AziendeNewsNomine

Walter Renna nominato nuovo CEO di Fastweb

Dopo dieci anni come CEO, Alberto Calcagno lascia l'azienda

Un importante cambiamento al vertice di Fastweb: Alberto Calcagno lascia il ruolo di CEO dopo dieci anni e viene sostituito da Walter Renna, attuale responsabile del team Product Design and Delivery.

Walter Renna diventa nuovo CEO di Fastweb

Alberto Calcagno ha annunciato le sue dimissioni a fine settembre 2023, dopo 23 anni di carriera in Fastweb, durante i quali ha contribuito in modo significativo alla crescita e al successo dell’azienda. Il Consiglio di amministrazione ha espresso il suo ringraziamento e la sua stima per il lavoro svolto da Alberto Calcagno. E ha conferito la carica di CEO a Walter Renna a partire dal 1º ottobre 2023.

Kena Mobile 130 GIGA Minuti illimitati e 500 SMS a soli 6,99€ – Attivazione 4,99€ – Sim e consegna gratis

Fastweb si trova in una situazione solida e competitiva sul mercato, come dimostrano i risultati positivi del 2022. Christoph Aeschlimann, Presidente del Consiglio di amministrazione di Fastweb, ha dichiarato: “Alberto Calcagno ha scritto una pagina importante della storia di Fastweb. Per 23 anni ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della nostra azienda, e per questo gli siamo profondamente grati.”

Alberto Calcagno fastweb-min
Alberto Calcagno

Sotto la sua leadership, dal 2013 come CEO, Fastweb ha registrato una crescita costante del numero di clienti, del fatturato e del free cash flow per 38 trimestri consecutivi. Alberto Calcagno era entrato in Fastweb nel 2000 come direttore della divisione Strategia, diventando poi CFO, COO nel 2007 e CEO nel 2013.

Calcagno ha spiegato: “Ho vissuto un periodo incredibilmente stimolante in una delle aziende più affascinanti d’Italia. Dagli albori della fibra ottica, nel 2000, fino alla nostra epoca fatta di smartphone sofisticati, reti veloci e dati nel cloud, la tecnologia e il modo in cui comunichiamo, sia per lavoro che nella vita privata, sono cambiati enormemente. Per me, questo è il momento giusto per dedicarmi a nuovi obiettivi. Ringrazio tutti i collaboratori, i clienti, i partner e gli azionisti per la fiducia che hanno riposto in me.

Cambio al vertice

Al suo posto, arriva Walter Renna. Nato nel 1982, ha una laurea in economia all’Università di Bologna e un Master of Science presso l’Università Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera professionale come consulente M&A per KPMG. Nel 2008 è entrato nel team Strategia di Fastweb e lo ha guidato fino al 2018. Dal 2018 al 2021 è stato COO e dal 2021 è responsabile del team Product Design and Delivery, che si occupa di marketing, comunicazione, sviluppo dei prodotti e IT.

Christoph Aeschlimann commenta: “Sono soddisfatto della nomina di Walter Renna come nuovo CEO di Fastweb. È un solido manager con conoscenze dettagliate nel settore della telecomunicazione e della tecnologia e una lunga esperienza nel management e nel marketing. Walter è un dirigente affermato che nel direttivo di Fastweb ha dato un contributo determinante alla storia di crescita dall’azienda e che continuerà a guidarla lungo questo percorso. Quello italiano rappresenta per noi un mercato importante e Fastweb è un tassello chiave della nostra strategia: continuità e capacità dirigenziali hanno la massima importanza su questo piano commerciale“.

Walter Renna assumerà il suo nuovo ruolo come CEO di Fastweb il 1 ottobre 2023. Commenta: “Sono molto felice di continuare il mio percorso in Fastweb con il ruolo di CEO e ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia. Accetto volentieri questa sfida e darò il meglio per proseguire la nostra storia di crescita insieme al management team e a tutti i colleghi”.

Maggiori informazioni sul sito di Fastweb.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button