GestioneNewsSoftware

ONLYOFFICE Docs si aggiorna alla versione 6.4 e arrivano importanti novità

Inserite la formattazione condizionale, nuove opzioni di scaling e supporto del protocollo WOPI

ONLYOFFICE, la suite open source di office automation realizzata da Ascensio System, è disponibile per il download della versione 6.4 di ONLYOFFICE Docs. Questa include nuove funzionalità, miglioramenti per i processi collaborativi e integrazione oltre ad una maggiore accessibilità. Tutti gli aggiornamenti sono già disponibili per ONLYOFFICE Docs in versione browser e Desktop Editors per Windows, Linux e macOS.

Ascensio System ONLYOFFICE Docs 6.4, ecco tutte le novità

Con l’aggiornamento alla versione 6.4 ONLYOFFICE Docs introduce diverse novità. Si parte dall’editor di fogli di calcolo che ora offre il pieno supporto per la formattazione condizionale, utilizzata per analizzare visualmente i dati e identificare i trend. Ora gli utenti possono specificare le proprie condizioni e applicarle ad intervalli di celle. e se queste risultano essere validi, tali intervalli saranno formattati di conseguenza.

Ascensio System ONLYOFFICE Docs 6.4

Novità per la versione 6.4 offre è la possibilità di aggiungere grafici sparkline, che permettono agli utenti di mostrare i trend in una serie di valori. Ora, inoltre, è possibile importare file di testo e csv che si trovano sul PC o online. Tra gli Sempre per quanto riguarda i fogli di calcolo è abilitata la funzione che consente di assegnare una macro a un oggetto grafico per automatizzare le operazioni, le preimpostazioni per “Freeze Panes” e l’opzione “Show zeros” per definire se visualizzare o meno gli zeri nelle celle.

Passando all‘editor di documenti vengono proposte due nuove funzionalità. La prima consente di convertire il testo esistente in una tabella con un paio di clic invece di creare una nuova tabella e poi copiare il contenuto in essa. Lo stesso processo è possibile anche in maniera inversa, ovvero trasformare una tabelle in testo semplice. La seconda novità riguarda la possibilità di impostare automaticamente in maiuscolo la prima lettera di una frase.

Ascensio System ONLYOFFICE Docs 6.4

L’editor delle presentazioni è stato anch’esso rinnovato ed oggi supporta la cronologia delle versioni realizzate, consentendo così agli utenti di consultare le loro bozze precedenti e ripristinarle se necessario. Per impostazione predefinita, la bozza viene salvata quando la presentazione viene chiusa dall’ultimo utente che ci ha lavorato.

Novità anche nella “collaboration”

La versione 6.4 di ONLYOFFICE Docs apporta miglioramenti anche a livello di collaboration. Ora è possibile lavorare con annotazioni, domande e chiarimenti lasciati dai colleghi in blocco. Si può, con la nuova versione, anche cancellare o risolvere rapidamente i commenti già revisionati con un paio di clic. Tutto questo è disponibile per qualsiasi dei commenti inseriti nel documento, per quelli per un abstract specifico, e tutte le note dell’utente che sta lavorando con il file.

Non mancano anche miglioramenti per quanto la visualizzazione dei documenti: alle già presenti visualizzazioni al 100%, 150% e 200%, di documenti, fogli di calcolo e presentazioni si aggiungono le nuove modalità 125% e 175%. Il ridimensionamento viene applicato automaticamente secondo le impostazioni del browser o del sistema. E gli utenti daltonici possono ora contare su nuovi grafici dove i pattern sono usati per indicare i diversi segmenti e anche su un nuovo schema di colori più distintivo.

Infine arrivano novità anche per gli sviluppatori: la versione 6.4 apporta alcuni aggiornamenti per gli sviluppatori. Il più importante è il supporto del protocollo Web Application Open Platform Interface (WOPI) che consente agli sviluppatori di abilitare l’editing e il co-editing di documenti d’ufficio all’interno delle proprie soluzioni.

eXtremeBit Computer Intel i5-3470 Ram 16GB SSD 240GB Hard Disk 1TB Windows 10
  • Windows 10 Professional 64 bit installato con etichetta di licenza Coa + pacchetto Apache Open Office
  • Processore Intel Core i5-3470 - RAM 16GB DDR3 - SSD 240GB 2.5 SATA - Hard disk 1TB 3.5 SATA - Masterizzatore DVD
  • Ideale per l'utilizzo in ufficio, internet, casa, lavoro, azienda, amministrazione, scuola
  • Attenzione: l'alloggiamento può differire dall'illustrazione. L'immagine è solo per riferimento. La scatola del sistema PC è aperta quando il sistema operativo è installato e configurato

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button