AziendeCase Study

L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024

L’estate 2024 si preannuncia difficile per molti italiani a causa dei continui rincari dei prezzi di trasporti, strutture ricettive e servizi. Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, circa 65 milioni di italiani non potranno permettersi una vacanza, di cui 37 milioni per motivi economici. A conferma di questo, uno studio di Assoutenti e del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) evidenzia un incremento dei prezzi tra il 15% e il 20% rispetto all’anno precedente, rendendo le vacanze un lusso per pochi. Per far fronte a questa situazione, le aziende possono adottare piani di welfare aziendale, che permettono ai dipendenti di utilizzare i benefit per coprire i costi delle vacanze.

Welfare aziendale per le vacanze

Ciò che forse non tutti sanno è che il welfare aziendale è deducibile per l’azienda ed esentasse per il dipendente, offrendo un vantaggio economico significativo. Coverflex, una startup specializzata in retribuzione flessibile, ha sviluppato una guida pratica per spiegare come utilizzare questi benefit. Vediamo insieme come funziona.

Un saldo welfare flessibile, caricato su una voucher card, consente ai dipendenti di prenotare soggiorni in alberghi, biglietti per treni, aerei o traghetti, crociere, pacchetti vacanze e ingressi a musei. Inoltre, sconti dedicati e buoni pasto accettati in tutta Italia aumentano ulteriormente il valore di questi benefit, migliorando il benessere dei lavoratori.

L’indagine interna di Coverflex

Welfare Aziendale Vacanze Estate 2024 Coverflex App

Nel 2024, secondo un’indagine interna di Coverflex, gli utenti con un budget welfare hanno speso in media circa 658 €. Di questi, circa il 30% è stato destinato al tempo libero, viaggi, cultura ed esperienze di wellbeing. Questo dimostra come il welfare aziendale possa alleggerire le spese delle vacanze, rendendo più accessibili i momenti di riposo estivi.

Chiara Bassi, Country Manager di Coverflex, sottolinea che avere un budget welfare flessibile e facile da usare permette ai dipendenti di conciliare meglio vita privata e lavoro, percependo il pacchetto retributivo come completo e utile. Ecco le sue parole:

“I dati ci confermano che chi ha a disposizione un budget welfare facile da usare, e flessibile nell’adattarsi alle esigenze del singolo, sceglie molto spesso di utilizzarlo per coprire le spese di viaggi e attività da svolgere nel tempo libero. Per la maggior parte dei lavoratori l’estate è sinonimo di vacanze e riposo, momenti fondamentali per il benessere del dipendente. L’azienda può quindi incoraggiare i collaboratori a sfruttare al massimo i benefit a loro disposizione per conciliare al meglio la vita privata e il lavoro, supportandoli anche nei momenti di pausa con budget dedicati. Solo in questo modo il pacchetto retributivo, valorizzato ulteriormente con l’aggiunta di un pacchetto welfare, viene percepito dalle persone come completo, utile e spendibile”

Coverflex, lanciata nel 2021, offre una soluzione all-in-one per la retribuzione flessibile. Questa permette alle aziende di gestire welfare, buoni pasto e sconti esclusivi su una piattaforma digitale. I dipendenti, utilizzando la Coverflex Card e l’app, possono massimizzare il loro guadagno spendendo i benefit secondo le proprie preferenze.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🛣️Google Cloud Summit 2024: la nuova strada verso il cloud
🎙️I dati per aumentare la loyalty dei clienti: intervista a Johannes Tappeiner e Giacomo Bisoffi di Dr. Schär
🏭Oracle presenta HeatWave GenAIla nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale per le aziende
🖨️Sharp presenta le nuove stampanti della serie Pro Light Production
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button