AziendeNews

Vodafone Business pubblica il report “Fit for a Sustainable Future”

Per sette aziende su dieci la tecnologia ha un ruolo cruciale

Vodafone Business pubblica il report “Fit for a Sustainable Future“, dove ha analizza in chiave sostenibilità le risposte di tremile aziende in 15 Paesi. La chiave sembra essere la tecnologia, che per 7 imprese italiane su 10 ha un ruolo cruciare per ridurre gli sprechi.

Vodafone Business pubblica il report “Fit for a Sustainable Future”

La sostenibilità è assolutamente necessaria affinché le aziende possano continuare a operare: sono le stesse imprese a dirlo. Ma la situazione economica complicata e le sfide causano un rallentamento in molti percorsi verso la sostenibilità aziendale.

L’indagine condotta da B2B International rileva che il 71% delle aziende concorda sulla necessità di una maggiore collaborazione tra le organizzazioni. Senza, la sostenibiltà resta un obiettivo lontano. Ma spesso la tecnologia rimane una sfida, con il 27% che dichiara di non avere competenze tecnologiche e il 26% che si dice poco informato sulle tecnologie green.

Le aziende inoltre rilevano che i precedenti approcci alla sostenibilità vanno superati. Soprattutto il concetto di “compensazione“, come ad esempio la piantumazione di alberi. Serve rivoluzionare i processi, la catena di approvvigionamento e quella del valore, affinché siano sostenibilità al 100%.

Per Netcomm rigenerazione e passaporto digitale dei prodotti sono la chiave della sostenibilità

Questo tipo di sostenibilità diventa un obiettivo primario per il 63% delle imprese italiane, con quattro su dieci che pensano che sia un’opportunità di differenziazione dai concorrenti sul mercato. Ma giocano un ruolo importante le aspettative di clienti e investitori (40%), che spingono la transizione ecologica.

Per raggiungere gli obiettivi serve però una più ampia collaborazione (anche fra competitor per il 68%). Ma anche con OGN, università e istituti di ricerca (40%). La collaborazione quindi è fondamentale, come la tecnologia: per sette aziende su dieci può essere un aiuto per meglio individuare eventuali sprechi di risorse. 

Potete leggere il report completo qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button