SolarWinds ha reso noti i risultati dello studio globale dal titolo “COVID-19: Impact and Response”, finalizzato ad investigare l’impatto a livello operativo della pandemia sui provider di servizi gestiti (MSP) e le future opportunità di crescita nel mercato nei prossimi 12 mesi. Per la ricerca, SolarWinds ha intervistato 500 MSP in Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda
I principali risultati della ricerca Solarwinds
Secondo il rapporto, circa il 59% degli MSP ha presentato domanda per programmi di soccorso agevolati dal governo. Ciò si riflette chiaramente sullo scenario attuale e afferma che il business MSP è stato duramente colpito dalla pandemia.
In termini di sfide, gli MSP intervistati che ritengono che i maggiori ostacoli per il prossimo anno siano: garantire nuovi clienti, requisiti di allontanamento sociale in ufficio e presso le sedi dei clienti, ridurre i budget IT e le spese a causa della recessione e adattarsi al personale e ai clienti che lavorano da casa.
Gli MSP si sono inoltre concentrati sull’implementazione di diverse strategie per aiutare i clienti. Su questo fronte, il 65% degli MSP non prevede di modificare i prezzi dei propri servizi. Non solo, il 24% ha offerto pagamenti ritardati e il 23% ha offerto sconti temporanei ai clienti.
“Vedere che la stragrande maggioranza degli MSP ha mantenuto il proprio personale durante un periodo caratterizzato dall’incertezza ci rincuora, specialmente considerando il ruolo importante che gli MSP hanno avuto per aiutare le aziende nella trasformazione digitale”, ha affermato Colin Knox, vice presidente della Community, SolarWinds MSP. “Questa crisi ha rafforzato il valore che gli MSP offrono alle imprese. Senza gli MSP come estensione del proprio team – impegnato ad assicurare riduzione dei rischi e continuità operativa – molte aziende avrebbero dovuto chiudere e non sarebbero state in grado di supportare il lavoro a distanza su così vasta scala e con tempistiche così immediate. Le conoscenze e le competenze degli MSP sono state fondamentali in questo clima in evoluzione.”
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La sicurezza è l’obiettivo principale per gli MSP
Gli MSP sono costretti a scendere a compromessi con alcune soluzioni che si sono evolute a livello di fruizione durante la pandemia. Le persone si connettono da un’ampia varietà di dispositivi e molti non sono gestiti da una rete aziendale. Alcuni sono persino condivisi con i membri della famiglia. Ciò mette a repentaglio l’integrità delle reti e aumenta il rischio potenziale. Sempre secondo la ricerca di Solarwinds, gli MSP non vedono l’ora di fornire servizi sicuri per diversi casi d’uso, e anche questo entro il budget dei clienti.
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