AziendeNews

Assochange presenta il suo XX Convegno Nazionale

L’11 giugno a Roma, presso la sede della 24 ORE Business School, si terrà il XX Convegno Nazionale Assochange dal titolo “Il Change Management tra Intelligenza Artificiale e generazioni a confronto“. Il convegno tratterà il tema dell’AI e del cambio generazionale, che faranno da da filo conduttore a tutti gli eventi, gli studi e gli approfondimenti Assochange previsti per il 2024.

Change Management e Intelligenza Artificiale: due tematiche importanti nel mondo aziendale

Le due tematiche trattate sono estremamente rilevanti per le aziende odierne. Infatti, come spiega Moira Masper, presidente di Assochange, “Per la prima volta nella storia, fino a cinque generazioni diverse si trovano a lavorare fianco a fianco: una diversità che non è solo anagrafica ma che si fonda anche su differenze culturali, identitarie e del senso che si attribuisce al lavoro e alla tecnologia.” Il convegno vuole quindi generare una discussione su come il Change Management può facilitare questa complessità, e costruire un dialogo sul quale poggiare le basi del futuro delle organizzazioni.

Il tema del passaggio e della convivenza tra generazioni sarà collegato alla seconda tematica di grande attualità: le sfide poste alle organizzazioni e ai loro leader dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Durante il convegno si discuterà di come gestire i processi di cambiamento organizzativo e di come affrontare l’impatto dell’AI nel mondo del lavoro, anche sotto il profilo etico e sociale.

Il programma del convegno

Il convegno inizierà con una sessione dal titolo “Il Change Management a supporto della transizione digitale della PA: il caso INAIL“, a cui parteciperanno Paola Opice, Vicario Dirigente Servizi Digitali, Direzione Centrale Organizzazione Digitale di INAIL, e Antonella Gentile, Consulting Senior Manager, Responsabile BU Change Management di Engineering.

In seguito al keynote d’apertura, i lavori si articoleranno in tre segmenti paralleli. Il primo sarà dedicato alle grandi imprese e a come potenziare la competitività sul mercato, il secondo alle PMI impegnate a creare valore nei rispettivi eco-sistemi territoriali, mentre il terzo sarà riservato alle organizzazioni della Pubblica Amministrazione e alla necessità di assicurare servizi di qualità e coesione sociale.

Nel pomeriggio, avrà luogo un panel di discussione dal titolo: “Intelligenza Artificiale e generazioni a confronto: esperienze e competenze”, al quale parteciperanno Gianluigi Mangia, professore ordinario di Organizzazione Aziendale e Capo Dipartimento Management Organizzazione e Risorse Umane della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Luca Lanetta, Head of Group HR Development, Talent management, Change Management and Digital HR di Poste Italiane, e Pierangelo Causetti, Change Management, eccellenza operativa, innovazione, digital e sostenibilità di Promau Engineering, che sarà moderato da Anna Lisa Balestra, Consigliera del Direttivo Assochange, e da Marcello Martinez, professore ordinario di Change Management alla Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il XX Convegno Nazionale Assochange sarà concluso da Moira Masper e Daniele Cantore, con la sintesi della giornata e la presentazione delle attività associative in programma.

Per maggiori informazioni ed effettuare l’iscrizione al convegno, vi invitiamo a consultare il sito web di Assochange.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🛣️Google Cloud Summit 2024: la nuova strada verso il cloud
🎙️I dati per aumentare la loyalty dei clienti: intervista a Johannes Tappeiner e Giacomo Bisoffi di Dr. Schär
🏭Oracle presenta HeatWave GenAIla nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale per le aziende
🖨️Sharp presenta le nuove stampanti della serie Pro Light Production
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button