Dell Technologies vuole immaginare un futuro in cui i componenti elettronici non producono e-waste, ma vengono invece utilizzati due, tre o anche quattro volte. Per questo l’anno scorso ha lanciato Concept Luna, il design modulare per laptop, che Dell quest’anno fa incontrare con l’automazione e l’innovazione data-driven. Per un portare la circolarità sostenibile nel mondo dei computer.
Concept Luna, Dell unisce design modulare e automazione in chiave sostenibilità
La tecnologia ha abilitato gli individui e le aziende verso un presente connesso e intelligente. Oggi sarebbe impensabile un mondo del lavoro senza computer, senza server, senza l’analisi dei dati. Ma questa spinta tecnologia ha un suo contrappeso ingombrante le 57 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, che produciamo ogni anno. Sono più del peso della Muraglia Cinese.
Dell ha quindi puntato a immaginare un futuro dove la tecnologia può essere dematerializzata, in cui i componenti elettronici si utilizzano più volte per dare nuova vita ai dispositivi. Il Concept Luna annunciato lo scorso anno vuole puntare sulla circolarità come chiave di volta per un futuro più sostenibile. Un design di un laptop modulare, che permette di limitare sprechi ed emissioni, riutilizzando componenti e materiali.
Durante gli ultimi dodici mesi, gli ingegneri di Dell Experience Innovation Group hanno lavorato per perfezionare il design modulare di Concept Luna, eliminado la necessità di utilizzare adesivi e cavi. Inoltre, hanno ridotto il numero di viti nei dispositivi al minimo.
Smontaggio semplice (lo può fare anche un robot)
Questi accorgimenti messi in atto dagli ingegneri Dell Technologies permettono di velocizzare le operazioni di smontaggio. Se per i laptop di altri costruttori serve fino a un’ora di tempo, con Concept Luna Dell ha abbassato la soglia a pochi minuti.
Anche perché gli ingegneri hanno sviluppato una micro–factory capace di supportare il team di progettazione, ottenendo un dispositivo che i robot possono smontare con facilità.
Infatti il design sostenibile di Concept Luna incontra la telemetria intelligente e l’automazione robotica, permettendo di virare il settore verso la circolarità su larga scala. Glen Robson, Chief Technology Officer, Client Solutions Group di Dell Technologies spiega: “Un singolo dispositivo sostenibile è una cosa, ma la vera opportunità è il potenziale impatto su milioni di device tecnologici venduti ogni anno e l’ottimizzazione dei materiali in essi contenuti per un futuro riutilizzo, ricondizionamento o riciclaggio“.
Un futuro sostenibile, proprio grazie alla tecnologia
Se l’e-waste è il problema, la tecnologia può essere la soluzione. Infatti la telemetria intelligente permette di diagnosticare lo stato di salute dei singoli componenti, per garantire di non sprecare nulla. Questo perché non tutti i clienti utilizzano la tecnologia nello stesso modo. Chi lavora da casa per esempio utilizza magari tastiere e mouse esterni: quando arriva il tempo di sostituire la scheda madre, la tastiera e il trackpad sono praticamente inutilizzati. Lo stesso può dirsi dei monitor per chi ha una docking station alla propria postazione.
Il design modulare di Concept Luna permette di valutare ognuno di questi elementi in maniera separata, cambiando solo quello che serve: come in un auto si sostituiscono i freni e i pneumatici, non l’intero veicolo. La robotica e l’automazione rendono più semplici e immediati questi processi, permettendo di individuare con precisione cosa può essere riutilizzato e quello che va riciclato o smaltito. Senza sprechi.
Quello di Dell Technologies non è solo un “concetto”, perché Concept Luna vuole illuminare la strada verso un design dei computer che badi alla circolarità. Avvicinando Dell verso i propri obiettivi di Advancing Sustaibility. Per un futuro dove la tecnologia sia centrale, senza il peso dei rifiuti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!