La divisione di Arduino dedicata al mercato professionale, Arduino Pro, sarà a SPS Italia 2022, la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile. Gli esperti del team presenteranno le linee Portenta e Nicla, pensate per l’industria 4.0.
Arduino Pro debutta a SPS Italia 2022
Arduino offre alle aziende soluzioni modulari, altamente compatibili e scalabili, che gli ingegneri in azienda possono programmare liberamente. Il team di Arduino Pro può studiare le esigenze con i clienti e presentare soluzioni vincenti. Sia per la raccolta dati che l’ottimizzazione dei flussi. Ma anche per manutenzione predittiva, controllo di macchinari da remoto, creazione di dashboard aggiornate e per la sicurezza del personale.
Adriano Chinello, Pro Business Unit Leader di Arduino, ha parlato della questione a una tavola rotonda di marzo organizzata proprio da SPS Italia. “Arduino Pro mette a disposizione di tutti sensorizzazione embedded, tiny machine learning, connettività IoT sicura e utilizzo dei dati nel Cloud, grazie non solo ai nuovi lanci di prodotti hardware ma anche alla Arduino IDE e alle librerie software di alto livello, con migliaia di progetti disponibili, già testate da milioni di sviluppatori. Si tratta di un intero ecosistema pronto a velocizzare l’introduzione delle tecnologie digitali, abbassando drasticamente le barriere di accesso all’innovazione”.
Alla SPS Italia potrete conoscere la gamma Portenta, pensata per migliorare le performance dell’Industria 4.0. Ci sono soluzioni come Portenta Machine Control, pronta per l’installazione in quadro e da implementare per l’IoT sui macchinari industriali. Ci sono tre varianti di Portenta H7, con connettività Wi-Fi / Bluetooth® Low Energy / USB integrate. E poi Portenta X8, che unisce gli ecosistemi Linux e Arduino. Inoltre, la carrier board Portenta Breakout e Portenta Vision Shield.
La scheda Nicla Sense ME ha invece sensori Bosch Sensortec per motion detection ed environmental monitoring. Nicla Vision invece è un potente microcontrollore con videocamera intelligente, sensori di movimento e distanza, microfono integrato e connettività Wi-Fi e Bluetooth Low Energy.
Per conoscere meglio queste soluzioni, potete visitare lo stand di Arduino Pro a SPS Italia, Padiglione 7, Stand A014, a Fiere di Parma dal 24 al 26 maggio 2022. Qui trovate il sito ufficiale.
- Il Arduino UNO R4 WiFi combina la potenza di elaborazione e le nuove periferiche del microcontrollore RA4M1 di Renesas con la potenza di connettività wireless dell'ESP32-S3 di Espressif. Inoltre, il WiFi UNO R4 offre una matrice LED 12x8 integrata, un connettore Qwiic, un supporto HID, un VRTC e un pin OFF, che copre tutte le potenziali esigenze che i produttori avranno per il loro prossimo progetto.
- Memoria estesa e clock più veloce con periferiche aggiuntive integrate: UNO R4 WiFi ti offre una maggiore memoria e una velocità di clock più elevata, consentendo calcoli più precisi, gestione senza sforzo di progetti complessi e la capacità di affrontare attività impegnative con facilità. Inoltre, introduce una gamma di periferiche integrate, tra cui un DAC a 12 bit, CAN BUS, OP AMP, OFF pin, pin VRCT e connettore Qwiic, fornendo funzionalità estese e flessibilità di progettazione.
- Compatibilità hardware con hardware UNO e gamma di tensione di ingresso più ampia: UNO R4 WiFi mantiene la compatibilità hardware con il fattore di forma UNO e funziona a 5V. Ora supporta un intervallo di tensione di ingresso più ampio, fino a 24 V, consentendo un'integrazione perfetta con motori, strisce LED e altri attuatori. Ciò consente un facile porting dei progetti sviluppati con le precedenti schede fattore di forma UNO e semplifica i progetti utilizzando un'unica fonte di alimentazione.
- Compatibilità Wi-Fi/Bluetooth e Arduino Cloud: UNO R4 WiFi combina un coprocessore ESP32-S3 per una connettività Wi-Fi e Bluetooth senza interruzioni. Libera il microcontrollore RA4M1 per altre attività. Con Wi-Fi e Bluetooth integrati, i produttori possono creare progetti IoT, beneficiando di API standardizzate e progetti esistenti. UNO R4 WiFi è completamente compatibile con Arduino Cloud, consentendo l'archiviazione remota dei dati, dashboard interattivi, caricamenti over-the-air e condivisione variabile tra le schede.
- Creatività a matrice LED: UNO R4 WiFi vanta una vibrante matrice LED rossa 12x8 (96 punti) perfetta per progetti creativi, animazione di immagini o tracciare dati del sensore, il tutto senza richiedere hardware aggiuntivo. Gli utenti possono utilizzare l'API e i tutorial forniti per il controllo manuale dei LED tramite codice di schizzo. Accedi a una galleria di animazioni predefinite e sfrutta il nostro strumento online per creare facilmente effetti visivi personalizzati.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!