AziendeNewsScenario

Ricerca Vodafone: le tecnologie digitali per la produttività e la sostenibilità degli agricoltori

Gli agricoltori hanno urgente bisogno del sostegno del governo

Una nuova ricerca indipendente “Gli agricoltori e la digitalizzazione”, commissionata dal Gruppo Vodafone e condotta da Savanta ComRes ha rivelato che gli agricoltori hanno urgente bisogno del sostegno del governo per incrementare l’uso di strumenti digitali, alla luce delle nuove sfide ambientali ed economiche che l’industria agricola europea e africana devono affrontare. La ricerca ha coinvolto oltre 600 agricoltori di 13 Paesi europei e africani, tra cui l’Italia, sulla loro propensione attuale a digitalizzare le loro aziende agricole, sulle sfide ambientali affrontate e sulle attuali pressioni geopolitiche e sociali che incidono sulle catene di approvvigionamento e sull’aumento dei costi di attrezzature e materiali.

Gli Agricoltori e la Digitalizzazione, la ricerca Vodafone

Dal report emerge che i cambiamenti climatici sono in cima alla lista delle minacce che gli agricoltori devono affrontare. In Italia, L’88% degli gli agricoltori intervistati afferma che i cambiamenti climatici hanno un impatto sulla redditività finanziaria delle loro aziende. Tra le altre minacce citate dagli agricoltori coinvolti ci sono i costi del carburante e dell’energia, aumentati anche a causa della guerra in Ucraina, i prezzi bassi di mercato per i raccolti e il bestiame e la mancanza di sostegno da parte del settore pubblico.

Vodafone fonti rinnovabili

Secondo i risultati, l’uso delle tecnologie digitali per l’agricoltura è destinato ad aumentare: gli agricoltori sono disposti a investire di più nel digitale per contribuire a combattere problemi i cambiamenti climatici. Il 96% degli agricoltori italiani prevede di investire maggiormente in strumenti digitali nei prossimi 12 mesi. La ricerca mostra che gli agricoltori stanno già utilizzando soluzioni di agricoltura intelligente per affrontare le problematiche legate al contesto economico e ambientale.

Gli strumenti tecnologici utilizzati nelle aziende agricole possono aiutare gli agricoltori a fronteggiare i costi elevati e a ridurre l’uso di energia, fertilizzanti e acqua, un aspetto critico in questo momento. Le tecnologie includono droni, localizzatori di veicoli e veicoli autonomi, oltre a intelligenza artificiale, tecnologia blockchain e applicazioni per smartphone che consentono di monitorare le condizioni meteorologiche e del suolo, nonché i costi e i prezzi di mercato. Anche le soluzioni intelligenti per l’annaffiatura, l’irrigazione e l’alimentazione delle colture contribuiscono a migliorare l’efficienza. Qui lo studio completo.

