ComputerHardwareNews

Samsung lancia due nuovi laptop premium per il lavoratori da remoto

Offrono caratteristiche tecniche di alto livello e qualche chicca dell'ecosistema Samsung

Samsung ha presentato i suoi nuovi laptop, il Galaxy Book2 Pro e il Galaxy Book2 Pro 360, in un evento alla vigilia del Mobile World Congress di Barcellona. I nuovi prodotti sono i successori del Galaxy Book Pro e del Galaxy Book Pro 360 rilasciati nell’aprile 2021.

Il Galaxy Book2 Pro e il Galaxy Book2 Pro 360 condividono ancora molte caratteristiche ma, come suggerisce il nome, il Galaxy Book2 Pro 360 è dotato di una cerniera girevole a 360 gradi che consente allo schermo di ruotare in una posizione operativa simile a un tablet. Inoltre, il touch screen del Galaxy Book2 Pro 360 supporta la S Pen fornita con il dispositivo.

Galaxy Book2 Pro 2
Galaxy Pro Book2

Il Galaxy Book2 Pro e il Galaxy Book2 Pro2 360 sono disponibili in due dimensioni con schermi AMOLED da 13,3 e 15,6 pollici con un rapporto di aspetto 16:9 e una risoluzione di 1920×1080 pixel.

La base tecnica sono i processori Intel Core i5 / i7 di 12a generazione, 8, 16 o 32 GB di RAM LPDDR5 e fino a 1 TB di SSD (NVMe). Il Galaxy Book2 Pro 360 ha sempre solo un processore grafico Intel Iris Xe Graphics integrato, mentre il Galaxy Book2 Pro da 15,6 pollici ha anche una versione con un processore grafico Intel Arc Graphics separato.

Samsung Galaxy Book2 Pro, la sicurezza dei dati è una priorità

Samsung sottolinea il suo impegno per la sicurezza con il lancio del Galaxy Book2 Pro. Secondo Samsung, i suoi nuovi laptop saranno i primi dispositivi rivolti al mercato consumer che soddisfano direttamente i requisiti delle specifiche del PC Secured-core di Microsoft che sono di norma presenti sul laptop business. Il loro obiettivo è prevenire gli attacchi a livello di firmware. Inoltre le informazioni di accesso come impronte digitali e password sono archiviate in modo sicuro su un microprocessore separato.

Il lavoro con Samsung sulla serie Galaxy Book2 Pro rappresenta un nuovo capitolo della nostra orgogliosa collaborazione per rimuovere le barriere tra i diversi sistemi operativi e portare il meglio delle app e dei servizi Microsoft nell’ecosistema Galaxy”, ha dichiarato David Weston, director of Enterprise and OS Security di Microsoft. “Presentare il primo PC consumer dotato dei requisiti secured-core di Microsoft è un passo cruciale verso questo obiettivo, dato che i consumatori attuali meritano le medesime protezioni di sicurezza di cui beneficiano quando lavorano da remoto”.

Galaxy Book2 Pro 360 2
Galaxy Book2 Pro 360

Sia il Galaxy Book2 Pro sia il Galaxy Book2 Pro 360 sono dotati di un lettore di impronte digitali sul pulsante di accensione, una fotocamera Full HD 1080p con un angolo di visione di 87 gradi, due microfoni, altoparlanti stereo con marchio AKG e supporto per il suono surround Dolby Atmos. La potenza degli amplificatori degli altoparlanti è di 4 watt per i modelli da 13,3 pollici e 5 watt per i modelli da 15,6 pollici.

Tra le connessioni wireless, sono supportati Bluetooth 5.1, Wi-Fi 6 e un Wi-Fi 6E aggiuntivo da 6 GHz. La versione da 15,6 pollici del Galaxy Book2 Pro offre anche connettività di rete mobile 5G.

Completa anche la dotazione di porte di connessione: il Galaxy Book2 Pro ha 1x Thunderbolt 4, 1x USB-C, 1x USB-A 3.2, 1x HDMI mentre il Galaxy Book2 Pro 360 offre 1x Thunderbolt 4 e 2x USB-C. Inoltre, entrambi hanno un jack audio da 3,5 mm e uno slot per schede di memoria microSD.

Per la durata della batteria, Samsung segnala fino a 21 ore. I modelli da 13,3 pollici sono dotati di batterie da 63 wattora e i modelli da 15,6 pollici sono dotati di batterie da 68 wattora. È incluso un caricabatterie da 65 watt.

Il Galaxy Book2 Pro da 13,3 pollici pesa solo 0,87 chilogrammi, mentre quello da 15,6 pollici pesa 1,11 chilogrammi con un processore grafico integrato e 1,17 chilogrammi con un processore grafico separato. Il Galaxy Book2 Pro 360 da 13,3 pollici pesa 1,04 chilogrammi e il modello da 15,6 pollici 1,41 chilogrammi.

Galaxy Book2 Pro

La versione del sistema operativo è Windows 11. Samsung offre anche una serie di soluzioni software proprietarie oltre al sistema operativo.

Il Galaxy Book2 Pro permette di utilizzare la serie Galaxy Tab S7/S8 come schermo aggiuntivo con la funzione Second Screen, mentre con la funzione Samsung Multi Control è possibile utilizzare anche la tastiera e il mouse del laptop per controllare i tablet con interfaccia utente 4.1. È anche possibile copiare e incollare file tra dispositivi. La barra delle applicazioni di Windows 11 mostra anche le tre applicazioni utilizzate più di recente se si possiede uno smartphone Samsung che possono essere aperte rapidamente sullo schermo del laptop.

Galaxy Book2 Pro sarà disponibile nel colore Graphite. Galaxy Book2 Pro 360 sarà disponibile in Burgundy, Graphite e Silver.Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360 saranno acquistabili in Italia a partire da aprile; Galaxy Book2 Pro a partire da € 1.399, e Galaxy Book2 Pro 360 a partire da € 1.499.

Samsung Galaxy Book Pro 360 Laptop, Intel Core i7 di undicesima generazione, Piattaforma Intel Evo, Display Touchscreen 13,3 Pollici, Windows 10 Home, 16GB RAM, SSD 512GB, Colore Mystic Navy
  • Pronto per l'aggiornamento a Windows 11
  • Piattaforma Intel Evo: performance e potenza al tuo servizio. Con una CPU e una GPU più veloci, rispettivamente del 24% e del 78% rispetto ai precedenti laptop, il processore Intel Core di 11a generazione con grafica Intel Iris Xe offre un nuovo concetto di produttività, gioco e visione di contenuti in streaming¹
  • Il pc portatile è dotato di un realistico, accurato e nitido display touchscreen Super AMOLED da 13,3 pollici con il 120% di volume colore (DCI-P3). L’AKG integrato e il suono Dolby Atmos assicurano un’esperienza cinematografica davvero coinvolgente
  • Sottile e leggero, ma affidabile. Il design 2 in 1 con display convertibile a 360° non ha eguali. Con soli 11,9 mm di spessore e un peso di 1.042 g, il Galaxy Book Pro 360 offre la mobilità di uno smartphone e una durabilità eccezionale
  • La S Pen è estremamente sensibile e consente di disegnare, dipingere e creare autentici capolavori con l’aiuto del software Clip Studio, che integra al suo interno inchiostro, storyboard, pennelli e un’ampia gamma di strumenti preinstallati

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button