suo percorso con attenzione e preparazione, per favorire la trasformazione digitale e mantenere un alto livello di competitività. Anche in questo caso Prinetti ci propone due scenari:

  • In una rete cablata, sistemi di Intent-Based Networking (IBN) usano l’AI per interpretare le richieste dell’amministratore o di altri servizi aziendali, configurare la rete e verificare che la configurazione fornisca il servizio richiesto.
  • In un sistema di gestione autonomo, Autonomous Management Framework (AMF), l’AI permette di monitorare lo stato delle connessioni nell’intera rete e la qualità di servizio, fornendo all’operatore una visione immediata dei problemi e delle possibili soluzioni, in modo autonomo o sotto la supervisione umana.
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Blu notte
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button