ScenarioSoftware

L’Intelligenza Artificiale nella PA: l’Italia spinge, ma con risorse limitate

L’Intelligenza Artificiale (AI) è una tecnologia che promette di rivoluzionare il modo di erogare i servizi pubblici, migliorando l’efficienza, la qualità e la personalizzazione. Ma quali sono le strategie di adozione dell’IA nella Pubblica Amministrazione (PA) dei principali Paesi europei? E qual è la posizione dell’Italia in ambito soluzioni basate su Intelligenza Artificiale?

Un recente report, realizzato da The European House – Ambrosetti e Salesforce, ha analizzato i progetti di IA nelle PA europee dal 2010 al 2021, evidenziando le opportunità e le sfide per lo sviluppo e la diffusione del digitale in particolare nella PA italiana.

L’Italia adotta un approccio conservativo, ma la PA spinge sull’Intelligenza Artificiale

Il report mostra che i progetti di AI nelle PA europee sono cresciuti in modo significativo negli ultimi anni, passando da 26 a 148 all’anno. Il totale è di 637 progetti mappati, tra implementati (41%), in corso (27%) e iniziative pilota (32%). Quasi un terzo (30%) ha l’obiettivo di migliorare i servizi rivolti a cittadini e imprese.

Tra i Paesi europei, l’Italia si distingue per il numero e la maturità dei progetti di AI nella PA, seconda solo ai Paesi Bassi. L’Italia conta infatti 63 progetti, di cui 38 implementati, circa il 10% del portafoglio europeo. Questi spaziano da applicazioni per la sicurezza e la giustizia, alla sanità e all’istruzione, fino alla gestione delle risorse umane e finanziarie.

Nonostante ciò, l’Italia sembra anche adottare un approccio più conservativo rispetto ad altri Paesi europei, allocando meno risorse pubbliche suddivise in un più ampio numero di iniziative, molte delle quali sono progetti pilota. A livello globale, infatti, l’interesse per le applicazioni dell’AI nella PA è trainato dagli USA, che, negli ultimi 5 anni, ha investito oltre 60 miliardi di dollari. Nello stesso periodo, gli investimenti nei principali Paesi UE sono stati pari a circa un decimo, ovvero 6 miliardi di euro. 

L’Italia, con 1 miliardo di euro investito, si colloca al quarto posto tra i Paesi UE, ma con una distanza significativa da Francia (2,5 miliardi), Spagna e Germania (2 miliardi ciascuno), che mostrano una più chiara strategia di adozione dell’Intelligenza Artificiale.

Come accelerare la digitalizzazione e l’uso dell’AI nella PA italiana

Per accelerare la digitalizzazione e l’uso dell’IA nella PA italiana, il report suggerisce alcune priorità d’azione da mettere in campo. Tra queste:

  • Spingere sulla diffusione di tecnologie digitali nella PA. Un particolare con l’adozione di architetture Cloud, che consentono una maggiore scalabilità, flessibilità e sicurezza dei servizi.
  • Promuovere nuove piattaforme pubbliche di Open Data per condividere l’enorme patrimonio informativo disponibile a beneficio di altre PA, dei cittadini e delle imprese: ad oggi in Italia sono presenti circa 23.000 soggetti con caratteristiche proprie e dotate di architetture di sistema informativo sviluppate principalmente “in house”.
  • Stabilire un dialogo continuo e costruttivo con l’Authority competente (Garante Privacy o altro), che garantisca l’adozione responsabile e efficace di tali tecnologie.

Il report evidenzia anche il ruolo chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo prevede una dotazione finanziaria di circa 49 miliardi di euro per la digitalizzazione della PA. Si tratta di una grande opportunità per sostenere lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative basate sull’AI, che possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività del Paese.

COLORWING Stampante portatile A4 piccola, supporta carta termica, con Bluetooth, per viaggi e tatuaggi, senza fili, per ufficio mobile Marca
  • [Stampante termica multiuso] La stampante portatile M08F può essere utilizzata per stampare documenti d'ufficio, materiale di studio, ricevute, fatture e molti altri tipi di documenti per soddisfare le vostre esigenze di stampa a casa, in ufficio, a scuola, in auto, in aeroporto, ecc. Sarà sicuramente un regalo a sorpresa per viaggiatori d'affari e studenti in occasione di anniversari, Natale e compleanni. (Suggerimenti: supporta solo la stampa monocromatica).
  • [Stampante mobile senza fili] Una stampante piccola, con soli 31x6,8x4 cm, che può essere facilmente tenuta con una mano. Questa stampante portatile si adatta facilmente alle borse dei computer, alle valigette e agli zaini, risparmiando spazio e con un peso ridotto (0,96 kg). La stampante portatile con batteria ricaricabile da 1200 mAh è in grado di stampare 140 fogli A4 a piena carica, senza la necessità di collegarsi alla presa di corrente, stampando così in modalità wireless.
  • [Stampa senza inchiostro] La piccola stampante termica compatta non richiede inchiostro/toner, mantenendo le mani sempre pulite. L'unico materiale di consumo per la stampa è la carta termica, che costa solo 0,16 € per foglio. (La normale carta da stampa non può essere stampata. Controllare la carta termica nel negozio COLORWING).
  • [Per gli utenti di telefoni Android e IOS] Questa stampante da viaggio può essere collegata in modalità wireless ai telefoni Android o IOS tramite Bluetooth. Collegare il Bluetooth nell'app invece di collegarlo direttamente nelle impostazioni del telefono. (Se la connessione non riesce, contattare il servizio clienti per assistenza).
  • [Per utenti Windows e MAC] Questa stampante inkless può essere collegata a computer MAC e Windows con un cavo dati di tipo C (non compatibile con la serie Surface). Passaggi: ①Scaricare e installare il driver sul sito web di M08F. ②Collegare la stampante al computer con un cavo dati (i PC MAC potrebbero necessitare di adattatori aggiuntivi). ③ Tenere premuto l'interruttore della stampante in modo che la spia sia sempre accesa. ④Infilare la carta nella stampante e selezionare il file da stampare.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button