AziendeNews

Vodafone lancia la piattaforma Digital Asset Broker (DAB)

Una nuova iattaforma globale di “Economy of Things”

Vodafone ha lanciato Digital Asset Broker (DAB), una piattaforma globale di “Economy of Things”. Un piattaforma che permette dispositivi connessi e verificati di effettuare transazioni senza interruzioni, senza dimenticare la sicurezza. Un esempio semplice riguarda la possibilità di pagare la ricarica del veicolo elettrico direttamente nei punti di ricarica.

Vodafone lancia Digital Asset Broker (DAB), per la Economy of Things

Nessun intervento umano, ma comunque massima sicurezza. I dispositivi connessi stanno per fare un salto di qualità. Infatti possono fare transazioni tra loro per conto di un utente in totale sicurezza, grazie a DAB. Stiamo parlando di Economy of Things, la nuova generazione dell’IoT che permette alle aziende di trasformare beni fisici in asset digitali, che permettono di competere anche nei mercati online.

La nuova piattaforma si chiama Digital Asset Broker (DAB), si basa sulla piattaforma IoT di Vodafone. Una realtà che ha ben 140 milioni di dispositivi connessi. La piattaforma utilizza  la tecnologia blockchain: tutti i dispositivi e le macchine collegati a Vodafone DAB sono verificati come affidabili. Quindi potete utilizzarli per scambiare dati e denaro con connessioni sicure e crittografate. Le aziende possono così lanciare dispositivi certificati‘, in grado di fare transazioni sicure in tempo reale.

Il servizio annunciato oggi ha già una sperimentazione in corso. Si tratta di un punto di ricarica a Newbury, nel Regno Unito, con un veicolo elettrico connesso. Gli automobilisti ricevono in tempo reale notizie sullo stato e la compatibilità della ricarica del punto di ricarica più vicino. Possono quindi ricaricare in maniera semplice il proprio dispositivo, sostenendo le rinnovabili.

Ma le opportunità di business sono molteplici. Dalle auto a noleggio con ricarica ‘pay-as-you-drive’ o in abbonamento. E poi i contatori energetici intelligenti. In futuro, Vodafone ipotizza persino macchine del caffè capaci di ordinare nuove cialde in automatico, o un lampione che condivide i dati sul traffico nella smart city.

Le possibilità sono moltissime. Trovate ulteriori informazioni qui.

OffertaBestseller No. 1
Vodafone uk sim card pronta per l'uso, 3G/4G/5G con contratto a consumo, utilizzabile anche dall'Italia, 3 in 1 nano-micro-standard sim.
  • Funzionamento: Per poter utilizzare questa sim, basterà inserirla in dispositivo, attendere alcuni minuti e scrivere un messaggio al 2345 la parola INTERNATIONAL, dopodichè sarà pronta per l'utilizzo. Il numero è scritto sul retro della confezione. In caso utilizzi la sim solo per ricevere non è necessaria nessuna ricarica, se invece si deve utilizzare per inviare sms o chiamare è necessaruio attivare un piano tariffario tra quelli presenti sul sito uffciale di Vodafone UK
  • Chiamate e messaggi: Per chiamare dovrai prima attivare un piano tariffario internazionale dal sito ufficiale di vodafone Uk o tramite il servizio clienti e aggiungere +39 per l'Italia o il prefisso del paese da chiamare, per ricevere chi chiama deve mettere +44, stessa cosa vale per gli sms
  • Ricarica: potrai ricaricare tramite recharge . com, ti basterà selezionare il paese (Regno Unito), scegliere l'operatore da ricaricare (Vodafone) e pagare. Dopodichè sarà generato il codice che potrai riscattare tramite il sito ufficiale di Vodafone Uk, andando nella sezione TOP UP, scorrendo in basso con la pagina fino a trovare ACTIVATE A VOUCHER; basterà segure le istruzioni ed il credito sarà attivo
  • Piano tariffario: Ci sono molti piani tariffari a prezzi convenienti. Potrai visualizzare tutti i piani disponibili sul sito ufficiale di Vodafone Uk tramite la sezione TOP-UP del sito, scorrendo in basso . Ogni piano si attva sul crredito (che deve essere caricato sulla sim prima di attivare la promo) dopo aver inviato un codice via sms all'operatore. Prestare attezione a leggere se il piano tariffario è valido solo in Uk oppure no
  • Social: il numero è utilizzabile per farsi inviare codici di verifica dai social o su Whatsapp

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button