Bestseller No. 1
Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth, 65 Ore Di Riproduzione, 6 EQ Modalità di Suono, Cuffie Senza Fili Stereo HiFi Over Ear con Microfono, Cuffie Bluetooth 5.2 per Viaggio/Ufficio/Telefono/TV/PC (Nero)
  • AUDIO AD ALTA FEDELTÀ - Le cuffie Bluetooth Uliptz offrono alti cristallini, medi bilanciati e bassi potenti grazie ai driver stereo acustici da 40 mm. Dotato di 6 modalità EQ, cambia in base alla musica diversa il suono bilanciato. Puoi goderti un suono stereo cristallino di alta qualità con le nostre cuffie over-ear.
  • FORTE TECNOLOGIA BLUETOOTH 5.2 - Le cuffie Bluetooth wireless sono compatibili con tutti i dispositivi abilitati Bluetooth. La tecnologia Bluetooth 5.2 avanzata fornisce una connessione Bluetooth più stabile e veloce e può essere accoppiata con due dispositivi contemporaneamente e passare da uno all'altro senza interruzioni, ciò significa che puoi passare rapidamente dall'ascolto di una playlist sul tuo telefono alla videoconferenza sul tuo laptop.
  • FINO A 65 ORE DI GIOCO - Le cuffie wireless Uliptz offrono fino a 65 ore di riproduzione wireless con una singola carica. Una ricarica rapida di 10 minuti ti offre fino a 4 ore di riproduzione. Queste cuffie wireless possono anche connettersi facilmente ad altri dispositivi non Bluetooth tramite un cavo audio da 3,5 mm, collegare il cavo audio incluso per ascoltare ancora più a lungo in modalità cablata.
  • COMFORT LEGGERO - I padiglioni auricolari sono realizzati in memory foam acusticamente ingegnerizzato che offre morbidezza simile a un cuscino durante l'ascolto. L'archetto regolabile in metallo e le cuffie girevoli possono adattarsi facilmente a qualsiasi forma della testa. Non importa se stai facendo una lezione online, un viaggio o un allenamento, ti dimenticherai quasi di indossarli, anche dopo ore di ascolto.
  • CONVERSAZIONI CHIARE - L'auricolare Bluetooth con microfono integrato ha un effetto vocale chiaro, compatibile con smartphone per chiamate in vivavoce e utilizzo con assistenti vocali. [Nota: il microfono funziona solo in modalità wireless/Bluetooth] - 365 giorni di reso gratuito e 24 mesi di garanzia sono la nostra garanzia, non esitate a contattarci se avete domande durante l'uso.
OffertaBestseller No. 2
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Mic Stereo, 2022 Cuffie Wireless In Ear Mini Cuffie Senza Fili IP7 Impermeabili, Wasart Cuffiette Bluetooth Sport 42 Ore Cancellazione Rumore, LED/USB-C
  • 2022 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.3: Cuffie bluetooth sono dotate di un chip Bluetooth 5.3, il raggio di trasmissione del Bluetooth può raggiungere i 15 metri di distanza. Il microfono CVC8.0 ad alta definizione incorporato garantisce la qualità delle chiamate e una trasmissione stabile. Auricolari bluetooth consente di sperimentare una velocità di connessione più elevata, musica più chiara e chiamate più fluide.
  • Eccellente qualità del suono: Le cuffiette bluetooth sono dotate di componenti acustici avanzati che forniscono uno stereo HiFi estremamente stabile. Driver dell'altoparlante migliorata da 13 mm ti offre bassi più potenti. La tecnologia sviluppata migliora esclusivamente i bassi del 50%, meglio della qualità del CD. È possibile controllare facilmente musica e telefoni tramite il pannello touch multifunzione degli cuffie wireless.
  • Sicurezza Fit & Mini Design and IP7 impermeabili: Progettate ergonomicamente, gli auricolari senza fili sono progettate per adattarsi in modo sicuro e confortevole alle orecchie. Ognuno pesa solo 3 grammi e non si sente a disagio o doloroso da indossare per lunghi periodi di tempo, anche in esercizio intenso. L'auricolare wireless è impermeabile IP7 ed è ideale per lo sport, l'allenamento, la corsa, il jogging, l'ascolto di musica e la TV.
  • 42 Ore di Riproduzione & Mini Display LED: Gli Cuffie in ear offrono 6-8 ore di musica e chiamate con una sola carica , mentre la custodia di ricarica le estende a 42 ore. l'cuffie senza fili nell'orecchio del nuovo modello ha una funzione di display a LED della batteria. Il display LED mostra la carica residua quando viene utilizzato per caricare gli cuffie bluetooth sport. Goditi la tua musica ovunque.Dotato di cavo di ricarica USB-C, può essere caricata completamente in appena 1 ora.
  • Connessione automatica e controllo touch: Quando vengono estratti dalla custodia di ricarica, gli auricolari bluetooth sport si accenderanno automaticamente e si collegheranno al dispositivo connesso più di recente. Tocca due volte - Riproduci/metti in pausa la musica, Rispondi/termina una chiamata; incluso volume +/-, brano precedente/successivo, rispondere/terminare la chiamata e l’assistente vocale della chiamata e altre funzioni.

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button