HardwareNews

Volvo Trucks rivela la tecnologia dei suoi camion elettrici

I modelli Volvo FH, FM e FMX sono pronti a rivoluzionare il settore dei trasporti

Volvo Trucks ha annunciato tre nuovi modelli di camion elettrici, realizzati sulla stessa piattaforma usata per le controparti a gasolio o gas. Un passo avanti per l’elettrificazione del settore dei trasporti, resa semplice da Volvo.

Volvo Trucks presenta tre nuovi camion elettrici

I nuovi veicoli pesanti di Volvo Trucks arricchiscono la gamma di mezzi, che arriva così a sei modelli elettrici. La produzione inizia già nella seconda metà del 2022 per i trattori, mentre gli autocarri arrivano a seguire nel 2023. Con una massa a carico fino a 44 tonnellate, sono disponibili in due altezze di telaio, con interasse da 3800 a 6700 mm, in combinazioni di due, tre o quattro assi.

Disponibili tre motori elettrici, in abbinamento al cambio I-Shift. L’accoppiata motore elettrico-cambio I-Shift forma un’unità con potenza e guidabilità senza precedenti – potenza di 490 kW (666 CV) e coppia motrice fino a 28.000 Nm. Per la presa di forza sono invece disponibili tre opzioni:  una elettrica (40 kW), una elettromeccanica (70 kW) e una sul cambio (150 kW).

Le batterie sono celle agli ioni di litio assemblate da Volvo. Una camion con sei pacchi può immagazzinare una elettrica (40 kW), una elettromeccanica (70 kW) e una sul cambio (150 kW). Possono essere ricaricati sia in C fino a 43 kW, ideale per la ricarica notturna o DC molto più veloce, fino a 250 kW. in questo caso, si arriva all’80% di autonomia in meno di 90 minuti.

Il passaggio all’elettrico resta una spesa importante per le aziende, ma Volvo la rendere facile. Come spiega Jonas Odermalm, Vice presidente di Electromobility Product Management in Volvo Trucks. “Per gli autotrasportatori è importante che la transizione verso i camion elettrici sia graduale, semplice e fluida. Per diversi anni ancora le flotte saranno miste, con trasmissioni differenti, e potranno continuare a utilizzare sistemi come Dynafleet e lo stesso fornitore di servizi per tutti i loro veicoli Volvo. La trasmissione è diversa, ma il resto è molto simile, il che rende il passaggio verso i camion elettrici una mossa logica ed efficiente”.

volvo trucks camion elettrici-min

I veicoli a disposizione

L’offerta Volvo ora include:

  • Volvo FH Electric, per il trasporto regionale e interurbano.
  • Volvo FM Electric, un camion versatile per trasporti locali pesanti e la distribuzione regionale.
  • Volvo FMX Electric, per trasporti edili più puliti e silenziosi.
  • Volvo FE Electric, per la distribuzione locale e urbana, la raccolta dei rifiuti.
  • Volvo FL Electric, per la distribuzione locale e cittadina.

Oltre al modello Volvo VNR Electric, disponibile per il solo mercato nordamericano. Potete consultare i dettagli tecnici di questi mezzi di trasporto sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
Beikell Supporto Auto Smartphone, Supporto per Telefono per Auto [360 Gradi di Rotazione] con Cruscotto Regolabile e Supporto per Braccio Estensibile per Auto Forte Rilievo in Gel Appiccicoso
  • Ventosa ultra appiccicosa: la ventosa pu essere facilmente fissata a cruscotto, parabrezza e qualsiasi altra superficie liscia o ruvida. Rimuovere facilmente tirando la ventosa senza lasciare segni.
  • Braccio telescopico regolabile: il braccio telescopico pu estendersi da 13.5 cm (5,3 pollici) a 19.4 cm (7,6 pollici) per trovare l'altezza pi appropriata. Evita di bloccare la vista durante la guida.
  • Rotazioni di 360 Gradi: la rotazione della rotazione altamente flessibile offre vari angoli di visione. Trova l'angolo perfetto per goderti una guida pi rilassata e sicura.
  • Operazione di sblocco con una mano e con un clic: il lato destro del supporto è dotato di un pulsante di rilascio, che può regolare automaticamente la larghezza del braccio con un solo clic. Si adatta a tutti i telefoni o GPS da 4,7-6,7 pollici. Puoi facilmente posizionare e rimuovere il telefono.
  • Protezione durevole e completa: il materiale per PC resistente al calore rende il nostro supporto per cellulare più forte di altri supporti sul mercato. I bracci in silicone del supporto proteggono il telefono dai graffi e ne impediscono la caduta durante la guida.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button