CloudSoftware

Akamai: il cloud computing si sposta sull’Edge con il progetto Gecko

Akamai Technologies, leader nei servizi cloud per una vita online sicura e performante, annuncia le sue nuove soluzioni di cloud computing che saranno integrate nella sua vasta rete Edge. Con il progetto Gecko (Generalized Edge Compute), Akamai prosegue la sua strategia di affermarsi come la piattaforma di cloud computing preferita dalle aziende che vogliono offrire esperienze migliori avvicinando utenti, dispositivi e fonti di dati.

Il progetto Gecko di Akamai

Il progetto di Akamai arriva in un momento cruciale per il settore tecnologico. Uno studio globale condotto nel 2023 da ClearPath Strategies ha rivelato che i due terzi dei responsabili IT prevedono di aumentare l’uso dei servizi cloud distribuiti nei prossimi 12 mesi. Oltre un terzo dei partecipanti ha dichiarato che i benefici del cloud distribuito, tra cui la possibilità di processare e analizzare rapidamente ed efficacemente i dati di intelligenza artificiale e machine learning, sono aspetti essenziali per la loro strategia IT.

Gecko rappresenta l’ultima tappa della strategia pluriennale di Akamai per diventare una piattaforma di riferimento nei contesti multicloud aziendali. Si tratta di un passo significativo nella visione dell’azienda per un nuovo tipo di cloud, pensato per rispondere alle esigenze delle applicazioni moderne, ovvero alte performance, bassa latenza e una reale scalabilità globale. Requisiti che le attuali architetture cloud non riescono a garantire.

Chi ne beneficia?

Akamai sta effettuando alcuni test preliminari del progetto Gecko con alcuni dei suoi clienti enterprise. Si stima che i clienti che operano in settori come l’intelligenza artificiale inferencing, i giochi multiplayer e i social/streaming media possano beneficiare maggiormente del progetto. Inoltre, Akamai prevede futuri scenari di applicazione in ambiti come il retail immersivo, lo spatial computing, l’analisi dei dati e l’IoT consumer/industriale.

Cosa cambia?

Le architetture attuali del settore trattano le reti Edge e cloud in modo distinto. Il progetto Gecko è pensato per implementare il computing generalizzato sulla rete Edge già esistente di Akamai, sfruttando le funzionalità degli strumenti e dei processi disponibili, nonché delle piattaforme di osservabilità, per fornire esperienze uniformi a tutti i livelli del computing, dal core all’Edge.

Il progetto Gecko trasferirà il computing tradizionale più pesante, normalmente confinato in data center centralizzati, sull’Edge della rete di Akamai. Questo permetterà di offrire requisiti completi di computing a centinaia di località in precedenza difficili da raggiungere, permettendo così ai clienti di avvicinare i workload ai loro utenti.

Portando il cloud computing in aree difficilmente accessibili per i tradizionali provider di servizi cloud, gli sviluppatori non dovranno più preoccuparsi di sviluppare progetti per il cloud o per l’Edge. Di fronte a una maggiore domanda da parte degli sviluppatori ai loro provider di servizi Edge e cloud, Akamai intende offrire nuove opportunità di innovazione su tutti i livelli del computing favorendo la convergenza necessaria per aggiungere la potenza del cloud computing all’Edge. Cimpossibile prima del progetto Gecko.

Gecko è il progetto più interessante che verrà realizzato nel cloud nel prossimo decennio. È la fase successiva di un progetto volto a migliorare la connettività del cloud che avevamo predisposto al momento dell’acquisizione di Linode per aggiungere funzionalità di computing economiche e basate sul cloud alla nostra gamma di soluzioni. Abbiamo iniziato questo progetto con il lancio di Akamai Connected Cloud e con la rapida implementazione di nuovi siti di core computing in tutto il mondo. Con Gecko, stiamo portando avanti questa visione che combina la potenza di elaborazione della nostra piattaforma cloud con la prossimità e l’efficienza dell’Edge per avvicinare i workload agli utenti più di ogni altro provider di servizi cloud. Ecco cosa intendiamo quando affermiamo di operare su scala mondiale“.

Tom Leighton, Co-Founder e CEO di Akamai
Offerta
Sxuan Supporto PC Portatile Scrivania, Porta PC Portatile con Base Girevole a 360° e Supporto Telefono, Laptop Stand Supporto Laptop Ergonomico per MacBook Air Pro, notebook, Dell 10"-17,3"
  • 【Sempre a portata di mano】2 livelli di altezza integrati e 20 angoli di visione, il supporto pc portatile scrivania aggiornato Sxuan ti consente di passare in modo flessibile a qualsiasi angolazione comoda che desideri mentre lavori. Ti aiuta a mantenere uno stato efficiente e rilassato in ogni momento durante il lavoro.
  • 【Costruzione robusta】realizzato in ABS e metallo di alta qualità, il porta pc portatile Sxuan può supportare fino a 10 chilogrammi e non oscillerà né tremerà durante la digitazione. La gomma sul pannello aderisce saldamente e garantisce la stabilità del laptop sul supporto. E i piedini in gomma impediscono al supporto di scivolare sulla scrivania.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button