AziendeNewsSoftware

Le aziende produttrici di software gestionali in Italia sfiorano i 20 miliardi di € di fatturato

Il 93% delle PMI ne utilizza almeno uno

Nel 2021, le aziende che operano in Italia nell’ambito del software gestionali e dei servizi a esso correlati, hanno generato un fatturato di 51,3 miliardi di euro, in crescita del 14% rispetto a quanto registrato nel 2020. Le PMI e le grandi imprese rappresentano l’86% del mercato, per un totale di 44,2 miliardi di euro, mentre le microimprese arrivano a 7,1 miliardi. Guardando esclusivamente alle software house in ambito software gestionali, queste hanno generato un fatturato complessivo di 19,9 miliardi di euro nel 2021, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Queste alcune delle evidenze emerse dalla ricerca “Il software gestionale in Italia: il percorso di trasformazione di PMI e PA” a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware.

Il 93% delle PMI utilizza almeno un software gestionali

La ricerca ha coinvolto un campione esteso di 514 PMI cross-settoriali e 158 comuni, evidenziando un buon livello di diffusione dei software gestionali e, in alcuni campi, un trend di crescita rispetto allo scorso anno. Tra i software considerati nel perimetro d’analisi, la crescita più significativa è stata registrata dai moduli di Gestione documentale e workflow (adottati dal 48% delle PMI, +6 punti percentuali. rispetto al 2021), probabilmente promossi dal cambio delle modalità di lavoro occorso a seguito della pandemia.

Software Gestionale Italia Percorso Trasformazione PMI PA

Secondo per crescita ma primo per diffusione, è possibile riscontrare il modulo di Gestione amministrativa e contabile (presente nell’87% delle imprese, +4 p.p.) che resta il più presente nelle imprese: rappresenta spesso il primo passo nell’adozione di soluzioni software e continua a consolidarsi, registrando comunque una crescita significativa anno su anno. Cresce anche la diffusione dei software di Controllo di gestione (58%, +3 p.p. rispetto al 2021), un ambito di pianificazione che sempre più rappresenta un progredire il percorso di digitalizzazione verso un approccio trasversale analitico e automatizzato a supporto delle decisioni.

Crescono, infine, anche il CRM (42%, +2 p.p. rispetto al 2021), che tuttavia risulta ancora essere il modulo meno diffuso, ad evidenziare uno scarso orientamento analitico alla gestione della relazione con il cliente e dei processi di vendita, e i software per la gestione del personale (61%, +1 p.p.). Restano invece stabili i livelli di diffusione dei moduli gestionali legati ai processi core di back end, ovvero la Logistica e magazzino (54%) e l’Approvvigionamento e produzione (50%), in cui gli impatti ricercati nel percorso di digitalizzazione su efficienza ed efficacia incidono direttamente sui risultati d’impresa. Qui il video dell’evento durante dedicato alla ricerca.

OffertaBestseller No. 1
Charmast Power Bank 26800mAh, Caricatore Portatile USB C Powerbank Batteria con 3 Ingresso & 4 Uscita Compatibile con iPhone 12/11/XS/XR Samsung Huawei Xiaomi Smartphone Tablet (Nero)
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017 (2volte).
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita con la porta USB Type-C. E’ consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.
  • ⚡【Multi Input & Smart E Output】 Grazie al Multi Input & Smart E Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con 26800mAh Power Bank si può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da una possibile sovratensione, sovraccarica e da cortocircuito.
  • ⚡【Design Compatto 】 Il design compatto e slim (solo 14 mm di spessore) della batteria non compromette la potenza, risulta solido e portatile. 26800mAh Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, dimensioni: 7.75x3.7x0.55 pollici e pesa 0.88lb / 399g. È ricoperto da una superficie in gomma che risulta morbida al tatto e proteggere i tuoi dispositivi da graffi o cadute. Questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0.
Bestseller No. 2
AXNEB Power Bank 13800mAh,Ultra Sottile & Leggero Caricatore Portatile con Display LCD,3A PD USB C Ingressi&Uscite Powrbank con Torcia LED Batteria Esterna per iPhone Samsung Huawei Xiaomi ECC-Nero
  • 【Marchio di fiducia AXNEB】Utilizzare batterie ai polimeri di litio di alta qualità,che presentano molti vantaggi come alta energia specifica, miniaturizzazione, ultrasottile, leggerezza ed elevata sicurezza. Test di burn-in continuo e convalidato al 100%, maggiore efficienza e maggiore durata. Offriamo rimborso entro 45 giorni, assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, facile da raggiungere, garanzia LIFE-TIME senza preoccupazioni.
  • 【Fai il viaggio perfetto】Capacità appropriata , Contiene 3000 mAh in più rispetto ai suoi tipi, Ma il peso è di soli 280g. consentirti di portarlo facilmente ovunque senza sentirti ingombrante e pesante. La capacità di 13800mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 14 2.5 volte, iPad mini 1,5 volte, Samsung GalaxyS22 2.2 volte.Consenti di viaggiare senza preoccuparti che il telefono si esaurisca.
  • 【Power Bank con 3 Porte di Uscita】 ❶USB2.1A, ❷USB2.1A,❸PD3.0A.Usa porta bidirezionale USB-C 25 W PD e QC 4.0A ,ricaricare in modo incredibilmente veloce il vostro nuovo iPhone dallo 0 al 80% in 35 minuti; Usa USB 2.1A carica completamente il telefono in 1.5-2.5 ora.
  • 【3.0APD USB-C/Type-C ad Alta Efficienza】Dotato del più recente standard di ricarica universale USB-C, può funzionare sia come ingresso che come uscita, non solo consente di ricaricare rapidamente il caricabatterie, ma funziona perfettamente con il tuo nuovo iPhone, Android e tutti i dispositivi USB-C. La specifica PD3.0 è stata ottimizzata per ottenere un consumo energetico inferiore e una maggiore efficienza del protocollo.
  • 【Power Bank con 2 Porte di Ingressi】 ❶3.0A PD, ❷ USB 2.1A. La porta bidirezionale tipo -c con PD, Utilizza l'ingresso PD di USB C per caricare la batteria da 13800mAh, carica completa in 2.5-3 ore, rispetto ad altre batterie PD esterne a carica non rapida, risparmia più della metà del tempo. Utilizzare un adattatore 5V / 2.1A per caricare il power bank wireless tramite Micro USB 2,1A, che richiede circa 4-5 ore.

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button