NewsSoftware

Blockchain e tracciabilità nel mondo della moda

Engineering e Pattern portano la propria esperienza al IT4Fashion

Al via l’undicesima edizione di IT4Fashion, dove Engineering e Pattern hanno portato la loro esperienza congiunta su un progetto per garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti attraverso la tecnologia Blockchain. L’evento tenuto a Certosa di Firenze 13 e 14 luglio mostra come il mondo Retail e Fashion può sfruttare le nuove tecnologie digitali al massimo.

IT4Fashion: Engineering e Pattern porta la blockchain nel mondo della moda

Pattern voleva assicurare ai propri clienti la tracciabilità e la trasparenza dell’intera filiera produttiva. Questo garantisce la sostenibilità del prodotto ma rende anche vani i tentativi di contraffazione. La soluzione realizzata con Engineering consente al consumatore di conoscere l’origine della produzione dei prodotti e dei materiali utilizzati. Ma anche di contrastare la contraffazione dilagante nel settore del lusso.

Un soluzione basata sulla Blockchain Ethereum. Una tecnologia modulare e basata su tecnologia QR code e RFID. In questo modo basta scansionare il QR code inserito in etichetta per accedere all’interno storia del capo, certificata dalla blockchain.

Luca Sburlati, CEO di Pattern, spiega: “Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità. Permette infatti di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione. Oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla blockchain. È evidente inoltre come in questi ultimi mesi si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali.”

Maurizio Pecori, Direttore Industria e Retail di Engineering, continua: “Negli ultimi anni il mondo del Retail & Fashion ha accelerato la sua Digital Transformation e la digitalizzazione ha permesso ai player del settore di innovare i propri modelli di business, supportandone nello stesso momento la sostenibilità. In questo contesto noi di Engineering affianchiamo le aziende come Pattern nell’utilizzare le tecnologie ancora considerate “di frontiera”, come la Blockchain. Per rafforzare il rapporto con un consumer sempre più attento all’origine e alla sostenibilità dei prodotti. E per favorire la relazione post-vendita, la brand awareness e la brand reputation”.

Potete trovare ulteriori dettagli a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button