AziendeCase StudyScenario

Cos’è la workation: un nuovo trend imperversa nel mondo del lavoro

Factorial, piattaforma di gestione automatizzata delle Risorse Umane che supporta aziende e PMI nei processi HR, ci aiuta a capire cos’è la workation, uno dei trend emergenti del mondo del lavoro.

Si tratta di una tendenza che si sta diffondendo sempre più tra i lavoratori italiani, soprattutto in occasione delle festività natalizie. Una modalità di lavoro che consente di alternare momenti di attività professionale a momenti di svago e relax, sfruttando la possibilità di operare da remoto da luoghi diversi dal solito ufficio. Molti scelgono di lavorare dalle proprie città d’origine o dalle località turistiche, approfittando della vicinanza con i propri affetti.

Questa pratica, sebbene sia stata introdotta recentemente nel mondo aziendale, è già consolidata tra i liberi professionisti e i nomadi digitali. Questi, grazie alla natura delle loro occupazioni, possono godere di una maggiore flessibilità e mobilità. Ma in cosa consiste esattamente la workation, quali sono i motivi per adottarla nelle aziende e quali vantaggi offre sia ai dipendenti che alle imprese? Capiamolo meglio con Factorial.

Workation: cos’è e in cosa consiste?

Il termine workation deriva dall’unione di due parole inglesi: work (lavoro) e vacation (vacanza). Esso esprime quindi il concetto di lavorare in vacanza (e viceversa), combinando due situazioni che tradizionalmente si escludono a vicenda.

Grazie alla workation, si può svolgere il proprio lavoro da remoto in modo più consapevole e intelligente, utilizzando la tecnologia come alleata. Allo stesso tempo, si può godere dei benefici di una vacanza, come il relax, il divertimento e il cambiamento di scenario.

Potremmo semplificare divento che la workation è una forma di smart-working. Una modalità che già conosciamo, ma in una forma vacanziera che si prevede essere in forte crescita nel prossimo futuro. Il motivo? Ce lo spiega Arianna Lamera, Talent Acquisition & People Business Partner di Factorial:

Implementare un sistema di workation significa poter svolgere determinate mansioni fuori dall’ufficio, volendo anche dall’estero. Il tutto con la consapevolezza di avere un carico di lavoro minimo tale da permetterci di combinare tempo libero e obblighi entro un periodo temporale prestabilito

I benefici della workation per lavoratori e aziende – Il punto di Factorial

La workation può portare diversi benefici a livello individuale e collettivo, sia nel breve che nel lungo periodo. Ecco alcuni dei principali:

  • Aumenta la motivazione dei dipendenti senza compromettere le prestazioni aziendali. Molte aziende, a seconda della stagione, subiscono delle fluttuazioni nel volume di lavoro, come ad esempio durante l’estate o il periodo natalizio, quando l’attività rallenta. In questi casi, consentire ai propri dipendenti di lavorare in modalità workation può contribuire a migliorare il loro morale e la loro soddisfazione. Il tutto senza influire negativamente sui risultati dell’azienda.
  • Permette ai dipendenti di estendere i periodi di riposo, con effetti positivi anche sulle performance. Allontanarsi temporaneamente dalla routine stressante della città e dal proprio contesto abituale ha sicuramente un impatto benefico sul benessere fisico e mentale dei lavoratori. Grazie alla workation, i dipendenti possono prolungare la loro permanenza nei luoghi di villeggiatura, continuando a percepire gli effetti positivi di una vacanza, anche se hanno ripreso a lavorare. Questo si riflette anche sulla qualità del loro lavoro, che risulta più efficace e produttivo.
  • Stimola la creatività del singolo a vantaggio della collettività. Cambiare aria e ambiente per un periodo può aiutare a vedere le cose da una prospettiva diversa, favorendo la generazione e la realizzazione di nuove idee e iniziative utili a migliorare le proprie prestazioni lavorative. Inoltre, la workation può favorire un maggiore equilibrio tra vita personale e professionale, in un contesto diverso da quello usuale, che può offrire anche nuovi spunti di riflessione.
  • Rafforza il talent retention e il talent attraction. Un tema di discussione interno al settore HR è l’importanza di attrarre e trattenere i talenti all’interno dell’azienda, rimanendo competitivi sul mercato del lavoro. In questo senso, ci sono diverse iniziative che possono essere messe in atto, come ad esempio garantire percorsi di formazione, un riconoscimento e una compensazione equi e meritocratici. In questo scenario, la workation può giocare un ruolo chiave, in quanto la possibilità di concedere ai dipendenti un periodo di lavoro, più o meno lungo, in luoghi di villeggiatura e lontano dall’ufficio. Un aspetto che può influenzare significativamente la decisione di una persona di entrare o di rimanere nell’azienda.

“L’introduzione o l’implementazione di soluzioni di questo tipo sono direttamente collegate al concetto di comfort che è importante garantire ai propri dipendenti: poter sfruttare periodi meno intensi alternando il lavoro a momenti di relax porta senza dubbio a un miglioramento del nostro benessere mentale, riducendo lo stress associato al lavoro” chiosa Lamera. “Per questo motivo la workation è una modalità di lavoro che, nel prossimo futuro, si consoliderà ulteriormente e rappresenterà la risposta ideale per conciliare con maggior facilità vita professionale e personale, apportando di conseguenza anche benefici all’azienda stessa, in termini di risultati e performance.”

Lampada da Scrivania, Lampada da scrivania per ufficio domestico, Doppia sorgente luminosa da 18W, Protezione Degli Occhi Lente ottica, Lampada da ufficio, 5 modalità colore e luminosità, Bianco
  • Nuestra lámpara de escritorio con pinza, verdaderamente cuidadosa con los ojos. Con tecnología avanzada de iluminación, lente óptico tipo Fresnel y una fuente de luz que protege tus ojos, brindamos una doble protección para tu vista
  • Índice de reproducción cromática (CRI) superior a 95: Presenta colores de forma precisa y realista.Brillo máximo de 1600 lúmenes. Libre de parpadeos y deslumbramientos. Además, puedes alternar entre una o dos fuentes de luz según tus preferencias
  • Ajuste de brillo y temperatura de color: Personaliza la intensidad y la tonalidad de la luz (3000-5500K) según tus necesidades. Con 4 modos de luz preestablecidos, podrás crear el ambiente más adecuado para cada situación
  • Diseño resistente y elegante: Fabricada en aleación de aluminio y magnesio, nuestra lámpara garantiza durabilidad y resistencia. Los pivotes de acero de manganeso tienen una vida útil de 100,000 ciclos de servicio. La pinza de configuración múltiple, elaborada en aleación de aluminio sólido, se adapta a escritorios de hasta 2.2 pulgadas de grosor, brindando una amplia gama de instalación y ahorrando espacio en tu escritorio
  • Fuente de luz LED altamente eficiente: Con una vida útil de 50,000 horas, nuestro producto utiliza tecnología LED de última generación que no requiere reemplazo constante de la fuente de luz. El paquete incluye: 1 lámpara de escritorio con pinza (Material: Aleación de aluminio de grado aeronáutico), 1 adaptador de corriente CE (Longitud del cable: 71 pulgadas) y 1 manual de usuario. Además, ofrecemos una garantía de devolución de dinero por 180 días y una garantía sin preocupaciones de 36 meses

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button