Acquisizioni e Partnership

Provincia autonoma di Trento e Amazon insieme a sostegno degli artigiani e delle PMI territorio

Siglata l’intesa per supportare le aziende su export e promozione. Inaugurata per l’occasione una nuova sezione nella vetrina Made in Italy di Amazon dedicata alle eccellenze locali

Provincia autonoma di Trento e Amazon hanno siglato oggi un’intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese con attività di promozione e formazione digitale dedicate. L’accordo prevede il supporto alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione, la promozione dei prodotti Made in Italy. Il tutto, attraverso il lancio di una vetrina dedicata ai prodotti regionali e l’organizzazione di attività formative rivolte alle PMI.

Le imprese del territorio coinvolte

Sono più di 100 le piccole e medie imprese della provincia di Trento che vendono su Amazon. Di queste, oltre il 40% esportano i loro prodotti e, nel 2021, hanno raggiunto oltre 5 milioni di euro di vendite all’estero. “L’intesa è funzionale a far sì che le aziende del nostro territorio possano trovare in Amazon un partner della loro strategia di crescita anche internazionale.” Commenta Spinelli, riguardo al protocollo proposto con delibera dallo stesso assessore e approvato dalla Giunta provinciale nell’ultima seduta.

Grazie a questo accordo i prodotti Made in Italy del Trentino sono disponibili in una sezione regionale dedicata nella vetrina Amazon Made in Italy. Essa conta ad oggi oltre 700 prodotti, sinonimo di eccellenza e qualità. La selezione dei prodotti regionali spazia dal tessile per la casa fino ai prodotti di bellezza, senza dimenticare le grappe e i vini di produzione locale.

Il corso per le PMI: costruire un marchio online e la strategia di vendita

L’intesa prevede inoltre un percorso di formazione gratuito, nell’ambito di “Accelera con Amazon”, che includerà un Bootcam in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. Sarà rivolto alle PMI e startup locali, per sviluppare le competenze necessarie a vendere online. I partecipanti apprenderanno lo sviluppo di strategie di vendita per distinguersi nel mondo digitale. Sarà inoltre organizzato un webinar dedicato alle imprese locali per far conoscere loro la vetrina Amazon Made in Italy come ulteriore strumento a supporto delle vendite dei propri prodotti.

La vetrina Made in Italy di Amazon

Con l’inaugurazione della vetrina dedicata ai prodotti tipici del Trentino, arriva a 16 il numero di percorsi regionali presenti all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon. Oggi ospita più di 4.500 realtà italiane che esportano oltre i confini nazionali, con una selezione di oltre 1 milione di prodotti.
Il lancio della nuova sezione regionale del Trentino è stato possibile grazie al contributo dell’“Accordo di Collaborazione” con Agenzia ICE, per sostenere le PMI aiutandole a digitalizzarsi e a vendere i prodotti locali sia in Italia sia all’estero.

I corsi di formazione di Accelera con Amazon

Nell’ambito dell’Intesa, le imprese interessate potranno cogliere nuove opportunità di crescita anche grazie ad Accelera con Amazon. Si tratta di un programma di formazione gratuito realizzato da Amazon insieme a partner istituzionali e aziende private per digitalizzare le aziende.

“La digitalizzazione e l’internazionalizzazione del proprio business può presentarsi come un percorso a ostacoli per le piccole e medie imprese. Per supportarle in questa evoluzione è fondamentale creare un dialogo costruttivo e una forte sinergia tra settore pubblico e privato. In questo senso il rinnovo della nostra collaborazione con Agenzia ICE e l’accordo annunciato oggi con Provincia autonoma di Trento sono per noi fonte di orgoglio e soddisfazione. Si tratta di relazioni a supporto dell’intero tessuto imprenditoriale del nostro Paese e, nello specifico, di tutte le imprese trentine che decideranno di valutare il digitale come fonte di opportunità e crescita.” Commenta Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner e Seller Success di Amazon in Europa.

Offerta
Trentino Alto Adige
  • Aa.Vv. (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button