AziendeNewsSoftware

Le aziende produttrici di software gestionali in Italia sfiorano i 20 miliardi di € di fatturato

Il 93% delle PMI ne utilizza almeno uno

Nel 2021, le aziende che operano in Italia nell’ambito del software gestionali e dei servizi a esso correlati, hanno generato un fatturato di 51,3 miliardi di euro, in crescita del 14% rispetto a quanto registrato nel 2020. Le PMI e le grandi imprese rappresentano l’86% del mercato, per un totale di 44,2 miliardi di euro, mentre le microimprese arrivano a 7,1 miliardi. Guardando esclusivamente alle software house in ambito software gestionali, queste hanno generato un fatturato complessivo di 19,9 miliardi di euro nel 2021, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Queste alcune delle evidenze emerse dalla ricerca “Il software gestionale in Italia: il percorso di trasformazione di PMI e PA” a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware.

Il 93% delle PMI utilizza almeno un software gestionali

La ricerca ha coinvolto un campione esteso di 514 PMI cross-settoriali e 158 comuni, evidenziando un buon livello di diffusione dei software gestionali e, in alcuni campi, un trend di crescita rispetto allo scorso anno. Tra i software considerati nel perimetro d’analisi, la crescita più significativa è stata registrata dai moduli di Gestione documentale e workflow (adottati dal 48% delle PMI, +6 punti percentuali. rispetto al 2021), probabilmente promossi dal cambio delle modalità di lavoro occorso a seguito della pandemia.

Software Gestionale Italia Percorso Trasformazione PMI PA

Secondo per crescita ma primo per diffusione, è possibile riscontrare il modulo di Gestione amministrativa e contabile (presente nell’87% delle imprese, +4 p.p.) che resta il più presente nelle imprese: rappresenta spesso il primo passo nell’adozione di soluzioni software e continua a consolidarsi, registrando comunque una crescita significativa anno su anno. Cresce anche la diffusione dei software di Controllo di gestione (58%, +3 p.p. rispetto al 2021), un ambito di pianificazione che sempre più rappresenta un progredire il percorso di digitalizzazione verso un approccio trasversale analitico e automatizzato a supporto delle decisioni.

Crescono, infine, anche il CRM (42%, +2 p.p. rispetto al 2021), che tuttavia risulta ancora essere il modulo meno diffuso, ad evidenziare uno scarso orientamento analitico alla gestione della relazione con il cliente e dei processi di vendita, e i software per la gestione del personale (61%, +1 p.p.). Restano invece stabili i livelli di diffusione dei moduli gestionali legati ai processi core di back end, ovvero la Logistica e magazzino (54%) e l’Approvvigionamento e produzione (50%), in cui gli impatti ricercati nel percorso di digitalizzazione su efficienza ed efficacia incidono direttamente sui risultati d’impresa. Qui il video dell’evento durante dedicato alla ricerca.

OffertaBestseller No. 1
Power Bank 24000mAh con 3 Uscite e 2 Ingressi Ricarica Rapida 22.5W Caricabatterie Portatile con USB C,Carica Batterie Portatile per Cellulare con Torcia, Powerbank Potente per iphone,Xiaomi,Samsung
  • 【power bank iphone da 24000 mAh di capacità ultra】Stai cercando un mini power bank moderno e super flessibile? festival di più giorni, viaggi di fine settimana,viaggi di lavoro alla fine del mondo? La carica batterie portatile per cellulare da 24000 mAh fornisce energia sufficiente per alimentarti per l'uso quotidiano.Il power bank piccolo per telefono portatile è adatto per il business,Viaggiando,uscendo,non devi preoccuparti della batteria scarica del tuo telefono. Buona scelta per un viaggio
  • 【Display LED intelligente】Power Bank PD 22,5 W Conosci lo stato della batteria del tuo dispositivo in qualsiasi momento attraverso il chiaro display digitale semplicemente premendo il pulsante di accensione. Non dovrai più indovinare la percentuale della batteria.Il power bank con torcia a LED è ideale per emergenze,sopravvivenza, attività all'aperto, caccia, uso notturno, interruzioni di corrente, casa, trasporto quotidiano. La pressione prolungata accende o spegne la torcia.
  • 【Compatibilità e sicurezza universali】Questa carica batteria è universalmente compatibile con tutti i prodotti tramite cavo di ricarica USB inclusi tutti i telefoni cellulari iphone Android,tablet e altri dispositivi USB.Il pacco batteria esterno identifica e cambia automaticamente la corrente di carica a seconda dei dispositivi quando si utilizza un power bank esterno,protegge i tuoi dispositivi da corrente eccessiva,surriscaldamento e sovraccarico per garantire la sicurezza del tuo dispositivo
  • 【Multiporta e ricarica rapida】Un power bank fast charge portatile super compatto da 24000 mAh a ricarica rapida combinato con le uscite PD 3.0 e QC 3.0 fornisce energia sufficiente rapidamente e fornisce la potenza più veloce possibile per il tuo dispositivo con un massimo di 22,5 W.La power bank piccolo del telefono ha tre prese, il che è conveniente quando si desidera caricare più dispositivi.
  • 【Cosa ottieni】 1 * PD 22.5 W power bank slim 24000 mAh, 1 * Cavo Micro USB, 1 * Manuale utente. Questa banca di alimentazione USB c ha 24 mesi di servizio post-vendita. In caso di domande, non esitate a contattarci all'indirizzo in qualsiasi momento. Inoltre, questo power bank 24000 di grande capacità è un regalo pratico per donne e uomini.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button