HardwareNews

Volvo Trucks rivela la tecnologia dei suoi camion elettrici

I modelli Volvo FH, FM e FMX sono pronti a rivoluzionare il settore dei trasporti

Volvo Trucks ha annunciato tre nuovi modelli di camion elettrici, realizzati sulla stessa piattaforma usata per le controparti a gasolio o gas. Un passo avanti per l’elettrificazione del settore dei trasporti, resa semplice da Volvo.

Volvo Trucks presenta tre nuovi camion elettrici

I nuovi veicoli pesanti di Volvo Trucks arricchiscono la gamma di mezzi, che arriva così a sei modelli elettrici. La produzione inizia già nella seconda metà del 2022 per i trattori, mentre gli autocarri arrivano a seguire nel 2023. Con una massa a carico fino a 44 tonnellate, sono disponibili in due altezze di telaio, con interasse da 3800 a 6700 mm, in combinazioni di due, tre o quattro assi.

Disponibili tre motori elettrici, in abbinamento al cambio I-Shift. L’accoppiata motore elettrico-cambio I-Shift forma un’unità con potenza e guidabilità senza precedenti – potenza di 490 kW (666 CV) e coppia motrice fino a 28.000 Nm. Per la presa di forza sono invece disponibili tre opzioni:  una elettrica (40 kW), una elettromeccanica (70 kW) e una sul cambio (150 kW).

Le batterie sono celle agli ioni di litio assemblate da Volvo. Una camion con sei pacchi può immagazzinare una elettrica (40 kW), una elettromeccanica (70 kW) e una sul cambio (150 kW). Possono essere ricaricati sia in C fino a 43 kW, ideale per la ricarica notturna o DC molto più veloce, fino a 250 kW. in questo caso, si arriva all’80% di autonomia in meno di 90 minuti.

Il passaggio all’elettrico resta una spesa importante per le aziende, ma Volvo la rendere facile. Come spiega Jonas Odermalm, Vice presidente di Electromobility Product Management in Volvo Trucks. “Per gli autotrasportatori è importante che la transizione verso i camion elettrici sia graduale, semplice e fluida. Per diversi anni ancora le flotte saranno miste, con trasmissioni differenti, e potranno continuare a utilizzare sistemi come Dynafleet e lo stesso fornitore di servizi per tutti i loro veicoli Volvo. La trasmissione è diversa, ma il resto è molto simile, il che rende il passaggio verso i camion elettrici una mossa logica ed efficiente”.

volvo trucks camion elettrici-min

I veicoli a disposizione

L’offerta Volvo ora include:

  • Volvo FH Electric, per il trasporto regionale e interurbano.
  • Volvo FM Electric, un camion versatile per trasporti locali pesanti e la distribuzione regionale.
  • Volvo FMX Electric, per trasporti edili più puliti e silenziosi.
  • Volvo FE Electric, per la distribuzione locale e urbana, la raccolta dei rifiuti.
  • Volvo FL Electric, per la distribuzione locale e cittadina.

Oltre al modello Volvo VNR Electric, disponibile per il solo mercato nordamericano. Potete consultare i dettagli tecnici di questi mezzi di trasporto sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi di Rotazione Supporto Telefono Auto Macchina Reggi Portacellulare Auto per Universale Smartphone
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta telefono auto dalla rottura accidentale. La superficie esterna è ricoperta da uno spesso strato in silicone che lo protegge dai danni da taglio. Nota: la lunghezza della clip è regolabile semplicemente ruotando la manopola di regolazione presente.
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una normale gomma siliconica ed avvolge saldamente il telefono per evitare che scivoli fuori.
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai percorsi più tortuosi e mantenere saldo il cellulare nel supporto.
  • [Regolabile a 360°] Il portatelefono da automobile ha una testa ruotabile di 360. Permette di usare il cellulare sia in posizione orizzontale che verticale in base al proprio piacimento, in modo da poter godere della migliore esperienza di guida.
  • [Ampia Compatibilità] La versione aggiornata del supporto auto smartphone lo rende compatibile con il 99% delle prese d’aria sia verticali che orizzontali. Il supporto cellulare auto CINDRO si aggancia saldamente alle bocchette dell’aria condizionata con un nuovo sistema innovativo. Nota: le prese d’aria rotonde non sono compatibili.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button