GestioneSoftware

Addio ai cookies di terze parti, ma arriva un nuovo tool per le aziende

Il digital marketing si trova di fronte a una sfida senza precedenti: la scomparsa dei cookies di terze parti, ovvero quei dati che consentono di tracciare le preferenze degli utenti su diversi siti web e di offrire loro annunci pubblicitari personalizzati.

La fine di un’era: scompaiono i cookies di terze parti

Google infatti annunciato che dal secondo semestre del 2024 non supporterà più questo tipo di cookies. Una scelta che segue la scia già tracciata da altri browser, che li hanno già bloccati da tempo. Questo cambiamento  comporterà una riduzione dell’efficienza e dell’efficacia delle campagne di retargeting, che mirano a raggiungere gli utenti che hanno già mostrato interesse per un prodotto o un servizio. 

Di conseguenza, le aziende dovranno affrontare un aumento dei costi e una diminuzione delle conversioni. Alcuni test hanno rivelato che il tasso di conversione potrebbe calare fino al 30%.

Super offerta NordVPN – 63% di sconto

Niente paura: arriva Gauss Cookie Deprecation Impact Tool

Per aiutare le aziende a misurare e gestire questo impatto, Making Science, società internazionale di accelerazione digitale con tre sedi in Italia, ha lanciato il primo strumento in grado di fornire dati percentuali precisi su come la perdita dei cookies di terze parti influenzerà il loro business. 

Si tratta di Gauss Cookie Deprecation Impact Tool, un’innovazione tecnologica che combina diverse tecnologie avanzate e tecniche di data analysis. Con questo tool, le aziende possono sapere in tempo reale quale percentuale di visitatori del loro sito e delle loro applicazioni ha la funzione di tracciamento dei cookies disabilitata, e quanti sono i potenziali clienti che non vengono raggiunti. 

“Questo strumento – spiega Victor Vassallo, managing director di Making Science Italiaconsente alle aziende di anticipare il cambiamento, valutando attraverso l’analisi puntuale dei dati il peso che questa “rivoluzione” avrà nel loro business, per ricalibrare di conseguenza le strategie di digital marketing senza lasciarsi sorprendere e travolgere dallo stop in arrivo”.

Il tool funziona con tutti i principali browser disponibili sul mercato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button