AziendeNews

Akamai, report annuale sulla sostenibilità 2021

Akamai ha pubblicato il proprio report sulla sostenibilità per il 2021. Un modo per fare il punto sui cinque obiettivi che l’azienda vuole raggiungere entro il 2030, per ridurre la propria impronta ambientale. Con risultati davvero interessanti.

Akamai pubblica il report annuale sulla sostenibilità per il 2021

L’azienda ha posto diversi obiettivi da rispettare entro il 2030. Il primo e principale riguarda l’utilizzo di energia rinnovabile entro il 2030. A oggi, oltre il 50% dell’Akamai Intelligent Edge Platform funziona con fonti rinnovabili. Il 20% di queste arriva da tre progetti messi in atto da Akamai. Parliamo di due impianti eolici, uno in Texas e l’altro nell’Illinois, e un impianto fotovoltaico in Virginia. Inoltre ha avviato il progetto per l’impianto eolico Azure Sky in Texas, operativo entro quest’anno.

Akamai vuole inoltre aumentare del 50% l’efficienza energetica rispetto al 2020. Dall’annuncio di questo obiettivo, l’azienda ha reso più efficiente la rete del 28%. Il tutto aumentando la capacità del 60%.

Altro obiettivo fondamentale è l’eliminazione della CO2 emessa dalla piattaforma. Qualcosa di ambizioso, visto che opera in 830 città in tutto il mondo, senza il controllo diretto dell’alimentazione. Per questo collabora con i partner e ha firmato l’iniziativa Business Ambition for 1.5°C di Science Based Targets. Inoltre ha partecipato al progetto Race to Zero tramite la campagna Global Citizen Live. Ed è diventata membro fondatore del Greening of Streaming.

L’azienda punta a gestire in maniera responsabile la supply chain, lanciando un progetto dedicato per la sostenibilità su tutta la catena del valore. Inoltre vuole espandere il riciclo dei rifiuti elettrici al 100% a livello globale. Inviando i rifiuti a stazioni certificate.

 Nicole Fitzpatrick, Deputy General Counsel e Chief ESG Officer di Akamai Technologies. “Akamai è impegnata attivamente per ridurre l’impronta ecologica di Internet e, lo scorso anno, si è posta obiettivi sfidanti al riguardo. Siamo lieti di comunicare che finora abbiamo compiuto notevoli progressi e continueremo sulla strada intrapresa”.

“Gli obiettivi per il 2030 definiti lo scorso anno sono ambiziosi, ma abbiamo già compiuto significativi progressi verso il loro conseguimento”, ha affermato Mike Mattera, Director Corporate Sustainability di Akamai Technologies. “Akamai si impegna nell’intento di creare un Internet più ecologico, ma non può farlo da sola. L’opportunità di rendere il progresso davvero sostenibile riguarda tutto il settore. Solo collaborando come forza trainante collettiva possiamo davvero creare un Internet più sostenibile per tutti”.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TL-WR841N Router Wi-Fi N300Mbps, 5 Porte Fast WAN/LAN, Compatibile con IPv6, WPA/WPA2, WPS, IP QoS, Semplice Configurazione, Supporto IGMP Proxy/Snooping, VLAN
  • Velocità wireless di 300 MBps, ottimale per lo streaming di video HD
  • Modalità multiple: router wireless, range extender, access point, WISP
  • Rete Ospiti con accesso separato, per mantenere la sicurezza della rete domestica
  • Controllo della larghezza di banda che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a ciascun PC
  • Dotato di Parental Control per impostare quando e come i dispositivi connessi possono accedere a Internet

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button