NewsStartup

Group 42 lancia un fondo per startup tech da $10 miliardi

L'azienda di intelligenza artificiale di Abu Dhabi si concentra sui mercati emergenti

La società di intelligenza artificiale con sede ad Abu Dabhi Group 42, sostenuta da Mubadala Investment Co. e Silver Lake Technology Management LLC, sta stabilendo un fondo per guardare verso il futuro tecnologico nei paesi emergenti. Group 42 infatti metterà a disposizione 10 miliardi di dollari per startup tech in un fondo dedicato.

Group 42, fondo per startup tech da 10 miliardi di dollari

Il gruppo di Abu Dabhi non sarà solo. Infatti avrà come partner Abu Dhabi Growth Fund, lanciato l’anno scorso dalla compagnia di Stato Abu Dhabi Developmental Holding Company PJSC. Il fondo sarà controllato da una business unite all’interno di G42 e secondo quanto riporta Bloomberg finanzierà startup in stato avanzato che costruiscono tecnologie disruttive.

Group 42 opererà come investitore di private equity, soprattutto in regioni “ad alto tasso di crescita“. In campi come le telecomunicazioni, rinnovabili, mobilità smart, infrastrutture digitali, bioscienze e medicina. L’iniziativa rientra nei piani di Abu Dabhi di reinvestire i ricavi petroliferi nel settore tecnologico, diversificando la propria economia.

Il gruppo investe già molto nei settori energetico, sanitario e nella guida autonoma. E lo fa a livello internazionale. Di recente ha collaborato con Sinopharm per la produzione di vaccini per COVID-19. Ed è stata la prima azienda degli Emirati ad aprire un ufficio a Israele.

Il CEO di G42 Peng Xiao ha dichiarato di voler “accelerare il nostro impatto globale” con questo fondo. E ha spiegato che il fondo lo farà non solo investendo capitale ma anche provando rete, management e asset operativi.

Mubadala Investment, che gestisce un fondo 280 miliardi di dollari e possiede una quota minoritaria di G42, ha invece deciso di allontanarsi dal settore tecnologico. Che al momento reputa abbia costi e rischi troppo elevati per essere redditizi. L’americano Silver Lake ha investito in G42 l’anno scorso, con il CEO Egon Durban nel board della compagnia.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop 3 13" - Core i5, 8 GB RAM, 256 GB SSD - Platinum (Clavier britannico) (ricondizionato)
  • Design pulito ed elegante: sottile e leggero, a partire da soli 1,2 kg Surface Laptop 3 è facile da trasportare e puoi scegliere tra ricche combinazioni di colori tono su tono: nero opaco, blu cobalto e platino.
  • Marca:Microsoft
  • Tipo di prodotto: COMPUTER NOTEBOOK
  • Colore: platino
  • 13 5 pollici

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button