ScenarioSoftware

Le infrastrutture IT aziendali sono pronte per l’intelligenza artificiale? Il report di Equinix

L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando il mondo del lavoro e della vita quotidiana, ma le aziende e le loro infrastrutture IT sono pronte? Del resto parliamo di una tecnologia avanzata, che richiede grandi quantità di dati, potenza di calcolo e connettività.

Una risposta in tal sensoarriva dall’Equinix 2023 Global Tech Trends Survey, un’indagine annuale che ha coinvolto 2.900 leader IT di vari settori e regioni del mondo.

Equinix 2023 Global Tech Trends Survey: i dati

Secondo l’indagine il 42% degli intervistati ritiene che la propria infrastruttura IT non sia pronta per le richieste dell’AI. Tra i principali ostacoli ci sono i costi operativi elevati (46%), la carenza di competenze interne (42%), i tempi lunghi di implementazione (37%) e l’impatto negativo sulla reputazione (25%).

L’indagine mostra anche che l’AI è una tecnologia in forte crescita in tutti i settori, con l’85% dei leader IT che la stanno già utilizzando o pianificando di farlo in diverse aree funzionali. Le più coinvolte sono le operazioni IT (85%), la cybersecurity (81%) e la customer experience (79%).

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

“L’AI è una tecnologia rivoluzionaria che offre enormi opportunità alle aziende di tutti i settori, ma richiede anche una trasformazione dell’infrastruttura IT per essere efficace”, ha commentato Kaladhar Voruganti, Senior Vice President Technology Innovation and Fellow presso Equinix. “Per creare soluzioni di AI scalabili, le aziende devono valutare se le loro strutture IT sono in grado di gestire l’ingestione, la condivisione, l’archiviazione e l’elaborazione di dati massicci e diversificati, tenendo conto della sostenibilità”.

Intelligenza artificiale e infrastrutture IT: a che punto siamo?

Per sfruttare al meglio i benefici dell’AI, le aziende devono garantire un accesso sicuro e veloce ai dati interni ed esterni, che possono essere distribuiti su più cloud e data broker.

Inoltre, le aziende devono spostare l’elaborazione dell’AI verso i margini della rete, dove vengono generati sempre più dati, per migliorare le prestazioni, la privacy e i costi.

Infine per le aziende è essenziale formare e collaborare con i propri team IT, per dotarli delle competenze necessarie in materia di intelligenza artificiale e machine learning.

Un concetto sottolineato anche Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia, il quale ha dichiarato:

“L’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando la forza trainante delle moderne tecnologie in diversi settori industriali, ma questo è vero solo finché c’è la disponibilità di grandi quantità di dati, il che sta di conseguenza portando a una crescente domanda di data center per immagazzinare ed elaborare queste informazioni. La richiesta di implementazione dell’AI in diverse funzioni aziendali è elevata, con l’Italia particolarmente propensa all’utilizzo dell’AI nelle operazioni IT, citata dall’84% degli intervistati nel Paese; ma elevata è anche la mancanza di conoscenze interne per raggiungere l’obiettivo, insieme ad altre barriere, tanto che in Italia il 48% degli intervistati non è molto soddisfatto della capacità del proprio team di implementare l’AI. Questo segue un sentimento generale con il 49% dei leader IT in EMEA che dubita della capacità della propria infrastruttura di soddisfare le esigenze dell’IA, rispetto ai leader dell’Asia-Pacifico (44%) e delle Americhe (32%). Il 44% dei leader IT dell’area EMEA ha inoltre indicato la mancanza di conoscenze interne come principale deterrente. Presto ci troveremo di fronte a un nuovo scenario IT in cui le esigenze di innovazione dovranno combinarsi con la sovranità dei dati e i requisiti di sostenibilità, chiamando i leader IT a trovare nuove strategie e soluzioni virtuali”

IT governance: How Top Performers Manage IT Decision Rights for Superior Results
  • New
  • Mint Condition
  • Dispatch same day for order received before 12 noon
  • Guaranteed packaging
  • No quibbles returns

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button