ComputerHardwareHot

AMD: ecco i nuovi processori Ryzen Pro 5000 series mobile per laptop sottili e leggeri

La sfida a Intel vPro è lanciata

AMD ha annunciato i suoi nuovi processori mobili Ryzen Pro serie 5000 che andranno in diretta concorrenza con la piattaforma Intel vPro. I nuovi processori basati sull’architettura “Zen 3” sono destinati a laptop aziendali sottili e leggeri e offriranno “prestazioni e durata della batteria senza compromessi”, afferma AMD.

I chipset della serie Ryzen Pro 5000 presentano specifiche simili ai chipset Ryzen 5000 “non pro”. ma presenta gli unici processori per laptop sottili e leggeri che utilizzano otto core ad alte prestazioni. Uno di questi è il Ryzen 7 Pro 5850, un processore octa-core con 16 thread e 20 MB di cache. La CPU ha una frequenza di base di 1,9 GHz che arriva fino a 4,4 GHz in modalità “boost”. 

AMD Ryzen 5000 Pro

Oltre a Ryzen 7 Pro, AMD ha anche lanciato Ryzen 5 Pro 5650U con sei core e 12 thread, insieme al Ryzen 3 Pro 5450U che ha quattro core e otto thread. Tutti e tre i processori hanno un TDP da 15 W.

Cpu Amd

AMD Ryzen Pro 5000 series mobile, potenza ma anche sicurezza

Per le aziende, i nuovi chip offriranno nuove funzionalità di sicurezza tra cui Shadow Stack, progettato per proteggere i sistemi dail malware. I chip presentano anche la piattaforma Pro Manageability di AMD, comprese le “funzionalità di gestibilità a spettro completo”.

AMD ha anche affermato che per una migliore sicurezza i nuovi chip offriranno una maggiore integrazione con Microsoft e altri OEM e che i PC che utilizzano le nuove CPU Ryzen Pro 5000 saranno certificati per la crittografia FIPS. La nuova famiglia di processori mobile supporterà anche Endpoint Manager di Microsoft, una piattaforma che consente ai manager IT di gestire le flotte di PC, server e altri dispositivi.

I nuovi chipset AMD Ryzen Pro serie 5000 saranno presto nelle configurazione dei laptop di HP e Lenovo. I nuovi notebook già rivelati sono rispettivamente HP Elitebook 845 G8, HP Probook Aero 635 G2 (esclusiva AMD), HP Probook x360 435 G8 (esclusiva AMD), Lenovo Thinkbook 16P (esclusiva AMD), Lenovo Thinkbook 14S e Lenovo Thinkpad T14S.

[amazon box=”B07SQBFN2D”

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button