Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Akamai acquisisce il provider IaaS Linode

Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 900 milioni di dollari

Akamai ha confermato che sta per acquistare Linode, provider di Infrastructure-as-a-Service (IaaS), per il quale pagherà circa 900 milioni di dollari. Akamai manterrà tutte le sue azioni e, se non ci saranno complicazioni, l’acquisto, che aggiungerà circa 100 milioni di dollari di entrate ad Akamai, si concluderà entro la fine di questo trimestre.

Con questo passaggio, Akamai continua a portare avanti i suoi piani per diventare la piattaforma di elaborazione più distribuita al mondo. Linode l’aiuterà in questo progetto, in quanto è una delle aziende viste come concorrenti di alcuni provider di cloud pubblico come Microsoft Azure e Google Cloud e Amazon Web Services.

Linode consentirà ad Akamai di proporsi come alternativa ai big del cloud pubblico

La scelta di acquisire Linode ha un motivo ben preciso. Akamai dispone di tutto il necessario per competer con i grandi player del cloud pubblico in termini di CDN ed edge computing, ma fondamentalmente non dispone di tutto ciò che riguarda l’hosting, che è, tra l’altro, fornito da Linode. Con questa acquisizione Akamai sarà anche in grado di offrire agli sviluppatori una piattaforma distribuita per lo sviluppo, l’esecuzione e la sicurezza delle applicazioni di ultima e prossima generazione.

L’offerta di prodotti e servizi di Linode è incentrata sulla fornitura di tutto ciò di cui gli sviluppatori hanno bisogno, nonché per le piccole e medie imprese. Offre a questi una tecnologia cloud avanzata progettata per semplificare notevolmente l’esecuzione delle applicazioni nel cloud. Il tutto con costi contenuti e adeguati.

“L’opportunità di combinare le capacità di cloud computing di Linode, facile per gli sviluppatori, con la piattaforma edge e i servizi di sicurezza leader di mercato di Akamai, è una trasformazione per noi”, ha dichiarato Tom Leighton, amministratore delegato e co-fondatore di Akamai Technologies. “Akamai è stato un pioniere nel business dell’edge computing per oltre 20 anni, e oggi siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo della nostra evoluzione creando una piattaforma cloud unica per costruire, eseguire e proteggere le applicazioni dal cloud all’edge. Questa è una grande vittoria per gli sviluppatori che ora saranno in grado di costruire la prossima generazione di applicazioni su una piattaforma che offre scalabilità, portata, prestazioni, affidabilità e sicurezza senza precedenti”.

Christopher Aker, fondatore e amministratore delegato di Linode, ha aggiunto: “Abbiamo creato Linode 19 anni fa per rendere la potenza del cloud più facile e più accessibile. Lungo la strada, abbiamo costruito una piattaforma di cloud computing a cui si affidano sviluppatori e aziende di tutto il mondo. Oggi, questi clienti si trovano ad affrontare nuove sfide in quanto i servizi cloud, diventano onnicomprensivi, includendo il computing, lo storage, la sicurezza e la delivery dal core all’edge. Risolvere queste sfide richiede un’enorme integrazione e scalabilità che Akamai e Linode hanno intenzione di riunire sotto lo stesso tetto. Questo segna un nuovo entusiasmante capitolo per Linode e un importante passo avanti per i nostri clienti attuali e futuri”.

Offerta
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
  • Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
  • Capacità di memoria estesa
  • Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup
  • Corpo compatto per il trasporto di piccoli Portable Hard
  • Compatibilità: Windows 10, 8.1; richiede la riformattazione per macOS

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button